Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Kalle Rovanperä è il più giovane campione del mondo di rally di sempre

Kalle Rovanperä ha fatto di nuovo la storia domenica al 2022 Rally di Nuova Zelanda, quando si è classificato al primo posto ed è diventato il più giovane Campione del Mondo Rally FIA di sempre, a soli 22 anni. Il finlandese volante vantava già cinque vittorie prima che il Campionato del Mondo Rally FIA venisse trasferito in Nuova Zelanda, e ha mantenuto i nervi saldi per aggiungere un altro record ai libri di storia. Figlio del vincitore del WRC Harri, Kalle è cresciuto al volante di un'auto da rally e ora può rilassarsi e godersi le ultime due gare della stagione 2022 in Spagna e Giappone.

Kalle è cresciuto a Puuppola, appena fuori dalla città ospitante del Rally di Finlandia, Jyväskylä, ed era destinato a seguire le orme di Harri e dei leggendari piloti finlandesi Marcus Grönholm, Tommi Mäkinen e Juha Kankkunen. Kalle ha iniziato a guidare moto e passeggini all'età di tre anni, ha imparato a guidare un'auto a sei anni e a otto sfrecciava nei boschi con le auto che il padre aveva modificato per permettergli di raggiungere i pedali.

Harri ha partecipato al Campionato del Mondo Rally tra il 1993 e il 2006, guidando per SEAT, Peugeot, Mitsubishi e per il team Škoda, sostenuto dalla Red Bull. Vincitore del Rally di Svezia del 2001, era un rispettato specialista degli sterrati. Ripensando alla sua infanzia, Kalle ha rivelato: "È stato il mio primo insegnante. Mi ha insegnato che la macchina aveva un volante, un pedale dell'acceleratore e una frizione, e poi mi ha detto di guidare e basta". Proprio come il campione del mondo di Formula Uno Max Verstappen è stato guidato dal padre Jos, Kalle è cresciuto scivolando sulla ghiaia a tutto gas e premendo l'acceleratore. Mamma Tiina ha aggiunto: "È difficile imparare a concentrarsi. O si nasce con essa o non si nasce. Kalle non si lascia turbare dalle cose esterne e riesce a resettare rapidamente gli eventi precedenti".

Rovanperä è stato scoperto presto, dapprima nel 2009, quando un filmato su YouTube che mostrava il talentuoso bambino di otto anni che correva con una Toyota Starlet attraverso boschi innevati è diventato virale nel paddock del WRC. All'età di 15 anni, Kalle è diventato campione R2 in Lettonia e l'anno successivo, equipaggiato con una potente Škoda Fabia R5, è diventato il più giovane campione nazionale del mondo rally, difendendo il titolo nel 2017. Mäkinen ha messo Kalle sotto contratto con la Toyota Gazoo Racing e Timo Jouhki - il leggendario manager di piloti che ha guidato le carriere di Mäkinen, Kankkunen e Harri - lo ha assunto quando ha compiuto 16 anni. Il giorno dopo il suo diciassettesimo compleanno, Kalle superò l'esame di guida e fu presto al volante del team M-Sport di Malcolm Wilson nel Rally GB, dove iniziò la sua fruttuosa collaborazione con il copilota Jonne Halttunen.

Nell'ultimo rally della stagione in Australia, Kalle è diventato il più giovane pilota a vincere una gara nel WRC2 e poi è diventato il più giovane vincitore di un titolo WRC nel 2019 grazie a cinque vittorie nel WRC2 Pro. Dopo aver completato 10 giorni di servizio militare obbligatorio nell'ottobre 2019, Kalle è tornato per il suo debutto nel WRC dopo aver ottenuto un contratto di gara a tempo pieno con Toyota Gazoo. Al suo debutto nel 2020, è diventato il più giovane pilota del WRC e, alla sua seconda uscita in Svezia, il più giovane pilota a salire sul podio nella storia del WRC, a soli 19 anni e 139 giorni. Ha concluso la stagione ridotta al quinto posto assoluto e ha iniziato la stagione 2021 diventando il più giovane pilota in cima alla classifica del FIA World Rally Championship dopo un secondo posto all'Arctic Rally.

La sua prima vittoria nel WRC è arrivata al Rally di Estonia, quando ha approfittato di una foratura del leader Ott Tänak per battere l'irlandese Craig Breen e diventare il più giovane vincitore di una gara a 20 anni e 290 giorni. Un'altra vittoria al Rally dell'Acropoli gli è valsa il quarto posto assoluto e gli ha garantito un inizio veloce del 2022, con tre vittorie iniziali in Svezia, Croazia e Portogallo. Altre vittorie in Kenya e in Estonia lo hanno portato alla gara di casa, il Rally di Finlandia, dove il secondo posto dietro a Tänak ha posto le basi per il suo più grande trionfo fino ad oggi e per il suo primo titolo WRC a soli 22 anni. Il precedente record era stato stabilito da Colin McRae all'età di 27 anni. I due piloti di maggior successo di tutti i tempi, Sébastien Loeb e Sébastien Ogier, hanno vinto i loro primi titoli rispettivamente a 30 e 29 anni.

I record mondiali di Kalle Rovanperä
Il più giovane campione nazionale di rally
Primo campione del mondo nel WRC2 Pro
Il più giovane pilota WRC
Il più giovane vincitore di una tappa del WRC
Il più giovane pilota WRC sul podio
Il più giovane pilota in cima alla classifica WRC
Il più giovane vincitore di rally WRC

I più giovani campioni del motorsport
Il più giovane campione del mondo di F1: Sebastian Vettel, 2010, 23 anni
Il più giovane campione del mondo di MotoGP: Marc Márquez, 2013, all'età di 20 anni.
Il più giovane vincitore di un WRC: Colin McRae, 1995, 27 anni.
Il più giovane vincitore della 24 Ore di Le Mans: Alexander Wurz, 1996, 22 anni
Il più giovane campione del mondo di RX: Timmy Hansen, 27 anni

Fonte della foto: Jaanus Ree / Red Bull Content Pool

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto