Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Pinarello Nytro: super leggero e super bello

Le biciclette da strada devono essere leggere, dopo tutto sono fatte per sviluppare la più alta velocità possibile sulla strada. Minimizzare il peso è un prerequisito importante per questo. È proprio questo problema di peso che ha finora ostacolato la costruzione e la commercializzazione di biciclette da corsa con motori elettrici. Ora, la scuderia Pinarello di Treviso, Italia, è riuscita a costruire una bici da corsa leggera e l'ha abbinata al suo design inconfondibile.

da Rolf Fleckenstein

L'idea di lanciare una bici da strada elettrica non è nuova. L'idea esiste praticamente da quando la gente ha iniziato a dotare le biciclette di motori elettrici e a venderle come e-bike. Molti si sono cimentati, ma nessuna delle moto da corsa elettronica fino ad oggi è stata convincente.

La ragione di ciò è la contraddizione interna con il concetto di bicicletta da strada. Le biciclette da strada sono state create per raggiungere le velocità massime su una bicicletta. Per fare questo, devono essere leggeri, preferibilmente ultraleggeri - qualche chilo di peso - e devono essere progettati in modo da poter tirare fuori tutto dalla bicicletta. Ma questo è esattamente ciò che le e-bike non sono mai. A causa del solo motore elettrico, le moto sono già parecchi chili più pesanti; il peso minimo è un'utopia. E poi probabilmente non c'era quasi mai una bici da corsa che fosse dotata di un motore per 45 km/h. Le norme legali riguardanti la segnaletica, gli specchietti retrovisori, ecc. sembrano essere un deterrente. Inoltre, si deve ammettere che le bici da corsa elettroniche prodotte in precedenza non si sono mai avvicinate al design snello e sportivo delle bici da corsa, perché una bici da corsa snella con un blocco sul tubo obliquo non è semplicemente snella e sportiva. Si può girare e rigirare come si vuole, ma non si può mai essere soddisfatti di nessuno dei modelli precedenti.

Pinarello: design forte
Ora nientemeno che la squadra italiana di corse Pinarello ha assunto il compito. A coloro ai quali il nome Pinarello non significa nulla, si ricorda che il produttore italiano della città veneta di Treviso equipaggia il Team Sky dell'UCI World Tour con le biciclette da corsa con cui Christopher Froome e i suoi colleghi di squadra sfrecciano sul traguardo. Anche coloro che non sono interessati alle bici da corsa saranno entusiasti del favoloso design di una bici da corsa Pinarello.

Pinarello Nytro
Non è quindi particolarmente sorprendente che Pinarello ha costruito la più bella bici da strada con un motore elettrico fino ad oggi con il suo nuovo modello eRoad Nytro. Il produttore italiano vuole fare appello ai clienti che sognano di fare un tour in bici da corsa ma non si sentono abbastanza in forma per farlo. Le salite dovrebbero diventare più facili, le discese...

Se volete leggere l'intero rapporto, ordinate il numero 1/2018 semplicemente inviandoci una mail a [email protected] inviare.

Sportguide Bike, 1/2018, Copertina

0 commenti su “Pinarello Nytro: Superleicht & Superschön”

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto