Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Via del Sale: Via della spettacolare strada militare direttamente sulla Riviera

La regione del Piemonte meridionale soddisferà ogni ciclista di montagna. Innumerevoli colline e creste di montagna con i loro sentieri avventurosi vi invitano a esplorare su due pneumatici chiodati. 60 km più a sud, la Riviera vi aspetta con il suo mare azzurro.

da Henning Heilmann

Si può dare il benvenuto alla primavera prima che in Svizzera a Limone Piemonte, Italia. E una vacanza estiva qui con una mountain bike è anche un consiglio di viaggio, perché le innumerevoli colline e montagne della regione, attraversate da sentieri, invitano ad andare in mountain bike. Limone Piemonte si trova nel sud del Piemonte vicino al confine francese, a due passi da Cuneo. Da qui non è lontano dalla Riviera italiana e francese. La sua posizione affascinante è dovuta al fatto che qui le alte cime delle Alpi Marittime incontrano presto l'azzurro del Mar Mediterraneo. Si parte da altezze alpine di oltre 2.000 metri e si pedala attraverso montagne bizzarre, per poi scambiare le Klikkies con infradito e costume da bagno alla fine per fare un tuffo rilassante nella meravigliosa acqua salata: Un tour di 3 giorni sulla via del sale da Limone a Ventimiglia lo rende possibile.

L'Antica Via del Sale, la Via del Sale, è una vecchia strada militare che collega le province di Liguria e Piemonte su una distanza di 60 km. Lo spettacolare percorso è famoso e popolare. Porta in MTB da Limone Piemonte a Monesi, e da lì il tour può essere continuato fino alla costa a Sanremo o Ventimiglia. Il viaggio di ritorno è sull'unica ferrovia Tenda, aperta nel 1928, che fornisce il collegamento tra Nizza e Torino e si snoda attraverso molte gallerie elicoidali da Ventimiglia a Limone Piemonte. Gli appassionati di mountain bike vivono un'avventura emozionante al confine tra Italia e Francia su uno dei più bei percorsi di mountain bike dalle Alpi al mare.

Punto di partenza
Come punto di partenza per i tour in MTB sulla Vecchia Via del Sale, consigliamo il rifugio Chalet Le Marmotte, dove la nostra guida MTB Erik Rolando scarica le biciclette. Questo ci ha risparmiato i primi 800 metri di altitudine da Limone Piemonte all'inizio della Vecchia Via del Sale. Ci sono ancora abbastanza metri da scalare prima di raggiungere Monesi o addirittura Ventimiglia.

Sospensione completa
Ci vengono fornite e-bike a sospensione completa con molta potenza da Smart Power di Ormea, un'azienda regionale di noleggio biciclette vicino a Cuneo. Andare in mountain bike qui non è una passeggiata, nemmeno con l'elettricità, perché a seconda del punto di partenza del tour, si possono scalare fino a 2.000 metri di altitudine in un giorno. I professionisti potrebbero considerare di iniziare il tour prima di Limone Piemonte e scoprire le pittoresche cittadine di Valdieri o Entracque. Per coloro per i quali il viaggio è la meta, è possibile scoprire ottimi ristoranti italiani lungo la strada.

Da qui in poi, puoi continuare solo come abbonato!

Se vuoi leggere, vedere e ascoltare l'intero articolo o l'intera pagina con immagini, video, statistiche, tabelle, ecc, allora scegli uno dei nostri pacchetti di abbonamento e registrati!

Crinale di confine
La Via del Sale si snoda per 39 chilometri dallo Chalet Le Marmotte fino a 2.100 metri di altitudine e a Monesi. La vecchia strada militare ha tutto ciò che gli appassionati di mountain bike possono desiderare ed è scolpita nella roccia in modo entusiasmante lungo la dorsale di confine ligure, sempre al confine con la Francia. Vale la pena di vedere i forti militari in cima al passo. Anche al Colle della Boaria i primi panorami spettacolari non tardano ad arrivare. Rifugi come il Rifugio Alpino Don Barbera, a oltre 2.000 metri di altitudine, invitano i ciclisti a una sosta golosa e, nei tour di più giorni, a trascorrere la notte prima della tappa successiva. Per la Via del Sale da Limone a Monesi e il proseguimento fino a Ventimiglia si devono prevedere tre giorni di pedalata. Eric Rolando, la nostra guida MTB, conosce perfettamente la zona, è preparato per ogni evenienza e può riparare in un attimo una catena rotta su una e-bike.

Pausa in capanna
Se si percorre la Via del Sale da soli, si consiglia di scaricare i dati GPX dalla homepage dell'Agenzia Provinciale del Turismo di Cuneo. Questi dati indicano sia i chilometri che i metri di altitudine. Se si parte dal centro di Limone Piemonte, si devono superare i 1.900 metri di quota per raggiungere il Rifugio Don Barbera. In cambio, troverete tutto ciò che il vostro cuore desidera, dal panino alla pasta alla polenta, tutto è potere.

Sportivo
Ogni giugno, qui si svolge una maratona di mountain bike con oltre 1.000 partecipanti. Inoltre, a luglio si terrà il Festival E-Bike Transalp. Sul percorso classico della Granfondo Via del Sale, ci sono 45 km e oltre 2.200 metri di dislivello da superare.
Tuttavia, i gravel biker che incontriamo sulla Via del Sale sono ancora più sportivi. Affrontano il Rally Torino-Nizza con le loro moto cariche, senza motore, percorrendo 700 chilometri e fino a 20.000 metri di altitudine. Rientriamo a Limone presso il Rifugio Don Barbera e, dopo una rapida discesa, ci godiamo una serata a base di vino e prelibatezze a Limone.

Piacevole
Una vacanza in mountain bike in Italia non dovrebbe mai essere priva di delizie culinarie. Anche a Limone Piemonte ci sono luoghi eccellenti per particolari delizie culinarie. Nella "Taverna degli Orsi", "Il Principe" Andrea cucina i piatti più raffinati. Sommelier di vino da 26 anni, ha sempre un buon bicchiere pronto. Da provare la specialità locale della Bagna Cauda, dove le verdure vengono immerse in una salsa a base di olio d'oliva, acciughe e molto aglio. Per il piatto principale, forse specialità di pesce, carne o selvaggina, e per il dessert torta al cioccolato. La sera successiva, la nostra vacanza in bicicletta si conclude con una fonduta al Ristorante Maito.

Arrivo
Limone Piemonte è consigliato come punto di partenza per le escursioni in bicicletta sulla Via del Sale. Si trova a circa 120 km a sud di Torino ed è raggiungibile sia in auto che in treno. Su richiesta
è previsto un servizio di pick-up presso l'hotel
possibile dalla stazione ferroviaria di Limone Piemonte. L'aeroporto più vicino è quello di Cuneo (50 km).

Guida ciclistica, noleggio di biciclette
Guida MTB, Erik Rolando,
Tel. +39-347-3000346
myridebyke.com

Energia intelligente a Ormea
www.smart-power.it

Esperienza in bicicletta sulle Alpi cuneesi
www.cuneoalps.it

Eventi
Marathon di mountain bike La Via del Sale (22-23 giugno 2019)
www.laviadelsale.com

Tour
Percorso: Limone Piemonte - Chalet Le Marmotte - Rifugio Don Barbera

Percorso: 30,6 km
Dislivello: 1.943 m in salita, 842 m in discesa
Durata del viaggio: 3,5-4 ore
Dati GPX: www.cuneoholiday.com

Percorso: Chalet Le Marmotte - Rifugio Don Barbera - Monesi - Pigna - Dolceacqua - Ventimiglia

Percorso: 92,2 km
Dislivello: 3'252 m in salita, 5'083 m in discesa
Tempo di percorrenza: 3 giorni (pernottamento ad esempio al Rifugio Don Barbera, al Rifugio Gray, al Villagio Turistico Mauro Dolceacqua), ritorno in treno a Limone Piemonte.
Dati GPX: www.cuneoholiday.com

Cibo
La Taverna degli Orsi
www.latavernadegliorsi.com

Ristorante Maito
www.ristorantemaito.com

Dormire
Albergo Artisin***
www.hotelartisin.com

Fiocco di Neve Relais****
www.fioccodineverelais.com

Rigugio Alpino Don Barbera
www.rifugiodonbarbera.eu

Rifugio Realdo
[email protected]
www.facebook.com/RealdoVive/

Rifugio Gray (1950 m.s.l.m.)
www.caiventimiglia.it/rifugi.html

Contatta
Ufficio del Turismo di Limone Piemonte
Via Roma, 30 - 12015 Limone Piemonte (CN)
Tel. +39 0171.925281
[email protected]
www.limonepiemonte.it

A.T.L. Azienda Turistica
Locale del Cuneese
Via Pascal 7
12100 Cuneo - Italia
Tel. +39.0171.690217
www.cuneoholiday.com/de/

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto