Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

MTB Val Gardena/Gröden: Nell'affascinante regno delle Dolomiti

Non si può davvero sbagliare nelle Dolomiti. Le cime del Cir da una parte, lo Sciliar e il Sella dall'altra. Aggiungete a questo fantastici sentieri e un sommelier in bicicletta guarnito di birra artigianale. Sembra quasi troppo indulgente, ma questi sono gli ingredienti di una gita in bicicletta unica in Val Gardena.

Testo: Norman Bielig, Foto: David Karg

Abbiamo un appuntamento con la nostra guida Andrea molto presto la mattina al Grödner Joch. Ci ha promesso un'alba da sogno, e ad essere onesti siamo ancora un po' sognanti. Ma bene. Così ci mettiamo in spalla le nostre bici e saliamo un buon 150 m in cima al passo dietro il rifugio Frara. Ci troviamo sotto una massiccia parete di roccia con una vista senza ostacoli sulla strada del passo, la Val Badia e le cime del Cir. Siamo particolarmente presi dal sentiero qui sotto. Si snoda di nuovo verso la cima del passo in numerose curve e la nostra attesa cresce. Ma ora Andrea dirige il nostro sguardo di nuovo verso la valle Gadertal. Appena dietro il massiccio di Fanes-Sennes, il sole sorge ora gradualmente e ci riscalda il viso. Non aveva promesso troppo. Prima questo bagliore arancione, poi la luce brillante rifratta negli aghi dei pini.

Fuori sul sentiero Cir
Ma ora è il momento di pedalare verso la nostra vera destinazione: il Cir Trail. Naturalmente, non senza una breve sosta al rifugio Frara sulla strada per fare il pieno di caffeina. Il tipico ristorante italiano di passaggio è il luogo ideale per una breve pausa. Dopo tutto, questo è il posto migliore per osservare il trambusto sul passo. Motociclisti, automobilisti, ciclisti da corsa, escursionisti e mountain biker tutti mescolati insieme e tutti probabilmente ugualmente impressionati dal panorama.

Seguono il resto emozionante della storia, una galleria di immagini, una mappa e un box informativo con indirizzi preziosi della regione dei motociclisti.

Da qui in poi, puoi continuare solo come abbonato!

Se vuoi leggere, vedere e ascoltare l'intero articolo o l'intera pagina con immagini, video, statistiche, tabelle, ecc, allora scegli uno dei nostri pacchetti di abbonamento e registrati!

Siamo comodamente trasportati in ascensore fino a poco sotto le vette del Cir. Percorriamo altri 100 m e finalmente ci troviamo nel bel mezzo del divertimento del sentiero. Ciò che sembrava divertente da lontano si è rivelato tale. Una corsa selvaggia e tortuosa con numerose onde, curve e anche alcuni salti. Il percorso non si snoda in modo lineare su una pista da sci, ma sfrutta l'ambiente circostante. Più volte il sentiero scompare dietro a rocce massicce o a piccole alture. Nella parte centrale, ci sono anche alcuni tavoli che offrono un sacco di tempo libero. Il nostro primo giro sul Cir Trail è ancora prenotato. Dopo tutto, i nostri occhi non riescono a distogliere lo sguardo dal panorama. Abbiamo sicuramente bisogno di 2-3 giri per concentrarci davvero sul sentiero - e anche allora dobbiamo fermarci di tanto in tanto per soddisfare il nostro stupore.

Vino e bicicletta
Alla seconda pausa espresso della giornata, Andrea ci racconta un po' del suo entusiasmante mix di lavoro di guida ciclistica e sommelier. In inverno lavora direttamente nel settore della ristorazione e in estate offre tour di degustazione di vini. Sono soprattutto gli ospiti americani ad approfittare di questa offerta. In sostanza, ha senso mescolare queste due forme di divertimento. Dopo tutto, il tema del divertimento sta tornando sempre più spesso nella mountain bike: se qualche anno fa si trattava solo di sudore e agonia, oggi i mountain biker vogliono esperienze, percorsi e divertimento locale. Cosa c'è di meglio in Italia del vino?

Ma oltre ai piaceri fisici, non vogliamo dimenticare i motociclisti. Il Cir Trail è uno dei due percorsi che attendono i biker sotto le vette del Cir. In direzione di Wolkenstein, un ulteriore sentiero di flusso passa sotto la funivia Dantercepies. Entrambi i percorsi mostrano la maestria dei loro costruttori. Seguendo la linea della montagna, questi sentieri sono stati posati nel sottosuolo. Alla fine della nostra giornata di trail, si tratta anche di artigianato. Andrea ci porta a S. Cristina, dove dal 2016 viene prodotta la birra Eguja. Per rimanere fedeli alla tradizione e alla cultura ladina, la birra prende il nome dall'aquila reale, il potente animale che rappresenta la libertà e che si libra sopra la Val Gardena.

La Sellaronda, un classico
Il giorno successivo del nostro viaggio in bicicletta è in programma una vera e propria classica della MTB: il Sellaronda. Il nostro tour inizia dalla funivia Dantercepies di Selva Gardena. Quando arriviamo alla stazione di montagna, indossiamo una giacca. A poco meno di 2.300 metri di altitudine, la mattina presto fa ancora molto freddo, anche se il sole splende già in un cielo azzurro. La prima discesa attraverso il Grödnerjoch in direzione di Corvara è un percorso freeride scorrevole, con solo alcuni tratti difficili che interrompono il flusso. A Corvara si risale subito sulla cabinovia e, dopo una breve discesa, si prende un'altra seggiovia per raggiungere un meraviglioso pianoro che offre fantastiche viste sulle più belle cime delle Dolomiti tra il Parco Naturale Fanes-Senes e il gruppo del Sella. Nel frattempo abbiamo riposto le giacche negli zaini, perché le temperature sono già salite di nuovo a due cifre. Il meraviglioso Jägersteig è ora in programma. Il sentiero naturale ci lascia direttamente al Passo Campolongo, dove la prossima seggiovia ci aspetta già dopo aver attraversato la strada.

Ancora una volta, raggiungiamo la stazione a monte senza difficoltà e ci immergiamo subito nel divertimento. Sulla strada per Arabba si possono scegliere diverse varianti. Proviamo il più difficile e ce la caviamo abbastanza bene. Dalla funivia di Porta Vescovo si sale sul tetto del tour. Siamo già stati avvertiti, ma siamo comunque sorpresi quando ci troviamo improvvisamente di fronte alla Marmolada. La vetta dolomitica più alta, con il suo imponente ghiacciaio, è un vero e proprio richiamo visivo e probabilmente viene fotografata centinaia di volte al giorno. Tuttavia, siamo subito partiti in direzione del Pordoijoch. La prima parte della discesa è una strada sterrata estremamente ripida e sconnessa che fa quasi bruciare i freni. Come ricompensa, il sentiero n. 680, che corre dolcemente su e giù per il pendio, è un altro punto forte della Sellaronda. Ora è il momento di una breve pausa, che facciamo al Rifugio Fodom per gustare strudel di mele e caffè espresso sotto il sole splendente, prima di conquistare il Passo Pordoi, naturalmente con l'assistenza degli impianti di risalita.

La discesa verso Canazei può essere effettuata nuovamente su diversi sentieri. Una volta arrivati in Val di Fassa, la piacevole pista ciclabile è un gradito cambiamento. Si costeggia il fiume fino all'ultima salita della giornata a Campitello di Fassa. All'estremità superiore della funivia del Col Rodella si presenta un altro panorama mozzafiato. Langkofel, Plattkofel, Grohmannspitze, Zahnkofel: questi imponenti giganti di roccia sembrano quasi minacciosi, ma emanano anche molta energia. Questa energia è molto utile, perché la sfida più grande ci attende alla fine, con la discesa sul "Ciampinoi Freeride Trail".

Per questa volta è tutto. Ma torneremo sicuramente in Val Gardena. La moltitudine di impianti di risalita, la varietà dei sentieri e soprattutto l'unicità del mondo montano delle Dolomiti esercitano un'attrazione a cui non possiamo resistere.

Regione
La Val Gardena si trova nelle Dolomiti altoatesine ed è circondata da numerose montagne e pascoli alpini. I dintorni pittoreschi attraggono tutti gli amanti della vita all'aria aperta. La regione è fatta per ogni tipo di sport di montagna. Numerosi e bellissimi tour attirano gli appassionati di mountain bike nella regione, anno dopo anno. La Val Gardena dista circa 400 km / 5 ore da Zurigo, 275 km / 3,5 ore da Monaco e 120 km / 2 ore da Innsbruck.

Hotel per ciclisti nella regione
Bikehotel Linder

Alto Adige - Italia
Tel. +39 0471 797266
www.hoteldigon.com

Altre regioni e hotel per ciclisti su Mountain Bike Holidays su www.bike-holidays.com