Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Svelate i segreti della forza mentale con il podcast Mind Set Win

Alcuni dei migliori atleti del mondo rivelano come i loro approcci psicologici quotidiani possano aiutare a sviluppare la vostra forza mentale nella nuova serie di podcast Mind Set Win, lanciata il 19 gennaio. I conduttori Cédric Dumont e Kate Courtney aiutano a svelare il mistero di come le tecniche mentali utilizzate dai migliori atleti, allenatori e manager possano sbloccare le prestazioni nella vita quotidiana.

Nell'episodio 15, la leggenda del ciclismo della Dakar Sam Sunderland rivela di aver dovuto superare ogni ostacolo nelle estenuanti due settimane di gara a tappe per raggiungere l'apice del suo sport e conquistare il Rally Dakar, insieme ad altre star mondiali come Dario Costa, Christian Horner, Airton Cozzolino, Mutaz Barshim, Leonardo Fioravanti, Lindsey Vonn, Marcus Kleveland, Mario Gómez, Courtney, Justine Dupont, Ben Stokes, Armand Duplantis, Stefanos Tsitsipas e Lucy Charles-Barclay sono presenti anche negli episodi della prima stagione.

Il belga Dumont e l'americana Courtney non si accontentano di raccontare storie affascinanti, ma danno anche agli ascoltatori consigli pratici che possono portare nel mondo reale. Ecco tutto quello che c'è da sapere:

- Nell'episodio 15, il due volte campione della Dakar Sunderland rivela come riesce a trovare il suo punto di forza per dare il meglio di sé.

- Il 33enne spiega: "Voglio essere al top e credo che l'unico modo per riuscirci sia quello di entrare in uno stato di calma. Se sono troppo eccitato, le mie prestazioni calano, se non sono abbastanza eccitato, le mie prestazioni calano. Devo trovare una via di mezzo".

- Nell'episodio 14, il pilota pioniere Costa racconta il volo sotterraneo più lungo del mondo a Istanbul, che ha completato nel settembre 2021. Lo storico volo di 44 secondi attraverso due tunnel lo ha spinto a superare i suoi limiti e ad andare ben oltre la sua zona di comfort. Commenta: "Quando fai parte di qualcosa di pionieristico, la tua mentalità deve cambiare completamente. Dove prima si seguivano le regole, ora si deve contribuire a crearle".

- Nell'episodio 13, il direttore del team Oracle Red Bull Racing e CEO Horner condivide la sua filosofia sull'importanza della motivazione intrinseca. Rivela: "Ho sempre creduto che se una cosa ti piace, puoi farla molto meglio. Quindi non si tratta solo di un lavoro, ma di una passione, di un desiderio, di una fame e di una determinazione nel voler avere successo".

- Nell'episodio 12, l'italiano Cozzolino rivolge un semplice messaggio ai suoi fan e alla sua comunità di origine: "Non smettere mai di sognare", rivelando che quella che può sembrare una citazione motivazionale buttata lì è un atteggiamento che lo ha portato dalla piccola isola africana di Capo Verde a diventare un cinque volte campione del mondo di kitesurf.

- Nell'episodio 11, Barshim del Qatar parla dei suoi successi olimpici e mondiali, ma non è stato tutto rose e fiori: il 31enne racconta come il boato della folla si sia trasformato in silenzio quando ha toccato terra con il piede sinistro durante una gara in Ungheria nel 2018. e un medico gli ha detto che le sue possibilità di tornare al livello d'élite potrebbero essere dell'uno per cento.

- Nell'episodio 10, Fioravanti descrive come prende le decisioni in acqua durante le gare della World Surf League, come pensa quando viaggia verso nuove destinazioni e come reagisce quando si trova nel mezzo di un'onda enorme. Rivela: "Devi metterti in queste situazioni molte volte prima di essere sicuro di non sentirti frustrato e di non prendere decisioni sbagliate perché stai agendo di pancia".

- Nel nono episodio, la regina della velocità Vonn spiega come ha superato molti gravi infortuni che hanno richiesto tutta la sua resistenza e forza mentale.

- Nell'ottavo episodio, Kleveland racconta come l'ascolto della musica lo abbia aiutato a rendere al meglio sotto pressione. Il ventitreenne rivela: "Quando sono sotto pressione, sento che le mie prestazioni sono sempre migliori. In questo momento, il livello dello snowboard è pazzesco. Ho paura ogni singolo giorno. Devi solo convincerti che puoi fare qualsiasi cosa".

- Nell'episodio 7, Gómez racconta di come sia stato amato da tutti e odiato dai fan, e di come sia riuscito a mettere a tacere la negatività solo accettando che la perfezione è impossibile e che i fallimenti fanno parte della storia di successo di ognuno come i momenti di gloria.

- Nel sesto episodio, l'atleta Courtney spiega come adotta un mantra che la aiuta a concentrarsi su ogni gara. Rivela che il suo mantra è "Accettare e impegnarsi": "La mentalità persistente di affrontare un giorno alla volta, un giorno alla volta, un giorno alla volta, impegnandosi a fare quei piccoli passi, direi che è stata la mia più grande forza nella mia carriera".

- Nel quinto episodio, la surfista francese Dupont ammette di essere nervosa quando aspetta una grande onda. È una tecnica che ha imparato per essere più connessa ai suoi sensi. Dice: "Sento la temperatura dell'acqua. Posso sentire il sapore salato. Posso vedere il colore delle onde e sentire gli uccelli. Mi concentro solo sul momento".

- Nel quarto episodio, il capitano dell'Inghilterra Stokes rivela come parlare delle sue debolezze abbia plasmato la sua carriera di leader. Dice: "Sono quello che sono. Sono solo me stesso. La gente mi amerà, la gente mi odierà, ma almeno sono sicuro di dare il meglio di me stesso e di non cercare di essere all'altezza delle aspettative degli altri".

- Nel terzo episodio, il campione olimpico di salto con l'asta e detentore del record mondiale Duplantis spiega come ha sviluppato una mentalità di crescita. E rivela: "Ci sono infiniti modi per migliorare ogni piccolo aspetto di ciò che faccio. E se riesco a migliorare la mia forza mentale anche solo di poco, la differenza è enorme".

- Nel secondo episodio, il finalista degli Australian Open 2023 Tsitsipas descrive come trovare il proprio stato di flusso e dare il meglio di sé. Rivela: "Tutto ha senso. Non si gioca più con la propria abilità, ma con la propria anima".

- Nel primo episodio, la campionessa mondiale inglese di Ironman 70.3 Charles Barclay rivela come riesce a trovare e mantenere un alto livello di motivazione. Racconta: "Quando mi sono infortunato all'inizio dell'anno, tutti dicevano: 'Non sarà mai più brava come prima...' e in effetti tutto quel rumore dall'esterno... mi ha motivato".

- La co-conduttrice californiana Courtney è perfetta per parlare di questi argomenti dopo essere diventata la prima donna americana a vincere un titolo mondiale di mountain bike cross-country (XCO) in quasi due decenni nel 2018.

- Il vincitore della Coppa del Mondo UCI di MTB e olimpionico 2019 è anche laureato in biologia umana all'Università di Stanford, nonché relatore e autore pubblicato dal Washington Post e dal Wall Street Journal.

- Il BASE jumper e paracadutista Dumont ha rivelato: "Sviluppare il proprio atteggiamento mentale è facile da capire ma molto difficile da attuare. Mind Set Win è stato progettato per aiutare le persone ad acquisire la fiducia e il coraggio di agire. Credo che tutti possano diventare migliori in quello che fanno".

- All'inizio della sua lunga carriera di successo, il cinquantenne era così affascinato da come migliorare la propria capacità di recupero e la propria forza mentale che si è laureato in psicologia delle alte prestazioni.

- E ha aggiunto: "Tendiamo a mistificare i realizzatori e a pensare che non siano come noi, ma a volte anche loro hanno dubbi su se stessi, esitazioni, paure, stress, ansia e mancanza di fiducia. Tuttavia, agiscono per avvicinarsi ai loro sogni e questo è qualcosa che possiamo imparare".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto