Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

I campionati del mondo di ciclismo su strada del 2020 si svolgeranno a Imola

Immagine: Gara di moto da strada a Imola (Fonte: imago images)

 

Originariamente, i Campionati del mondo di ciclismo su strada 2020 dovevano svolgersi nella Svizzera francese (Aigle/Martigny) dal 20 al 27 settembre 2020. Dopo che il Consiglio federale svizzero ha vietato i grandi eventi con più di 1.000 persone fino al 1° ottobre 2020 a causa della dilagante pandemia di Corona, i campionati mondiali in Svizzera hanno dovuto essere cancellati. Ora la federazione internazionale di ciclismo UCI ha trovato un sostituto. I Campionati del Mondo UCI su strada del 2020 si terranno a Imola e in Emilia-Romagna dal 24 al 27 settembre su un percorso molto impegnativo.

L'Union Cycliste Internationale (UCI) è lieta di annunciare che ha assegnato l'organizzazione dei Campionati del Mondo UCI su strada del 2020 a Imola. La città italiana di fama mondiale e la sua regione Emilia-Romagna ospiteranno l'evento dal 24 al 27 settembre. L'assegnazione di questo evento segue la cancellazione dei campionati del mondo su strada UCI 2020 ad Aigle-Martigny, in Svizzera, il 12 agosto, il che significa che l'UCI ha dovuto trovare un nuovo organizzatore molto rapidamente.

Il programma delle gare per i Campionati del Mondo UCI è stato modificato in vista dell'attuale situazione sanitaria mondiale dovuta alla pandemia di Covid 19: Quest'anno si terranno solo le gare (corsa su strada e cronometro) delle categorie elite. Infatti, la maggior parte dei migliori atleti delle categorie elite maschili e femminili sono già in Europa, a differenza delle loro controparti più giovani (juniores e under 23) le cui delegazioni nazionali non possono viaggiare in Italia in un numero significativo di casi a causa delle restrizioni di viaggio in molti paesi. Limitare il programma alle categorie d'élite significa che alla stragrande maggioranza dei giovani atleti non dovrebbe essere ingiustamente impedito di competere.

Anche se la partenza e l'arrivo di tutti gli eventi si svolgeranno sul circuito automobilistico di Imola, i percorsi proposti dal comitato organizzatore sono caratterizzati dalla loro natura estremamente impegnativa: La gara su strada degli uomini sarà lunga 259,2 km con un'ascesa totale di quasi 5000 m, mentre la lunghezza della gara femminile sarà di 144 km con un'ascesa cumulativa di 2750 m. Il circuito (28,8 km) è della stessa lunghezza per gli uomini (9 giri) e le donne (5 giri) e comprende due salite difficili (3 km in totale con una pendenza media di 10% e sezioni che raggiungono 14%). Queste caratteristiche forniranno ai corridori un profilo paragonabile a quello di Aigle-Martigny (Svizzera), che si adatterà ai pugili e agli scalatori e dovrebbe rendere le gare emozionanti e vivaci.
Il percorso a cronometro (da percorrere una volta sia per gli uomini che per le donne), che è abbastanza piatto, misurerà 32 km con 200 m di dislivello, che si adatterà ai più forti specialisti nelle corse contro il tempo.

La città di Imola, a circa 40 chilometri da Bologna, ha ospitato i campionati del mondo su strada UCI del 1968, durante i quali l'italiano Vittorio Adorni e l'olandese Keetie van Oosten-Hage furono vincitori. L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari è stato anche sede di diversi arrivi di tappa del Giro d'Italia. Il comitato organizzatore dei Campionati del Mondo su strada UCI Imola 2020 può quindi beneficiare di una vasta esperienza nell'organizzazione di eventi internazionali e di strutture di prima classe.

Programma dei Campionati del Mondo su strada del 2020:
- Giovedì 24 settembre: Elite Individual Time Trial Women
- Venerdì 25 settembre: Cronometro individuale Elite maschile
- Sabato 26 settembre: Gara su strada Elite femminile
- Domenica 27 settembre: Gara su strada Elite maschile.

Il Presidente dell'UCI, David Lappartient, ha dichiarato: "Mi congratulo con il comitato organizzatore di Imola per l'eccellente qualità dei documenti di candidatura, che è stato in grado di produrre in breve tempo. Vorrei anche ringraziare gli altri tre candidati Peccioli (Italia), Alba Adriatica (Italia) e Haute-Saône (Francia) che hanno inviato all'UCI una solida documentazione. Non è stata una scelta facile, ma dimostra che anche nei tempi difficili che stiamo attraversando, i Campionati del Mondo UCI sono ancora molto attraenti per le città e le loro regioni.

"Sebbene l'assegnazione dei Campionati del Mondo UCI su strada 2020 a Imola sia un'ottima notizia, il mio pensiero va anche al comitato organizzatore di Aigle-Martigny, che ringrazio sinceramente per l'impegno e la qualità della nostra collaborazione negli ultimi due anni.

"L'assegnazione dei Campionati del Mondo UCI su strada all'Italia quest'anno ha un grande valore simbolico per l'UCI: in un Paese che ha sofferto enormemente per la pandemia del Covid 19, ma che ha saputo affrontarla in modo efficace e coraggioso, lo svolgimento del nostro primo evento annuale a modo suo sarà un segno di ritorno alla normalità in una regione in cui la situazione sanitaria è ormai sotto controllo".

"Sono convinto che, nonostante la difficile situazione attuale, i Campionati del Mondo UCI su strada del 2020 a Imola daranno a tutti noi l'opportunità di assistere a una grande festa dello sport. Invito tutti a seguire questo evento in Italia, vero territorio del ciclismo, su uno dei circuiti più impegnativi della storia dei Campionati del Mondo UCI su strada. Non vedo l'ora di seguire queste gare che promettono di essere grandiose".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto