Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Conclusioni del campionato mondiale di Formula 1 finora

Dopo il Gran Premio d'Ungheria, gli appassionati di Formula 1 dovranno aspettare poco meno di un mese per il Gran Premio del Belgio continuerà. La domanda, tuttavia, è se i fan possono aspettarsi più sorprese nella seconda metà della stagione o se l'esito di questo WRC è già molto prevedibile. Quali conclusioni si possono trarre dalle corse finora?

Un primo approccio per analizzare il campionato del mondo di Formula 1 è quello di prendere una visione a volo d'uccello. Allo stato attuale, il britannico Lewis Hamilton e il tedesco Sebastian Vettel guidano la classifica. Questo continua una tendenza che i fan conoscono da molti anni. Dal 2010, i due piloti sono stati gli unici a vincere il titolo mondiale, con l'eccezione di Nico Rosberg nel 2016. L'ultima vittoria di Vettel, tuttavia, era stata nel 2013, e da allora il suo grande rivale britannico ha dominato le stagioni di Formula 1. Quindi, se si combinano i successi passati e lo stato attuale della classifica, c'è molto da dire per il successo per i due top driver anche quest'anno. Questa valutazione è condivisa dal calcolo delle probabilità statistiche dei bookmaker. Al 27.07.2018, Lewis Hamilton ha le migliori possibilità di vittoria con quote di 1,60. Non sorprende che Sebastian Vettel segua con quote di 2,20. Quindi se ora scommesse sportive su uno dei due piloti, avresti buone possibilità di vincere. In effetti, si dovrebbe scegliere solo uno dei due, soprattutto perché tutti gli altri piloti sono molto indietro nelle quote. Valtteri Bottas dalla Finlandia ha solo quote di 101.0 e Max Verstappen dai Paesi Bassi sembra non avere alcuna possibilità con 151.0.

Anche se queste statistiche possono essere molto affidabili, nessun calcolo può dare una certezza assoluta. Per esempio, guasti, ritiri e altre sorprese possono influenzare i risultati della gara, e un'improvvisa impennata nelle prestazioni di un altro pilota può anche qui produrre risultati diversi. Questo potrebbe essere visto molto bene al Gran Premio in Austria, dove né Vettel né Hamilton hanno preso i primi due posti. Invece, l'olandese Verstappen ha vinto, seguito dal finlandese Kimi Räikkönen. Räikkönen non è generalmente considerato di avere molte possibilità, ma nella stagione attuale è stato in grado di ottenere qualche successo attraverso uno stile di guida rischioso ed è anche davanti a Verstappen in classifica. Tuttavia, l'autista è una specie di jolly. Mette molto su una carta con il suo stile di guida, ed è per questo che questa tattica può anche ritorcersi contro e non offre molto margine di errore. Per questo motivo, Verstappen è stato in grado di arrivare davanti al finlandese in Austria e vincere la gara con il suo stile di guida relativamente tranquillo.

Un aspetto decisivo per il successo dell'olandese è stato anche quello di aver curato meglio i suoi pneumatici. Qui, la concorrenza ha perso tempo importante ai box. I due piloti Mercedes Bottas e Hamilton si sono addirittura ritirati per problemi tecnici e hanno aperto la strada alla vittoria di Verstappen. Il Gran Premio d'Austria ha quindi dimostrato che tutte le eventualità sono possibili e che anche gli outsider possono raggiungere il successo. La caotica gara di Hockenheim ha anche fornito una sorpresa, che il ultimo Gran Premio è stato in Germania. Sebastian Vettel, per esempio, si è ritirato dal Gran Premio di Hockenheim dopo un incidente e non è riuscito a concludere degnamente il circuito tedesco di Formula Uno per la Germania.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto