Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Immersione in scogliera a Sisikon: momento clou nella Svizzera centrale

Lo scorso fine settimana era arrivato il momento: dopo le prime tre tappe (Texas, Bilbao e San Miguel) della Red Bull Cliff Diving World Series, lo spettacolare evento ora ha fatto tappa anche a Sisikon. Con temperature calde e bel tempo, i saltatori hanno effettuato salti impressionanti di 21 e 27 m davanti a 8500 spettatori.

Non c'è bisogno di sapere molto di questo sport in un evento come questo, perché è uno spettacolo mozzafiato in sé. Chiunque abbia mai guardato giù da una torre di 10 metri nella piscina e non abbia avuto il coraggio di saltare giù, può forse capire che tipo di coraggio e di superamento ci vuole per saltare giù da 21 metri (donne) o 27 metri (uomini) nell'acqua.

Il fatto che anche i saltatori più esperti a volte abbiano difficoltà in questo senso non sorprende nessuno. Forse anche il vincitore dell'evento, Gary Hunt, è alle prese con questo problema, afflitto da un blocco mentale dopo la perdita del titolo nel 2017 e un inizio debole del 2018. Ma quello che questo temerario inglese riesce a fare una volta in aria è favoloso. Una perfezione di capriole e torsioni durante l'eternità di secondi che lo separano dal tuffo in acqua. La vittoria di questo fine settimana è stata pienamente giustificata, la sua prestazione è stata di altissimo livello. Dopo la vittoria ha dichiarato: "Oggi non era il vecchio Gary Hunt, oggi era un uomo diverso. Gary 2.0. Una volta che si lotta con un blocco mentale, questo non scompare mai, bisogna imparare a gestirlo".

Nella gara femminile, la vittoria è andata alla canadese Lysanne Richard. Dopo che la madre di tre figli ha dovuto abbandonare la competizione del 2017 a causa di un infortunio al collo, la vittoria è stata ancora più sconvolgente per lei: "È stato così emozionante vincere qui oggi, non riuscivo a smettere di piangere. Il solo fatto di essere tornato è stata una grande vittoria. Sono molto grata per tutto l'aiuto che ho ricevuto", ha dichiarato dopo la gara.

La Svizzera deve alla Red Bull uno spettacolo unico questo fine settimana, che continuerà a Copenaghen il 25 agosto 2018.

Risultati Uomini, Sisikon
1 Gary Hunt, GBR, 411,35 punti
2° Jonathan Paredes, MEX ,407.05 punti
3° Andy Jones, USA, 369.25 punti

Uomini, Tavolo 2018
1 Steven LoBue, USA, 540 punti
2° Jonathan Paredes, MEX, 420 punti
3 Gary Hunt, GBR, 410 punti
3 Michal Navratil, CZE, 410 punti

Risultati Signore, Sisikon
1. Lysanne Richard, CAN, 313.45 punti
2. Rhiannan Iffland, AUS, 307.35 punti
3 Jessica Macaulay, GBR, 297 punti

Signore, Tavolo 2018
1° Rhiannan Iffland, AUS, 470 punti
2. Adriana Jimenez, MEX, 450 punti
3. Lysanne Richard, CAN, 420 punti

YouTube video

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto