Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Zan Kranjec vince lo slalom gigante ad Adelboden

Lo slalom gigante maschile di sci alpino ad Adelboden è un momento clou del programma di Coppa del Mondo e si è svolto oggi con un tempo luminoso e su una pista eccellente. Ma i grandi favoriti sono inciampati e alla fine l'esito della gara è stato una grande sorpresa.

Nella prima manche, i favoriti non hanno potuto convincere pienamente anche in condizioni eccellenti. Alexis Pinturault, indebolito dall'influenza, era all'11° posto, Henrik Kristofferson un posto davanti al francese. Loic Meillard era l'unico nel gruppo dei primi sette che poteva convincere ed era terzo dopo la prima manche. La corsa dell'italiano Luca de Aliprandini è stata davvero forte e ha preso il comando con la sua guida impegnata. È stata una sorpresa che il suo connazionale Giovanni Borsotti, che ha iniziato la gara con il numero di partenza 53, abbia finito la prima manche al secondo posto.

Nella seconda manche, il pendio è diventato un po' più ombroso e il percorso è stato reso più impegnativo dal punto di vista tecnico. L'austriaco Roland Leitinger era al 27° posto dopo la prima manche e ha fatto una seconda manche sensazionale, soprattutto nella sezione finale, recuperando ben 21 posti. Alexander Aamot Kilde ha dimostrato con la sua performance che è diventato un eccellente tuttofare. Dal 16° posto è arrivato al quinto dopo la seconda manche. Il francese Victor Muffat-Jeandet, partito dopo di lui, è stato due centesimi più veloce del norvegese e ha condiviso il podio con Henrik Kristoffersen, che non era così aggressivo nella seconda manche come è noto. Lucas Braathen e Alexander Schmid, che era stato il miglior sciatore tedesco fino a quel momento, hanno perso troppo tempo, soprattutto nella sezione inferiore del corso, e sono caduti indietro.

Poi il croato Filip Zubcic ha iniziato la sua seconda corsa e ha guidato completamente al limite dall'inizio e ha mantenuto questo stile di guida fino alla fine, che lo ha catapultato in cima. Poi è stato il turno di Zan Kranjec. Lo sloveno ha aumentato il suo vantaggio su Zubcic a quasi sette decimi dal terzo tempo intermedio. Anche se ha lottato per rimanere in pista sul pendio finale, ha comunque preso il comando.

Dopo di lui sono partiti Mathieu Faivre (FRA), che ha sciato troppo cautamente, Erik Read (CAN), che ha già faticato alle prime porte e la speranza svizzera Loic Meillard, che semplicemente mancava di aggressività o di voglia di vincere, motivo per cui i tre non hanno avuto nulla a che fare con i posti sul podio.

Giovanni Borsotti, che ha poi affrontato la seconda manche, è sembrato un po' troppo motivato e non ha cavalcato in modo fluido come nella prima manche. Tuttavia, il 14° posto nella classifica finale è un risultato notevole.

Poi è stato il momento del migliore della prima manche, Luca de Aliprandini. L'italiano sarebbe in grado di celebrare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo in uno slalom gigante? Dopo i primi cancelli, tutto sembrava andare come un orologio e Luca ha aumentato il suo vantaggio a tre decimi dal secondo tempo intermedio. Ma dopo questo, ha fatto un errore all'interno dello sci durante una successiva curva a destra ed è stato purtroppo eliminato. Questo è stato amaro per lui. Ma questo a sua volta ha significato la vittoria di Zan Kranjec nello slalom gigante di Adelboden.

Classifica finale nello slalom gigante maschile di Adelboden:

  1. Zan Kranjec (SLO) 2:27.90 min.
  2. Filip Subcic (CRO) + 0,29 sec.
  3. Victor Muffat-Jeandet (FRA) + 0,64 sec.
  4. Henrik Kristoffersen (NOR) + 0,64 sec.
  5. Alexander Aamodt Kilde (NOR) + 0,66 sec.
  6. Roland Leitinger (AUT) + 0,91 sec.
  7. Ted Ligety (USA) + 0,95 sec.
  8. Mathieu Faivre (FRA) + 1,01 sec.
  9. Fabian Wilkens Solheim (NOR) + 1,19 sec.
  10. Alexis Pinturault (FRA) + 1,21 sec.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto