Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Anello bianco "Deluxe": Lech-Zürs offre più comfort con i nuovi impianti di risalita

Weisser Ring, Lech-Zürs, Austria, montagna Madlochbahn

Dove prima ci si doveva forzare a salire sull'impegnativa discesa del Madloch a 2.446 metri sul livello del mare, dopo aver spesso fatto lunghe code nelle gelide seggiole a due posti, una nuova seggiovia a sei posti con sedili riscaldati e cuffiette di protezione dalle intemperie offre ora più comfort agli sciatori. Anche l'ascensore di Zugerberg è stato rinnovato con un moderno ascensore di circolazione a 10 cabine.

Dopo oltre 50 anni di servizio, due seggiovie ormai obsolete del leggendario "Anello bianco" di Lech-Zürs stanno per andare in meritato riposo. Dopo milioni di corse, la nobile stazione sciistica del Vorarlberg regalerà al suo circuito di 22 chilometri, famoso in tutto il mondo per l'annuale gara di sci, un lusso decisamente maggiore a partire dalla stagione invernale 2021/22. Le vecchie seggiole biposto della Madlochbahn, che oscillavano ad altezze ghiacciate, saranno sostituite da una seggiovia a sei posti completamente nuova, con sedili riscaldati e cuffiette di protezione dalle intemperie. La vecchia Zugerbergbahn, finora una semplice seggiovia a due posti, è stata sostituita da una moderna cabinovia. Chiunque abbia vissuto in prima persona l'Anello Bianco, a lungo uno dei circuiti sciistici più popolari delle Alpi, o abbia affrontato la sfida ghiacciata in occasione della gara annuale, potrà sedersi e rilassarsi nelle nuove strutture ed esserne entusiasta. Il classico "Anello bianco - La corsa" riprende il 15 gennaio 2022 a Lech-Zürs am Arlberg. Allora, padroneggiare il circuito di sci nel minor tempo possibile sarà ancora una fatica, ma sarà molto più comodo. Chi vuole scoprire di persona i nuovi impianti di risalita avrà la prima occasione di farlo con l'inizio della stagione invernale il 3 dicembre.

I nuovi ascensori fanno risparmiare tempo

Con il nuovo Zugerbergbahn è una cabinovia a 10 cabine con finestre panoramiche che dimezza il tempo di viaggio precedente - il nuovo impianto impiega meno di cinque minuti per coprire i 1.460 metri tra la stazione a valle di Zug e la stazione a monte del rifugio Balmalp a 2.105 metri. Più tempo sugli sci e meno code: "Con la nuova Zugerbergbahn, un importante collo di bottiglia per l'Anello Bianco è stato portato al massimo livello tecnico", dice Christoph Pfefferkorn, direttore commerciale degli impianti di risalita di Lech, "e grazie al perfetto tempismo con la altrettanto nuova Madlochbahn, i tempi di coda possono ora essere efficacemente evitati.

La stazione superiore e la stazione della gondola della stazione inferiore della funivia di Zugerberg sono completamente sotterranee. Questo metodo di costruzione è destinato a preservare il paesaggio unico e a ridurre l'area esposta al vento: il vento non fischia più intorno al naso alla stazione di montagna. Un altro punto a favore è il nuovo accesso sotterraneo al rifugio Balmalp. Gli ospiti senza sci (o abbigliamento da sci) possono utilizzarlo per raggiungere direttamente gli eventi e le feste, che in futuro potranno svolgersi anche di sera grazie al permesso di sci notturno.

Punti stretti disinnescati

Dopo più di 12,5 milioni di viaggi, il Madlochbahn è stata sostituita da una comoda seggiovia a 6 posti con sedili riscaldati e cuffiette protettive, che porta gli appassionati di sport invernali alla stazione a monte di Madlochjoch a 2.446 metri sul livello del mare in soli cinque minuti. Come ascensore di collegamento tra Zürs e Lech, contribuisce in modo significativo al piacere illimitato dello sci a cui Ski Arlberg, il più grande comprensorio sciistico dell'Austria, è ancora impegnato. La stazione di valle sarà spostata sul lato opposto del lago. L'Ing. Philipp Zangerl, presidente del consiglio di amministrazione della Ski-Zürs-AG, spiega: "Lo spostamento della stazione a valle renderà l'accesso al nuovo impianto di risalita molto più facile e allo stesso tempo allevierà un collo di bottiglia".

Anello bianco - La gara

Per lo sportivo medio invernale, l'Anello Bianco, con i suoi 22 km di piste e 5.500 metri di altitudine, rappresenta una sfida sportiva di circa mezza giornata. Alla già leggendaria gara di sci "The White Ring - the Race", dove circa 1.000 sciatori prendono la sfida ogni anno a metà gennaio, sono naturalmente fissati tempi diversi. L'attuale record del percorso è di 44:10:75 minuti ed è detenuto da Markus Weiskopf dal 2010. Per molto tempo, il record del percorso è stato detenuto dal campione olimpico Patrick Ortlieb, che aveva bisogno di soli 25 secondi in più per il giro alla prima. C'erano anche molti nomi noti all'inizio con Marc Girardelli, Andreas Goldberger e David Coulthard.

Il segnale di partenza dell'Anello Bianco viene dato sul Rüfikopf, alto 2.362 metri, presso la stazione a monte della funivia del Rüfikopf. Da qui, l'obiettivo è sciare le sei piste in piena forma che collegano Lech, Zürs, Zug e Oberlech. Chi lo desidera può estendere l'Anello Bianco alla "Run of Fame", il circuito sciistico più lungo delle Alpi con 85 km e 18.000 metri di altitudine. Da Lech si scia anche a Warth-Schröcken e nell'altra direzione a St Anton am Arlberg. Tuttavia, questa sfida non è gestibile da tutti in un solo giorno. Speriamo che la situazione meteorologica e la pandemia della stagione in corso permettano di correre sull'Anello Bianco il 15 gennaio 2022 con i nuovi impianti.

INFO

Area sciistica Lech-Zürs
www.lechzuers.com

Sci Arlberg
www.skiarlberg.at

L'anello bianco - Il circuito di sci e la gara
www.derweissering.ski

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto