Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Nadine Rieder vince la 10° Alta Valtellina Bike Marathon

Bormio, 3 agosto 2018 - Oltre 2.800 atleti hanno corso lungo la Valdidentro e la Valdisotto sui sentieri più belli e sulle salite più impegnative che la regione intorno a Bormio ha da offrire durante l'Alta Valtellina Bike Marathon (AVBM). Oltre al 10° anniversario dell'AVMB, il clou di quest'anno è stato il percorso della maratona di 100 km, con un dislivello di 3.260 metri. Nella classe femminile, Nadine Rieder si è assicurata la vittoria dopo solo 5 ore e 26 minuti ed è stata la chiara vincitrice di questa giornata con un vantaggio di 8 minuti.

alta valtellina-bike-marathon-foto-roby-trab-16219

Sia che si opti per il popolare percorso maratona, per il più mite percorso classico (44 km), per il percorso endurance (76 km) o per l'esperienza e-bike, tutti i partecipanti erano impazienti e non vedevano l'ora di partecipare a questo evento che era al completo da febbraio.

In condizioni gloriosamente calde ed estive, i partecipanti hanno potuto finalmente sperimentare il paesaggio alpino mozzafiato, i laghi naturalmente blu, così come i tre passi di montagna più belli della regione che compongono il corso. Tutti coloro che hanno iniziato il percorso della maratona sabato alle 07:30 del mattino sono stati sorpresi da un ospite famoso: Mike "The Bike" Kluge, fondatore di Focus Bikes, ha anche partecipato alla gara e ha aperto ufficialmente i festeggiamenti.

Tra i partenti c'era Nadine Rieder, ambasciatrice ufficiale di Bormio per le biciclette. Ormai conosce i sentieri e gli angoli segreti di Bormio come le sue tasche. Anche se la sua disciplina principale è la corsa campestre, non vedeva l'ora di partecipare all'AVBM.

"L'atmosfera e l'organizzazione qui è perfetta. Per me, è un po' come un'avventura ogni volta fare gare così lunghe nel mezzo della stagione. Il paesaggio e il percorso di questo evento sono così belli che è semplicemente sconvolgente essere in bicicletta per così tanto tempo. 5 ore e 26 minuti è un tempo molto lungo, ma alla fine ne vale la pena".

A causa di un infortunio, Nadine non è stata in grado di partecipare l'anno scorso e quindi ha voluto a maggior ragione assicurarsi di poter competere al decimo anniversario. Tuttavia, una clavicola rotta all'inizio dell'anno ha compromesso il piano. Ciononostante, Nadine è riuscita a rimettersi in forma in tempo. Non c'erano particolari aspettative per la gara: Aveva recuperato il suo deficit di allenamento con unità specifiche per la corsa campestre e non con unità di lunga durata.

"Sono andato alla linea di partenza con molto cibo in tasca. Il mio obiettivo era quello di raggiungere una velocità costante", ha detto., per "sopravvivere" a una distanza così lunga. Dopo la prima salita al lago di Cancano, ero già al secondo posto e poi, dopo la prima lunga discesa a Livigno, sono riuscito a superare il leader. Ero un po' sorpreso di me stesso. È stata una sensazione incredibile, più che a metà strada.e per cavalcare davanti. Tutti gli spettatori intorno a me hanno applaudito "Prima Donna" e naturalmente questo mi ha dato una porzione extra di motivazione. Il fatto che sono stato in grado di vincere la gara è fantastico. Onestamente sono ancora un po' senza parole...".

Quando lo spettacolo era finito, Nadine era la vincitrice nella categoria femminile con un tempo di 5:26:18, seguita da Maria Cristina Nici al secondo posto e Costanza Fasolis al terzo.

Nella gara maschile, Francesco Failli è stato il più veloce con 4:31:08. È stato seguito da vicino da Samuele Porro al secondo posto e da Cristiano Salerno al terzo.

Il lungo percorso della maratona attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio ha superato le torri della Val Fraele e i laghi di Cancano, fino al Passo Trela (2.300 metri) e al Passo Alpisella (2.350 metri) e al Lago di Livigno. Sono state incluse anche le Bocchette di Trela (2.350m), le valli di Val Vezzola, Val Viola e Val Verva. Inoltre, il percorso comprendeva l'Alpe Boron (2.057m) e l'Alpe Prei (2.210m).

L'ultima parte del percorso, prevalentemente in discesa, offriva una magnifica vista panoramica sulle valli circostanti, fino al rettilineo d'arrivo a Isolaccia.

L'Alta Valtellina Bike Marathon ha preso il via con due tour più brevi giovedì e venerdì prima della gara, seguiti da una Kids Marathon la domenica. Più di 300 volontari hanno aiutato sul posto a realizzare questo evento, il terzo più grande evento di MTB in Italia dopo la Hero e la Dolomiti Superbike.

La data dell'Alta Valtellina Bike Marathon del prossimo anno è già stata fissata: si svolgerà il 27 luglio 2019.

Per maggiori informazioni sull'Alta Valtellina Bike Marathon 2018, visita il sito: https://www.altavaltellinabike.it/

alta-valtellina-bike-marathon-2018-foto-robytrab-15508b

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto