Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Jenny Rissveds: la strada difficile per tornare in cima

Per molto tempo, la mountain biker svedese Jenny Rissveds è stata considerata un'atleta modello che ha vinto una medaglia dopo l'altra. Ma la sua fragile natura nascondeva dei pericoli. Sotto la pressione del successo che i partner, il pubblico e le federazioni hanno esercitato su di lei all'inizio, sembrava rompere fino a quando ha lasciato lo sport e non voleva più avere niente a che fare con esso per due anni. L'anno scorso è tornata con una nuova squadra tutta sua, il Team 31, facendosi strada di gara in gara fino a vincere la Coppa del Mondo di Lenzerheide 2019. Il risultato è stato un pianto a dirotto al traguardo. Ha dimostrato che è una vera campionessa, perché una vera campionessa non si arrende mai. Ora le Olimpiadi la attendono. Può e vuole difendere il suo titolo?

da Rolf Fleckenstein

Sembra che non sia passato molto tempo da quando Jenny Rissveds ci ha illuminato dalla copertina del nostro primo numero 1/2014 sei anni fa. Allora era in uno stato d'animo celebrativo, ovviamente stava facendo bene, correva ancora per lo Scott-Odlo Racing Team, conquistando podio dopo podio e i più grandi trionfi erano ancora davanti a lei. Il mondo di Jenny sembrava ancora perfettamente a posto, ma una forza oscura era già in agguato in lontananza, aspettando che lei inciampasse. I suoi risultati tra il 2011 e il 2016 testimoniano il costante e crescente successo della giovane svedese nella mountain bike: pluricampionessa svedese in varie discipline, innumerevoli podi e vittorie in Coppa del Mondo, leader della classifica di Coppa del Mondo, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo (U23) e poi nel 2016 i suoi più grandi successi con la medaglia d'oro ai Campionati del Mondo (U23) e l'oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, raggiungendo così i massimi traguardi possibili nel suo sport. Tutto sembrava perfetto, felicità assoluta e questo avrebbe potuto continuare, ma poi la rottura e la rottura con la concorrenza internazionale.

La rottura con la mountain bike internazionale
Al tempo dei Campionati del Mondo e delle Olimpiadi, si poteva sempre sentire il fastidioso battibecco in sottofondo, come la federazione nazionale svedese e gli sponsor, in particolare la Scott-Odlo Racing Team di allora, stavano discutendo su quali sponsor dovevano rappresentare Jenny Rissveds alle competizioni internazionali, ad esempio quale marca di casco e quale abbigliamento poteva o doveva indossare, e nel processo, veniva esercitata una pressione spietata e potente sulla delicata atleta. Nei primi 20 anni, non si è ancora psicologicamente e mentalmente stabili come una persona con una notevole esperienza di vita, si è impressionabili e non ci si può ancora difendere così bene dalla pressione esercitata da terzi. A causa degli eventi e della forte reazione di Jenny Rissveds - ha lasciato il team Scott-Odlo nonostante i suoi enormi successi, il che la dice lunga sul rapporto con questa squadra - si deve sospettare che troppa pressione è stata messa sulla giovane atleta da parte degli sponsor e dei partner fino a quando non ha potuto fare altro che tirare la corda di strappo.

Burnout?
Molte informazioni non arrivano da Jenny stessa sul momento difficile e penso che sarebbe presuntuoso aspettarsi che qualcuno coinvolto sia in grado di analizzare professionalmente il background della sua reazione e la rottura con lo sport stesso. Ma quando qualcuno si allontana da un gruppo, ci deve essere un conflitto tra i due. Ma c'era di più? Oggi Jenny parla di come aiutare i bambini a sviluppare ...

Puoi trovare il rapporto completo nel numero 1/2020. Ordina la rivista stampata con il seguente modulo o ottieni il numero online immediatamente con un click!

Edizione stampata per CHF 13.80 - ordinare con il seguente modulo!

Edizione online per € 6,80 - basta cliccare!

[psfb id="39917" title="Bestellformular Sportguide Bike 1/2020"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto