Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Salzkammergut: idillio alpino per i ciclisti

Una rete di percorsi di 6.000 km rivela una delle più belle regioni di bici da corsa in Austria, il Salzkammergut nel Salzburger Land. Non solo i numerosi laghi alpini scintillanti in mezzo a imponenti catene montuose con panorami impressionanti attraggono i ciclisti su strada, ma anche l'offerta estremamente varia e ampia di tour.

da Martin Budweiser

Da diversi anni veniamo regolarmente nella regione del SalzburgerLand - Salzkammergut per allenarci nell'impressionante paesaggio tra montagne suggestive e laghi pittoreschi. La scorsa stagione abbiamo partecipato ad una maratona qui per la prima volta. Il percorso medio della "Eddy Merckx Classik" con i suoi 101 chilometri e 1.430 metri di dislivello ci ha entusiasmato così tanto che ci siamo subito iscritti di nuovo per la prossima edizione.

Insieme a Tom, Mike e Christine, alloggio all'Hotel Mohrenwirt a Fuschl am See, specializzato in bici da corsa e triathlon. Il proprietario dell'hotel, Jakob Schmidlechner, è lui stesso un appassionato ciclista su strada e triatleta. Ci ha accompagnato diverse volte in passato in tour attraverso la sua regione d'origine. Alle porte della città culturale e festivaliera di Salisburgo, si presenta un incantevole gioco di splendidi paesaggi lacustri e montani, collegati da strade panoramiche, passi e piste ciclabili. La regione di bici da corsa SalzburgerLand-Salzkammergut intorno a Mondsee, Attersee, Fuschlsee, Eugendorf, Dachstein-Salzkammergut e il Salzburger Seenland offre, con una rete di percorsi di 6.000 chilometri, le migliori condizioni per tour variegati di ogni livello di difficoltà. Lungo le rive, si pedala prima più o meno duramente per poi godersi le acque cristalline dei più bei laghi austriaci.

Jakob sa che vogliamo salire subito in bicicletta e decide spontaneamente di accompagnarci in un breve giro sul suo "circuito di casa". Proprio all'inizio dobbiamo padroneggiare una salita di circa 100 metri di altitudine, che mette subito in moto le nostre ossa stanche. Dopo aver raggiunto la riva del lago Wolfgang a St. Gilgen, una tortuosa discesa da sogno ci porta al lago Mondsee. Il tachimetro indica solo 15 chilometri, ma siamo già lontani dal lavoro e dallo stress quotidiano. Mentre pedaliamo facilmente verso nord lungo la riva orientale del Mondsee, rinunciamo completamente allo slipstreaming per godere appieno del paesaggio da sogno. Solo quando pedaliamo parallelamente all'autostrada ci allineiamo dietro l'altro e prendiamo velocità. Abbiamo ora un buon 300 metri di altitudine da scalare sulla via del ritorno all'Hotel Mohrenwirt. La nostra guida ci conduce prima lungo la pista ciclabile di Mozart fino al villaggio di Thalgau e poi su strade secondarie poco trafficate fino al punto di partenza al lago Fuschl. A questo punto, al più tardi, la sensazione di vacanza si è fatta sentire.

Dopo aver riposto le nostre bici da corsa nel garage videosorvegliato e aver soddisfatto la nostra più grande fame con piccoli bocconi dello snack après-bike, ci dedichiamo al relax. La piccola ma squisita Mohren Spa con la sua sauna finlandese e il bagno di vapore offre molte opportunità per sciogliere i muscoli tesi e rimettersi in forma per le sfide future. In seguito, ci godiamo una birra di frumento analcolica sulla terrazza all'aperto del 4° piano e ci godiamo la magnifica vista della montagna "Schober". L'Hotel Mohrenwirt ha anche molto da offrire in termini di delizie culinarie. Ci concediamo un menu serale a più portate, che è una vera delizia per il palato grazie ai prodotti freschi dei produttori regionali. Per il dessert, naturalmente, solo il popolare Kaiserschmarrn dello chef Patrick è in discussione - delizioso!!! Più tardi parliamo a Jakob Schmidlechner del nostro piano per affrontare il percorso lungo della "Eddy Merckx Classic" quest'anno. "Buona idea", dice l'albergatore sportivo, "faremo il giro domani.

Tour 12: Eddy Merckx Classics
Per essere ben preparati per il tour di 168 chilometri, abbiamo fatto un giro extra al ricco buffet della colazione e abbiamo riposto nelle tasche delle nostre maglie il pacchetto energetico incluso nella pensione completa per gli atleti. Dopo tutto, ci sono ben 2.449 metri di altitudine da superare. Il profilo altimetrico è ondulato con molte brevi salite. Questo corrisponde esattamente al terreno del nostro paese d'origine, il che ci rende ottimisti.

Da Fuschl am See ci dirigiamo prima via Thalgau e Hof bei Salzburg verso Faistenau, verso Hintersee, che raggiungiamo dopo un'ora di viaggio. La discesa attraverso la meravigliosa gola Strubklamm è seguita dalla salita più lunga della giornata verso Gaisberg. Mi faccio faticosamente strada verso l'alto metro dopo metro di altitudine, mentre Jakob, con un ampio sorriso sul viso, si muove facilmente e ha ancora abbastanza fiato per intrattenerci con storie della regione. A poco meno di 1000 metri sul livello del mare - fortunatamente non dobbiamo salire fino alla cima del Gaisberg, che è addirittura 300 metri più alta - raggiungiamo il tetto del tour prima di utilizzare la discesa per recuperare e riportare le nostre frequenze cardiache nella gamma di base. Poi spingiamo rapidamente le nostre biciclette verso nord. Passiamo il Wallersee e l'Obertrumer See prima di attraversare la frontiera con l'Alta Austria a Perwang a Grabensee. Oltre al fantastico paesaggio con la sua varietà unica di laghi cristallini, siamo particolarmente entusiasti delle strade laterali poco trafficate, che ci danno una perfetta sensazione di bici da corsa. Dato che la corsa di oggi non è una gara, abbiamo abbastanza tempo per fare una lunga pausa pranzo all'Irrsee. Ci mettiamo comodi sulla terrazza del Gasthof Seewirt e ci godiamo un cappuccino con torta e la vista dell'acqua.

Anche se la pausa fa bene, dopo è difficile rientrare nel ritmo delle cose. Sedersi comodamente al sole e lasciar vagare la mente - anche questo sarebbe un bel programma pomeridiano. "Andiamo ragazzi!" - Jakob Schmidlechner ci sveglia bruscamente dai nostri sogni con questa chiamata. Così, un po' a malincuore, siamo ripartiti. Dopo pochi chilometri non c'è segno di stanchezza. Il paesaggio lacustre nella regione di confine dell'Alta Austria e del Salisburghese, così come il magnifico mondo delle montagne nel sud verso cui ci stiamo dirigendo, forniscono sufficiente spinta e motivazione. A poco a poco aumentiamo il ritmo, ci alterniamo alla guida, ci divertiamo davvero. Anche il fatto che la salita di 300 metri ci aspetta proprio alla fine del giro, che porta da Mondsee prima al Wolfgangsee e infine al punto di partenza a Fuschl am See, non può smorzare la nostra euforia. Un grande ringraziamento va alla nostra guida professionale. Jakob ha sempre impostato il ritmo in modo tale che nessuno di noi fosse sovraccaricato e abbiamo comunque fatto buoni progressi. In autunno, quando si svolge la "Eddy Merckx Classic", dobbiamo stare attenti a non sprecare la polvere all'inizio. Fortunatamente, ora conosciamo il percorso esatto e possiamo quindi gestire molto meglio le nostre forze.

Nella regione di bici da corsa SalzburgerLand-Salzkammergut c'è un altro evento di maratona che ci attrae. La "Mondsee 5 Lakes Marathon" si svolge alla fine di giugno. Anche qui, ci sono diverse distanze tra cui scegliere. Soprattutto la lunga distanza con Mondsee, Hallstätter See, Traunsee e Attersee ha suscitato il nostro interesse. Tuttavia, con 200 chilometri e 3.000 metri di altitudine, questa è ancora una sfida molto più grande della "Eddy Merckx Classic". Jakob suggerisce di percorrere questo percorso insieme in autunno e poi affrontarlo l'anno prossimo come partecipanti. Un'ottima idea - non ne abbiamo mai abbastanza delle montagne e dei laghi della regione SalzburgerLand-Salzkammergut.

Regione
Da Salisburgo si estende per circa 850 km2 un'idilliaca regione alpina con laghi scintillanti incastonati in pittoresche colline e catene montuose. La regione si trova a 480 km da Zurigo, 170 km da Monaco e 210 km da Innsbruck.

Regione della bici da corsa
Sul sito web www.rennrad-austria troverete 21 tour selezionati con circa 2500 km e fino a più di 2000 m di altitudine.

Hotel con bici da strada
Bici da corsa e Triathlon Hotel Mohrenwirt
Piazza del villaggio 3
A-5330 Fuschl am See
Tel. +43-6226-8228
Fax +43-6226-8628-88
E-mail: [email protected]
Web: www.mohrenwirt.at

Altre regioni e hotel per bici da corsa su ROADBIKE HOLIDAYS su www.roadbike-holidays.com

Indirizzi
Regione di ciclismo su strada Salzburgerland-Salzkammergut
c/o BestEvent
Nella piazza del villaggio 1
5330 Fuschl sul lago
Tel.: +43 6648558677
[email protected]
www.rennrad-austria.at
www.oberoesterreich.at/radfahren

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto