Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Sasha DiGiulian guida il primo team tutto al femminile a scalare l'imponente via Rayu

L'arrampicatrice americana Sasha DiGiulian ha fatto della sua carriera la conquista di ostacoli quasi insormontabili ed è entrata nuovamente nella storia quando, insieme a Matilda Söderlund e Brette Harrington, è stata la prima squadra tutta al femminile a salire l'imponente via Rayu 5.14b sui Picos de Europa, in Spagna.

Nel 2010, a soli 17 anni, Sasha DiGiulian ha vinto il suo primo campionato nazionale di arrampicata sportiva contro donne di tutte le età. Un anno dopo ha conquistato il titolo mondiale e ora ha più di 30 prime ascensioni femminili a suo nome.

Realizzato da Iker Pou, Eneko Pou e Kico Cerdá in cinque settimane nel 2020, Rayu sale la parete sud di Peña Santa de Castilla attraverso una linea trad vertiginosa e in continua salita con chiodi sparsi.

La DiGiulian ha chiesto a Söderlund di essere la sua compagna di squadra perché sono amiche da molto tempo e la svedese è in grado di scalare con facilità vie di 5.14, avendo anche scalato 9a (5.14d) e boulder di 8b (V13). Questo è il secondo viaggio internazionale di Harrington e DiGiulian; lo scorso inverno si sono recati a Makatea, nella Polinesia francese, per girare un episodio della nuova serie di vlog di DiGiulian per Red Bull TV. Tra i successi della trentenne americana Harrington figurano l'assolo del 5.11a Chiaro di Luna sull'Aguja Saint-Exupery in Patagonia e una via di 5.13+ nella sua base californiana di Lake Tahoe.

La prima metà della spettacolare via è di 5.12 (6c) e conduce a una cengia spaziosa ma affilata e inclinata dove DiGiulian e il suo team hanno trascorso la notte. DiGiulian ha spiegato: "L'arrampicata libera su Big Wall ci ricorda di cosa sono capaci gli esseri umani. È quello che facciamo ed è il motivo per cui siamo venuti qui. È la sensazione di scavare in profondità e creare qualcosa che non si pensava fosse possibile".

Tre tiri sopra la cengia si trova il punto cruciale di grado 8c, seguito da altri due tiri tecnici, e da lì 60 tiri di arrampicata tecnica conducono alla vetta, da cui si può ammirare l'Oceano Atlantico. Poco dopo la ripetizione della via da parte di DiGiulian e Söderlund, il 12 settembre, tutti e tre gli alpinisti sono rientrati nella via per sostenere Harrington e permetterle di completare con successo la sezione chiave. Hanno sostenuto la Harrington dal 16 settembre fino alla fine del viaggio, il 22 settembre, ma a quel punto non era ancora riuscita a riagganciare l'8c - che sarebbe stato il suo primo 5.14.

DiGiulian ha rivelato: "Non desideravo altro che Brette facesse 8c. Siamo riusciti a salire, ma Brette non è riuscita a fare l'8c. Ha provato più di una dozzina di volte e ogni volta è caduta nello stesso punto". Harrington ha comunque guidato molti dei 13 tiri, armeggiando con piccole corde, regolando i totem, lottando su un terreno privo di cadute e mostrando le posizioni chiave degli attrezzi in modo da poter cambiare corda al turno successivo. Come se non bastasse, la roccia era così affilata che si sono tagliati i polpastrelli a sangue, quindi li hanno avvolti nel nastro adesivo per evitare ulteriori tagli. Anche il tempo ha rappresentato una sfida, come ha spiegato Harrington: "Le tempeste sono state molto violente. C'è stato un enorme uragano al largo delle coste del Portogallo. Alcuni giorni c'era nebbia, altri pioggia e temporali. Qui abbiamo grandi temporali chiamati 'chubasco'".

Söderlund, 30 anni, ha aggiunto: "È stato impressionante imparare a percorrere l'avventurosa via ferrata in squadra. Ho allentato per sbaglio un blocco che è sceso e ha quasi colpito Sasha. Anche altre parti del percorso sono allentate. Non ci sono zone di caduta su tutti i tiri, e le fessure presentano pomelli e cirripedi che rendono difficile il posizionamento dell'attrezzatura. Fortunatamente non abbiamo avuto cadute spaventose. Stiamo già parlando di un altro progetto insieme. Ci completiamo molto bene in termini di stile di arrampicata".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto