Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Takuma Sato vince la Indy 500

Takuma Sato vince la 500 miglia di Indianapolis domenica davanti a Scott Dixon, il leader della IndyCar Series. In particolare, la fase di pace car alla fine impedisce Dixon, che aveva guidato la gara per 111 di 200 giri, di prendere il pilota giapponese.

In realtà, Marco Andretti, il nipote della leggenda delle corse Mario Andretti, che ha vinto la leggendaria gara nel 1969, era sulla carta. Per la gioia della famiglia Andretti e i loro fan, Marco Andretti aveva preso la pole position con il tempo più veloce in qualifica. Ma in gara, naturalmente, ha prevalso una situazione diversa. Già nella prima curva dopo la partenza, Scott Dixon ha preso il comando e passato Andretti. Alla fine, Andretti riuscì comunque a finire al 13° posto.

Dixon ha condotto la gara dall'inizio alla fine, con il vincitore della 500 miglia di Indanapolis del 2017, il giapponese Takuma Sato, già alle sue spalle, seguito da Alexander Rossi, che ha preso il comando a metà gara. Ma dopo aver lasciato i box in modo troppo avventato e aver quasi abbattuto un'auto in transito, è stato costretto a rientrare in coda allo schieramento per la sua "uscita non sicura", mettendo fine ai suoi sogni di vittoria. Anche la sua disperata corsa per recuperare il ritardo con manovre di sorpasso azzardate non è servita a cambiare la situazione. Anzi, è stato proprio questo a fargli sbattere contro il muro laterale alla fine e a fargli abbandonare la gara. Probabilmente c'è stato un po' di eccesso di motivazione.

Dixon, Sato e Rahal erano costantemente in testa in una gara testa a testa, in cui i rookie anche insinuato più e più volte, ma senza avere una vera possibilità. La gara e le relative fasi di pace car sono state caratterizzate da molte mosse, a volte spettacolari. La gara è stata emozionante per tutto il tempo, anche se l'atmosfera non era la stessa del solito, perché ovviamente mancava l'atmosfera che 300.000 persone evocano nello stadio.

Dixon ha lasciato prendere il comando a Takuma Sato, che era certamente felice di non dover sempre condurre da solo. Da parte sua, il giapponese è riuscito a mettere un comodo divario tra sé e Dixon. Al giro 195, l'americano Spencer Pigot si è schiantato contro il muro in modo abbastanza inaspettato e violento, che naturalmente non era sul radar di Dixon. A causa dell'incidente, la pace car è entrata di nuovo in pista. Dietro di lui, i piloti dovevano finire la gara. Dixon quindi non aveva più la possibilità di lottare per la vittoria con Sato.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto