Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Cosa c'entra la polo con lo sport?

Sapevate che la polo è nata nell'universo del tennis, non del polo? Per saperne di più sulla sua storia.

La polo da uomo apparve intorno al 1926, quando il tennista Jean René Lacoste adattò le maglie indossate dai giocatori di polo. Disegnò una camicia a maniche corte con colletto e bottoni, creando la prima polo.

Nel 1929 ha fondato il marchio Lacoste, che inizialmente produceva solo polo per la Tennis fabbricato. Nel corso del tempo, diversi marchi hanno sviluppato i propri modelli. Lo sport ha conquistato il mondo della moda o la moda ha conquistato lo sport? Le polo sono note per essere un po' più classiche e sofisticate. Se ne indossate uno, siete sempre ben vestiti, ed è per questo che si è adattato così rapidamente al mondo della moda.

Oggi esistono diversi modelli e tessuti per le polo, che possono essere in cotone, in misto cotone e poliestere o in viscosa. Di solito sono realizzati in un tessuto chiamato piqué. Si tratta di un tessuto la cui trama ha la forma di un alveare. Alcune persone tendono a pensare che sia un tessuto pesante e caldo, ma al contrario, essendo in cotone, è molto comodo da indossare. Tutti i tessuti che contengono cotone sono leggeri e traspiranti e permettono al corpo di sudare. Niente è più fresco del cotone, perché si tratta di una fibra naturale. Grazie ai progressi dell'industria tessile, oggi esistono tessuti piqué realizzati in cotone 100 % o in una miscela di cotone 50 % e poliestere 50 %.

Una cosa non si può negare: le polo sono diventate sinonimo di stile, sia nei look classici che in quelli casual. Il abbigliamento maschile sportivo da Babista è un'ottima opzione per combinare uno stile più leggero e confortevole con la raffinatezza che le polo conferiscono al look di un uomo.

Durante l'attività sportiva
La gamma di polo presenti sul mercato è molto varia e può essere utilizzata anche per gli sport con più stile, ma ci sono alcuni dettagli da tenere a mente. Essendo un capo che si indossa abitualmente nella vita di tutti i giorni e che offre un look più formale per le occasioni più informali, la polo tradizionale non è adatta a praticare sport che richiedono uno sforzo maggiore e in cui si suda durante l'allenamento. Per questo motivo, quando si cercano polo sportive, bisogna prestare attenzione al tessuto e alla vestibilità dell'indumento. Scegliere sempre per tessuti più leggeriche sono progettati per consentire alla pelle di respirare e mantenere la maglia asciutta, come la tecnologia Dri-Fit. Inoltre, evitate di abbottonare la camicia in modo che l'aria possa circolare più facilmente intorno al collo e che possiate muovervi e respirare meglio.

Polo: consigli di stile
La polo da uomo è un'ottima opzione per il lavoro, per una passeggiata o anche per alcuni sport in cui non si suda molto, come il golf. Perché se si fa jogging o si va in palestra, ci sono altri Criteri per un abbigliamento sportivo adeguato. L'aspetto positivo della polo è che si abbina bene sia ai pantaloni che ai pantaloncini. Si abbina inoltre a una varietà di calzature, come scarpe da ginnastica, scarpe da cerimonia e persino infradito. In inverno, si può indossare un cardigan o un maglione di lana e l'effetto è affascinante. D'estate, jeans e mocassini sono il consiglio assoluto.

Per chi ama un guardaroba molto vario, è ideale avere entrambi i tipi di polo da uomo. Questo perché la polo tradizionale è un capo più formale, mentre quella sportiva è adatta all'uso quotidiano. Così avete pezzi con cui potete uscire la sera o andare a un bell'evento sportivo, ma anche per viaggiare o incontrare gli amici in un bar. Vale quindi la pena di investire in set di polo da uomo in diversi stili e colori. È poi facile abbinarli a giacche, pantaloni, cinture e scarpe di vario tipo.

Per assicurarsi che la camicia piaccia, sia ideale per lo sport e la vita quotidiana, offra comfort e sia adatta a voi, è importante prestare attenzione a alcuni dettagli a cui prestare attenzione:

  • Trovate la taglia giusta per voi. In genere la polo non è troppo stretta, ma nemmeno troppo larga o troppo lunga.
  • Sentire l'indumento e il tessuto. Il cotone e le fibre naturali sono le più consigliate, con il piqué che è uno dei tessuti più comuni per questo stile di camicia - fibre di cotone che formano delle nervature e danno al capo una consistenza particolare. I materiali naturali non solo sono resistenti, ma permettono anche al corpo di respirare e offrono comfort nelle giornate più calde.
  • Oggi la polo è disponibile in una varietà di stampe e colori. Le tinte unite sono le più tradizionali, ma è possibile avere anche pezzi a righe, divisi con colori diversi e persino con microstampe per sfuggire di tanto in tanto all'ovvio. Sono disponibili anche opzioni con contrasti di colore sul colletto e sui polsini o con ricami e applicazioni come decorazione. Scegliete il modello più adatto al vostro stile e alla vostra personalità. Vale anche la pena di notare che i modelli a tinta unita tendono a essere più formali (soprattutto quelli in tonalità scura), mentre gli altri sono più adatti a situazioni rilassate.

Abbinamenti con la polo
Questo compito è facile perché si tratta di un indumento tradizionale. Le polo possono essere abbinate a jeans, chino, pantaloni sartoriali o corti, e così via. Si può anche scegliere di lasciare i bottoni aperti o di abbottonarli e di lasciare la camicia all'interno o all'esterno dei pantaloni. Tutto dipende dal look che si vuole ottenere. Anche maglioni, giacche e altri capi di abbigliamento si abbinano bene alla polo. Con questo capo si possono indossare scarpe da ginnastica, mocassini, mocassini e persino sandali. Assicuratevi che le scarpe si abbinino agli altri elementi del vostro abbigliamento. Per esempio, i sandali stanno meglio con i pantaloncini, mentre un mocassino è più adatto al lavoro.

Suggerimenti importanti:

  • Esistono modelli di magliette slim-fit, quindi assicuratevi che non siano troppo strette sul corpo.
  • Per quanto riguarda la lunghezza, l'ideale è che non siano troppo lunghi, cioè che finiscano preferibilmente vicino alla tasca dei pantaloni.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto