Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Test Lapierre Overvolt GLP II: la regina dell'equilibrio leggero

I francesi sono un popolo orgoglioso e si sforzano sempre di inventare prodotti che sono incomparabilmente unici. Potresti non capire immediatamente il nuovo concetto, ma posizionare la batteria sopra il motore invece che nel tubo obliquo dà al Lapierre Overvolt GLP II una distribuzione del peso centralizzata senza precedenti, dando al pilota la massima agilità. Il concetto dà alla e-bike la leggerezza e l'equilibrio sul terreno di una macchina da trail professionale.

da Rolf Fleckenstein

Quando sono arrivato ad Alpnach oggi per testare il Lapierre Overvolt GLP II, non avevo idea di cosa aspettarmi. Qual era il pensiero dietro il design dei due modelli GLP, in cosa si differenziano dalle altre E-MTB? Sono state classificate da altre riviste come e-bike da corsa.

Concetto di telaio unico
Al momento, la maggior parte delle E-MTB sono basate sul concetto brevettato di in-frame, in cui la batteria è installata nel tubo obliquo. Questo vale anche per Lapierre e la sua serie "Overvolt". Basta dare un'occhiata da vicino, si può vedere lo stesso concetto su numerose E-MTB di una vasta gamma di marche: una batteria rimovibile è integrata in un grande tubo obliquo. Questo è esattamente il motivo per cui le E-MTB di diverse marche di biciclette sono così simili, è lo stesso concetto di bicicletta. L'eccezione è rappresentata dai modelli "Overvolt GLP II Team" e "Overvolt GLP II Elite" della marca francese Lapierre. Come al solito, il pluricampione del mondo di MTB downhill Nicolas Vuilloz si è occupato dello sviluppo di questo nuovo tipo di modello. Insieme al suo team, ha sviluppato il concetto GLP - GLP sta per Gravity Logic Project (cioè orientato alla gravità). Il suo obiettivo era quello di costruire una E-MTB che fosse davvero divertente e giocosa da guidare. La distribuzione ottimale del peso era ovviamente l'obiettivo degli sviluppatori. Per raggiungere questo obiettivo, si sono allontanati dal concetto esistente di telaio e hanno puntato a una distribuzione centrale del peso, posizionando il motore e la batteria al centro. Questo sposta la distribuzione del peso dalle ruote al centro del telaio, che "alleggerisce" le ruote e rende la bicicletta più stabile e agile. Questo concetto di telaio non solo centra il peso della bicicletta - dopo tutto, il motore e la batteria forniscono il peso maggiore - ma rende anche la E-MTB più leggera, perché anche la batteria da 500 Wh usata è 1,3 kg più leggera della batteria da 625 Wh usata solitamente nel tubo obliquo. Da un lato, il peso totale è stato significativamente ridotto da questa nuova costruzione e dall'altro, la distribuzione dei pesi è stata ottimizzata per la maneggevolezza sui sentieri, che ora è perfettamente bilanciata.

Ulteriore sviluppo del modello 2020
In contrasto con il modello dell'anno scorso, il rocker di deflessione...

Puoi trovare l'intero rapporto nel numero 1/2020 - Puoi ordinare il numero stampato con il seguente modulo, per acquistare il numero online devi solo cliccare sul numero!

Edizione stampata per CHF 13.80 - ordinare con il seguente modulo!

Edizione online per € 6,80 - basta cliccare!

[psfb id="39917" title="Bestellformular Sportguide Bike 1/2020"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto