Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

L'associazione velica di Kreuzlingen è campione svizzero nella Super League di vela

La Swiss Sailing Super League incorona l'Associazione Velica di Kreuzlingen come meritati vincitori e campioni svizzeri 2019. Con due vittorie e un secondo posto in un totale di quattro regate, i velisti del Lago di Costanza hanno chiaramente dominato il campionato, seguiti da vicino da due forti squadre della Svizzera francese. Lo scorso fine settimana, le squadre hanno navigato per tutto il loro valore sul lago di Neuchâtel, il che ha portato a forti castelli in classifica tra i posti 5 e 11.

Un tempo ventoso attendeva le squadre sul lago di Neuchâtel alla fine della stagione. Qui, il team di Kreuzlingen con Tom Rüegge, Stefan Stäheli, Michael Herrmann e Jens Lichtblau è riuscito a vincere di nuovo, catapultando la squadra in cima alla classifica per una certa distanza. Le due squadre della Svizzera francese, la Société Nautique de Genève e la Bordée de Tribord - La Neuveville hanno potuto mantenere la loro posizione. Soprattutto per la squadra di Neuveville, guidata da Lorenz Kausche, questo è un grande successo. Con il sesto posto in gara, sono riusciti a finire davanti ai favoriti di Ginevra. Il precedente campione svizzero, il Regattaclub Bodensee, deve accontentarsi del 4° posto quest'anno. Si prevede che queste quattro squadre rappresenteranno la Svizzera alla SAILING Champions League 2020.

In particolare, nell'ultima gara è emersa un'accesa battaglia contro la retrocessione. Nel processo, lo Yacht Club Thunersee ha brillato con un secondo posto nella gara e il Regattaclub Oberhofen con un quarto posto, che ha sollevato i due club in pericolo di retrocessione al 5° e 6° posto finale nella tabella. È stata una storia completamente diversa per il Club Nautique de Pully, che è sceso dal 7° all'11° posto in classifica grazie al suo ultimo posto in gara, rendendolo un candidato alla retrocessione. Anche lo Yacht Club Bielersee ha dovuto tremare: con il suo 11° posto in gara, è sceso dal 6° al 9° posto in classifica e si è salvato dalla retrocessione per un sottilissimo margine di un punto. Per i club di Versoix, Pully e Zürich-Enge, significa retrocessione e continuare a lottare in Challenge League dal 2020.

La Swiss Sailing Super League 2019 termina così la stagione con un degno vincitore e quattro regate emozionanti, che sono state portate a termine dai club con molto impegno, ambizione e passione. Possiamo già guardare alle prossime gare della stagione 2020.

Immagini di Tom Huber

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto