Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

La vendetta di Schurter alla Absa Cape Epic 2019

Il campione Absa Cape Epic 2017 e campione del mondo in carica e campione olimpico nella disciplina XCO, Nico Schurter, tornerà alla gara nel 2019 con l'obiettivo di riconquistare il titolo a cui ha dovuto rinunciare nel 2018. Sarà supportato dal suo nuovo partner Andri Frischknecht e dal team di supporto DSV / SCOTT-SRAM del campione europeo Lars Forster e Gert Heyns.

La difesa del titolo di Schurter era finita prima che il 2018 iniziasse effettivamente. Matthias Stirnemann, con cui Schurter ha vinto l'Absa Cape Epic nel 2017, ha iniziato la gara del 2018 con una malattia. Anche se la coppia è arrivata quarta nel prologo, un secondo più veloce dei vincitori finali Jaroslav Kulhavý e Howard Grotts, la loro gara è finita a metà della maratona iniziale. Alla fine della tappa, avevano perso più di venti minuti rispetto ai loro rivali nella classifica generale. Il sogno di Schurter di essere il primo corridore a difendere la corona dell'Absa Cape Epic da Christoph Sauser nel 2012/2013 era finito.

Nel 2019, gareggerà nella sesta Absa Cape Epic insieme al campione svizzero Epic Andri Frischknecht. Anche se ha vinto praticamente tutti i titoli più importanti di questo sport, la sua motivazione brucia ancora. "Amo correre, amo sfidare me stesso. Questa fame di correre al mio miglior livello non è inferiore a quella degli anni precedenti", ha spiegato il sette volte campione del mondo XCO.

Sia lui che Frischknecht sono pragmatici sulle lezioni che possono trarre dalla gara del 2018, quando Frischknecht è caduto durante la terza tappa. "La lezione è stata che l'Absa Cape Epic può andare in tutte le direzioni. Nel bene e nel male", riflette Schurter. "Non possono evitare malattie, problemi meccanici e infortuni 100%, possono solo cercare di limitare i rischi", ha spiegato la star svizzera.

"È stato uno schifo (fallire nel 2018), ma tutto può succedere nell'Absa Cape Epic", ha aggiunto Frischknecht facendo eco ai sentimenti di Schurter. Tuttavia, il 24enne ha subito spostato la sua attenzione sulla gara di quest'anno: "Per me è un sogno correre la Cape Epic con il mio mentore Nino Schurter. Sto dando l'110% e la vedo come una grande opportunità per mostrare ciò che sono in grado di fare".

Forster e Heyns aiuteranno Schurter e Frischknecht a riconquistare il titolo SCOTT-SRAM. La coppia correrà con i colori DSV / SCOTT-SRAM, poiché gli sponsor del campione sudafricano di maratona sono rappresentati anche sulle maglie della squadra. È il debutto di Forster all'Absa Cape Epic, ma con Heyns ha uno dei corridori più talentuosi del Sudafrica che lo aiuterà a colmare il divario tra le varie esperienze. "Ho sentito molte belle storie sull'Absa Cape Epic", ha detto Forster. "Sono entusiasta di essere finalmente sulla linea di partenza della corsa a tappe più prestigiosa del mondo".   

Fortunatamente, l'aspettativa del campione europeo XCO per la gara non è solo quella di aspettarsi di soffrire. "Non vedo l'ora di cavalcare attraverso bellissimi paesaggi e di fare anche qualche bel sentiero", ha sorriso. Con Heyns al suo fianco, dovrebbe essere in grado di trovare momenti come quello, soprattutto nelle discese tecniche accanto a tutta la sofferenza.  

"Sono un corridore molto più completo rispetto al 2014, quando abbiamo vinto l'ultima tappa dell'Absa African Jersey e siamo arrivati sesti. Sono maturato molto come pilota negli ultimi anni e non vedo l'ora di competere di nuovo in questo prestigioso evento", ha spiegato Heyns. "Anche se la concorrenza è sicuramente aumentata ogni anno, sono fiducioso che un podio non è impossibile se tutto va bene. Tuttavia, il nostro obiettivo principale per la gara è quello di sostenere Nino [Schurter] e Andri [Frischknecht] nel loro tentativo di vincere. Sono passati alcuni anni dall'ultima volta che ho partecipato all'Absa Cape Epic 2016. È stato un anno pieno di drammi. Ho dovuto ritirarmi dalla corsa a causa di una malattia mentre ero in testa alla classifica della maglia africana Absa. Negli ultimi anni, non avevo un compagno di squadra con cui competere. Pertanto, ho piuttosto deciso di studiare durante questo periodo", ha detto il pilota DSV.

La partnership tra SCOTT-SRAM e DSV è una collaborazione speciale organizzata per l'Absa Cape Epic 2019 da due ex ciclisti di punta: Thomas Frischknecht - leggenda della mountain bike e proprietario di SCOTT-SRAM, e Malcolm Lange di Lange Sports - pluri campione sudafricano di ciclismo su strada e su pista e proprietario di DSV Pro Cycling. Heyns ha spiegato: "Qualche mese fa abbiamo ricevuto una chiamata da Thomas Frischknecht, il manager del team SCOTT-SRAM, che mi ha chiesto se fossi interessato a fare squadra con Lars Forster alla Absa Cape Epic. Non c'è dubbio che Lars è un atleta fantastico e sicuramente un corridore che si dimostrerà alla fine della gara. Mi sento molto privilegiato per aver avuto questa opportunità e sono molto grato per come tutti sono stati cooperativi per realizzare questa collaborazione tra SCOTT-SRAM e DSV".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto