Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Ducati stabilisce un nuovo record di vendite nel 2018

Abbiamo appena ricevuto da Ducati il seguente comunicato stampa, che riproduciamo 1:1: 

Ducati rafforza le vendite globali nel 2018 e prende il comando nel segmento Superbike
  • 53.004 moto Ducati consegnate
  • La Panigale è stata la bestseller mondiale nel segmento Superbike: nel 2018, una su quattro era una Ducati Panigale
  • Forte crescita del fatturato in Cina

Borgo Panigale (Bologna, Italia), 23 gennaio 2019 - Ducati Motor Holding ha consegnato un totale di 53.004 moto ai clienti di tutto il mondo nel 2018. Questo significa che la soglia dei 50.000 veicoli consegnati, che Ducati ha rotto per la prima volta nel 2015, è stata superata per la quarta volta di fila.

A questo risultato ha contribuito in modo significativo il successo della famiglia Panigale, di cui Ducati ha venduto 9.700 moto (+ 70% rispetto al 2017), diventando così leader nel segmento Superbike con una quota di mercato di 26%. Nel 2018, una Superbike su quattro nel mondo era una Ducati Panigale.

L'ammiraglia indiscussa della famiglia Panigale è la V4, la prima Ducati di serie con un motore a quattro cilindri. In soli dodici mesi, ha stabilito un nuovo standard di stile, tecnologia e prestazioni con oltre 6.100 moto consegnate in tutto il mondo.
La famiglia Multistrada ha avuto altrettanto successo, vendendo 11.829 moto in tutto il mondo nel 2018. È stata affiancata dalla nuova Multistrada 1260, grazie alla quale le vendite sono aumentate di 25% (rispetto al 2017). Non meno di 6.569 unità della Multistrada 1260 sono state vendute.

Rispetto ai dati di vendita del 2017 (55.871 moto in tutto il mondo), Ducati ha registrato un leggero calo delle vendite totali di 5%. Ciò è dovuto principalmente alla diminuzione di 3% nel mercato globale complessivo delle moto oltre 500cc. Tuttavia, grazie ai modelli Panigale e Multistrada, la casa motociclistica bolognese è riuscita a consolidare la sua posizione nel mercato di fascia alta lo scorso anno.

"Nonostante il 2018 sia stato impegnativo per il grande mercato delle moto, con cali in paesi chiave come gli Stati Uniti, a fine anno Ducati ha consegnato ai clienti oltre 53.000 moto in tutto il mondo, consolidando la crescita ottenuta negli ultimi anni", ha dichiarato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding. "Nel 2018 abbiamo mantenuto la nostra stabilità - e in termini commerciali e sportivi l'anno è stato un successo. Abbiamo vinto numerose gare di MotoGP e sviluppato una moto eccezionale. Insomma, la solidità dell'azienda rimane indiscussa, così come la nostra propensione a guidare l'innovazione e lo sviluppo dei prodotti per poter continuare a offrire ai nostri clienti nuove icone di stile e tecnologia anche negli anni a venire."

"Per affrontare le nuove sfide del mercato", aggiunge Francesco Milicia, Global Sales Director, "stiamo lavorando per rendere la nostra rete di distribuzione più efficiente che mai. Sul fronte dei prodotti, per il 2019 abbiamo rivisto la gamma Scrambler 800 - che ha ricevuto un significativo guadagno in termini di sicurezza attiva, compreso l'ABS in curva - e lanciato nuovi prodotti come il Diavel 1260 e l'Hypermotard 950. La famiglia Multistrada ha visto l'introduzione della 1260 Enduro e della 950 S, offrendo ai clienti una scelta più ampia che mai. Infine, abbiamo presentato la V4 R, la superbike più potente e avanzata mai costruita da Ducati. Con questa moto abbiamo gettato le basi per una rinnovata competitività nel Campionato Mondiale Superbike. Inutile dire che la V4 R ha già riscosso un grande successo tra i Ducatisti. In totale, stiamo parlando di nove nuovi modelli con i quali possiamo guardare al futuro con fiducia".

In Italia, la crescita a 9.200 moto vendute (+4,5%) si è dimostrata solida, rendendo il paese ancora una volta il primo mercato di Ducati.

Forte anche la Spagna con 2.444 moto vendute (+8%), con ulteriore crescita in Giappone con 1.941 moto (+2%) e Svizzera con 1.276 moto (+2,2%).

Le consegne di veicoli negli USA - storicamente il mercato più importante per Ducati - sono state di 7.843 unità. Il calo delle vendite è dovuto al declino del 9% nel mercato complessivo degli Stati Uniti per le moto oltre i 500 cc.

Nei mercati asiatici, Ducati continua il suo trend di crescita, soprattutto in Cina (+29%), dove è stata costituita una nuova filiale e la rete di distribuzione è passata da 19 a 23 concessionari.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto