Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Mountain bike Norvegia: Libertà inimmaginabile nella terra dei fiordi

Non è solo in vista del coronavirus che si sta diffondendo in tutto il mondo dall'inizio dell'anno, originario della Cina e che attanaglia l'Europa centrale e meridionale, che rende la Norvegia settentrionale, che ne è molto meno colpita, attraente per i viaggi, ma piuttosto l'Everyman's Right tipico della Norvegia, che offre agli appassionati di mountain bike una libertà praticamente illimitata di percorrere le loro tracce ovunque vogliano.

da Rolf Fleckenstein

Mentre nell'Europa di lingua tedesca ci sono numerosi tour e sentieri "tracciati" dove i mountain biker possono sfogarsi e un milione di leggi sui boschi, sui prati e sul traffico prescrivono in modo restrittivo ciò che non è consentito, in Norvegia la porta è spalancata per i biker che possono pedalare ovunque nei grandi spazi aperti dove e come vogliono. Il "Diritto di tutti" norvegese lo rende possibile.

Il diritto di tutti: godere della natura senza restrizioni
Il diritto di tutti i cittadini "allemannsretten" si applica esclusivamente all'aria aperta, non ai terreni recintati. Tutti dovrebbero poter godere della vita all'aria aperta; questo fa parte della cultura norvegese ed è parte della legge norvegese dal 1957. In Norvegia è possibile muoversi liberamente nella natura, anche in bicicletta. Anche in questo caso, però, valgono alcune regole di base che sono di per sé evidenti. Dovete comportarvi in modo attento e prudente, non danneggiare la natura o l'ambiente e lasciare il paesaggio come vorreste trovarlo. Naturalmente, come per ogni regola, esistono eccezioni al diritto di tutti. Pertanto, è meglio chiedere alla gente del posto se non si è sicuri di poter guidare in un'area.

Il prezzo della libertà
Dove ci sono poche regole, è richiesta molta iniziativa personale e responsabilità. Se si parte per una regione di vacanza per i ciclisti nell'Europa di lingua tedesca, si trova un'infrastruttura perfetta con tour e strutture preconcette, che dettano il piacere di andare in bicicletta, ma lo sostengono anche. Se vai nella terra dei fiordi, troverai molta natura, una natura straordinariamente bella, libera, selvaggia, senza sentieri prestabiliti, ma non ci sono ascensori per portarti comodamente in alto. Se non vuoi pedalare sulla montagna perché è troppo ripida o perché non c'è un sentiero generosamente tracciato, devi spingere la tua bicicletta e spesso prenderla in spalla e portarla su. Questo costa molto sudore ed energia, ma la ricompensa è una libertà senza limiti in una natura incontaminata, selvaggia e affascinante. Non conosco nessun altro posto oltre alle Lofoten (un gruppo di isole nel nord della Norvegia) dove si può fare un giro su un enorme paesaggio di roccia granitica e da lì rotolare a valle con una favolosa vista sul mare. Bisogna ammetterlo, la Norvegia è uno spettacolo naturale di altissimo livello. Montagne possenti, ampie pianure, grandi foreste, cascate che appaiono dal nulla e, soprattutto, panorami sensazionali che sembrano usciti da una guida turistica, e tutto questo lontano da qualsiasi turismo di massa. Questo paese è fatto per i motociclisti e gli amanti della natura.

La mountain bike in Norvegia non è quindi per tutti, anche se tutti hanno il diritto di farlo. Una buona forma fisica è un prerequisito assoluto. Coloro che non sono in grado di gestire 700-1000 metri di altitudine al giorno difficilmente possono godere...

Il rapporto sulla Norvegia come destinazione ciclistica comprende 15 pagine con belle immagini. Ordina la rivista stampata con il seguente modulo o ottieni l'edizione online immediatamente con un click!

Edizione stampata per CHF 13.80 - ordinare con il seguente modulo!

Edizione online per € 6,80 - basta cliccare!

[psfb id="39917" title="Bestellformular Sportguide Bike 1/2020"]

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto