Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Rally Dakar 2020: tappa 6

Nella sesta tappa di oggi del Rally Dakar 2020, i concorrenti saranno sfidati su una lunghezza favolosa di 830 km per arrivare da Ha'il a Riyadh, la capitale dell'Arabia Saudita. Le prove speciali rappresentano 477 km di questo. Questa tappa attraversa l'Arabia a cui si pensa quando si sente il suo nome: un infinito deserto sabbioso di 1001 dune, o meglio 1 milione e 1 di dune, che bisogna superare e sopravvivere, oltre a numerose mandrie di cammelli.

Il saudita Yazeed al Rajhi sul numero 309 si sente pienamente nel suo elemento sul palco, l'uomo non ha problemi con le dune, sono la sua casa. Ancora una volta, prende il 4° posto e si assicura così il 4° posto dietro i tre grandi veterani e favoriti Sainz, Al-Attiyah e Peterhansel, ma non più. Come un trio, gli esperti vincitori della Dakar stanno sempre più staccando il resto del campo. Anche Nasser Al-Attiyah si sente molto a suo agio qui, è stato in grado di tenere il passo con la Mini di Peterhansel, ma non è mai riuscito a raggiungerlo. Con un distacco di circa 3 minuti dal vincitore del giorno, ha ottenuto il 3° posto della giornata e si è così assicurato il 2° posto nella classifica generale. Si sentiva un po' in svantaggio con la sua Toyota contro i buggy dei suoi rivali più vicini. Gli manca ancora una svolta nella Dakar di quest'anno. Carlos Sainz offre un'altra guida forte e solida. È quasi una questione di fortuna se vince lui o Peterhansel. Chiude la tappa con il 2 ° posto del giorno e solo 1:33 minuti dietro il vincitore del giorno, Stéphane Peterhansel, e mantiene così il suo vantaggio nel rally. Per Peterhansel, questa è già la seconda tappa che ha vinto oggi. Sta recuperando un po' sui suoi avversari.

"Non pensavo che avrei vinto un'altra tappa alla mia età. La tappa di oggi, in particolare, ha richiesto un'estrema concentrazione. Su per le dune, giù per le dune, poi le buche, bisogna fare molta attenzione, ci vuole più forza mentale che condizione fisica",

ha detto l'ex campione in un'intervista dopo la sua gara. Come ultima nota a margine, vogliamo sottolineare il ripetuto forte risultato di Fernando Alonso. Con un 7° posto nella tappa, ha mostrato resistenza e velocità. Al momento, ha ancora le migliori possibilità di finire tra i primi 5.

Risultati fase 6

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Stéphane Peterhansel / Paulo Fiuza
302
4:27:17 ore.
2
Carlos Sainz / Lucas Cruz
305
4:28:50 ore.
3
Nasser Al-Attiyah / Matthieu Baumel
300
4:30:39 ore.

Classifica generale

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Carlos Sainz / Lucas Cruz
305
Ore 23:33:03.
2
Nasser Al-Attiyah / Matthieu Baumel
300
Ore 23:40:51.
2
Stéphane Peterhansel / Paulo Fiuza
302
19:22:06 ore.

Nelle prime ore del mattino i motociclisti iniziano la sesta tappa. Oggi, un corridore del gruppo di testa è sfortunato. L'argentino Kevin Benafides deve fare una sosta forzata 45 km prima del traguardo perché il motore ha inaspettatamente subito danni. Il guasto gli costa più di 3 ore e quindi la possibilità di vincere la Dakar 2020. È devastato, perché fino ad oggi era al 2° posto assoluto e aveva buone prospettive di vincere il rally. Tutte le buone prestazioni e i successi dei giorni scorsi sono stati distrutti, un duro colpo. Come se volesse aiutare suo fratello maggiore, Luciano Benafides ha ottenuto il 5° posto della giornata e il 7° posto assoluto, ristabilendo così l'onore della famiglia. Jose Ignacio Cornejo fa di nuovo una buona gara. Il 6° posto di giornata nella tappa di oggi lo catapulta al 4° posto in classifica generale. È solo 2 secondi dietro il terzo classificato Toby Price, che deve accontentarsi dell'11° posto nella tappa di oggi. Andrew Short mostra veri nervi e resistenza oggi, poiché perde il suo pneumatico posteriore al km 420 e deve trovare la sua strada verso il traguardo sul cerchio per il resto della tappa. Il suo 24° posto nella tappa è un vero successo. Il pilota Husquarna Pablo Quintanilla continua a correre forte oggi e si assicura il 2 ° posto in classifica generale con il risultato di oggi. È l'unico pilota a rompere il dominio delle due squadre principali, Monster Energy Honda e Red Bull KTM Factory. L'americano Ricky Brabec vince di nuovo nella tappa di oggi ed estende così il suo vantaggio nella Dakar 2020.

"La prima settimana è stata davvero brillante",

ha detto il biker leader della Dakar di quest'anno dopo la gara ed è felice di avere un giorno di riposo ora e prepararsi per la seconda settimana.

Risultati fase 6

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Ricky Brabec
9
4:36:28 ore.
2
Joan Barreda
12
4:38:02 ore.
3
Matthias Walkner
2
4:39:13 ore.

Classifica generale

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Ricky Brabec
9
Ore 23:43:47.
2
Pablo Quintanilla
5
24:04:43 ore.
3
Toby Price
1
24:09:26 ore.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto