Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Rally Dakar 2020: tappa 5

La quinta tappa del Rally Dakar 2020 conduce da Al-Ula per 564 km fino a Ha'il, di cui 353 km di sole prove speciali. Ancora una volta, un panorama impressionante di enormi deserti e montagne possenti attende i piloti, attraverso i quali devono navigare nel modo più abile e veloce possibile.

Fernando Alonso sembra essersi lentamente riscaldato al Rally Dakar. Ancora una volta, l'ex campione del mondo di Formula 1 ha fornito una guida forte e ha manovrato la sua strada fino al 7° posto sul palco. Il saudita Yazeed al Rajhi al numero 309 si è nel frattempo affermato nel campo superiore. Vuole mostrarlo alle vecchie mani in campo, che vogliono decidere la vittoria del rally tra di loro. Con il 4° posto di oggi in gara, si assicura il 4° posto assoluto e mantiene così vive le sue possibilità di vittoria. Dopo la sua vittoria di tappa di ieri, il 13 volte vincitore della Dakar Stéphane Peterhansel ha dovuto ancora una volta affrontare forature e cambi di pneumatici. Peterhansel ha descritto la tappa di oggi nell'intervista come estenuante come una gara di motocross, consegnando alla fine un serrato testa a testa sulle dune con le altre due squadre di testa durante la tappa e venendo scosso pesantemente nel processo. Nasser Al-Attiyah è duro come un bull terrier, semplicemente non si arrende e quindi non è sorprendente che abbia preso ripetutamente il secondo posto nella tappa di oggi. Ma la performance più forte oggi è stata mostrata da Carlos Sainz. Inizia 6 minuti dopo Peterhansel e 3 minuti dopo Al-Attiyah, ma dopo 400 km ha raggiunto entrambi. Che dominio, impressionante.

"Abbiamo deciso di attaccare, abbiamo perso tempo in un punto ma siamo riusciti a recuperare il tempo perso in un altro punto e a raggiungere i nostri avversari".

Sainz ha spiegato nell'intervista.

Classifica generale

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Carlos Sainz / Lucas Cruz
305
19:04:13 ore.
2
Nasser Al-Attiyah / Matthieu Baumel
300
19:10:12 ore.
2
Stéphane Peterhansel / Paulo Fiuza
302
19:22:06 ore.

Risultati fase 5

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Carlos Sainz / Lucas Cruz
305
3:52:01 ore.
2
Nasser Al-Attiyah / Matthieu Baumel
300
3:54:57 ore.
3
Stéphane Peterhansel / Paulo Fiuza
302
3:58:12 ore.

Per rendere più difficile il compito di oggi, i motociclisti hanno ricevuto il registro solo 25 minuti prima della partenza. È allora che le teste si sono surriscaldate. Nella quinta tappa, uno dei principali favoriti ha fatto una fine inaspettata. Il britannico Sam Sunderland è caduto al chilometro 182 e non ha potuto rialzarsi da solo. Altri motociclisti e il team medico erano sul posto per aiutarlo e curarlo, e per sicurezza lo hanno portato via in elicottero. Più tardi si scopre che le lesioni non sono troppo tragiche, ma per il britannico significa la fine della Dakar di quest'anno. Pablo Quintanilla offre un altro giro forte, sicuramente non vuole perdere il contatto con il leader americano Ricky Brabec. Con il secondo posto di oggi riesce a farlo e si mantiene al 4° posto in classifica generale con poco più di 16 minuti e quindi a portata di mano. Brabec, Kevin Benafides, Cornejo e il vincitore di oggi Toby Price sono impegnati in uno spettacolare testa a testa nel deserto, un vero highlight per ogni spettatore e fan della Dakar.

Classifica generale

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Ricky Brabec
9
15:06:43 ore.
2
Kevin Benafides
7
15:09:13 ore.
2
José Ignacio Cornejo Florimo
17
15:15:14 ore.

Risultati fase 5

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Toby Price
1
3:57:33 ore.
2
Pablo Quintanilla
5
3:58:45 ore.
3
Andrew Short
6
4:00:04 ore.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto