Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio d'Austria: un Verstappen felice e Mercedes nella sfortuna

18 mila fan dall'Olanda si sono diretti a Spielberg, il gran premio di casa della Red Bull, per tifare il loro beniamino Max Verstappen. Le sessioni di prove e le qualifiche erano promettenti e le squadre si aspettavano di finire la gara con una strategia one-stop.

Mercedes e Red Bull hanno avuto un momento difficile con le gomme su questa pista e che già all'inizio. Valteri Bottas, uno dei piloti delle frecce d'argento che ha iniziato la gara dalla prima fila, quasi fermato con le ruote in testacoda. In una manovra rischiosa, Kimi Räikönnen, che ha iniziato la gara dal terzo posto in griglia, si è stretto tra i due piloti Mercedes e ha guidato dopo Lewis Hamilton, che ha preso il comando. Räikkönen aveva troppa velocità nella curva seguente, motivo per cui non ha potuto mantenere la linea di corsa. Bottas ha superato di nuovo Räikkönen alla curva 3 e Max Verstappen ha superato Räikkönen alla curva 5 con una manovra classica. Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel hanno seguito Räikkönen, che ora è al quarto posto.

Le frecce d'argento rapidamente distanziato dopo che e sembrava una facile vittoria start-finish per Mercedes. Fino al 14° giro, quando Valteri Bottas ha portato la sua Boliden a fermarsi in una zona di fuga e ha dovuto ritirarsi dalla gara perché non poteva più cambiare marcia.

La virtual safety car è stata quindi attivata e Red Bull e Ferrari hanno immediatamente chiamato i loro piloti ai box per cambiare le gomme. Hamilton è stato l'unico pilota dei top team a rimanere fuori. Questo è stato un errore fatale. Quando Hamilton pit 11 giri più tardi, è stato superato da Verstappen, Ricciardo e Räikkönen. Solo il velocissimo Vettel è rimasto indietro.

E così Max Verstappen ha preso il comando per la prima volta e ha guidato oltre la tribuna esultante e i tifosi vestiti di arancione.

Seguirono problemi ai pneumatici e altri guasti
Al giro 38, Daniel Ricciardo ha dovuto cambiare le gomme per la seconda volta, il che ha fatto guadagnare un posto a Vettel e lo ha anche messo nella finestra DRS di Hamilton, che è riuscito a superare un giro dopo. Così, Vettel aveva spostato fino a una posizione del podio, dietro il suo compagno di squadra e il leader Max Verstappen.

Al 52° giro, Lewis Hamilton è entrato ai box e ha dovuto cambiare nuovamente le gomme. Due giri dopo, Daniel Ricciardo ha rallentato e si è ritirato dalla gara completamente inaspettatamente a causa di problemi tecnici.

Verstappen si stava prendendo cura dei suoi pneumatici meglio del suo compagno di squadra, ma era anche alle prese con il blistering. Le Ferrari hanno raggiunto e Raikkonen ha ridotto il divario da Verstappen, che era in testa, a 4,3 secondi al 61° giro. Vettel, nel frattempo, era 2,3 secondi dietro Räikkönen.

Gli ingegneri della Red Bull stavano diventando un po' nervosi per il problema dei pneumatici e il divario di tempo delle Ferrari si stava riducendo significativamente. Ma Verstappen ha rassicurato l'equipaggio dicendo: "Me la caverò".

Al 63° giro, anche la seconda Freccia d'Argento ha ridotto la sua velocità e Hamilton ha dovuto lasciare la macchina a lato della pista. La pressione del carburante era scesa considerevolmente, fu la spiegazione. Invece di una doppia vittoria, un doppio fallimento per Mercedes.

Max Verstappen ha tenuto a bada le Ferrari fino alla fine e si è assicurato la vittoria davanti a Kimi Räikkönen e Sebastian Vettel.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto