Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Discesa libera maschile Val Gardena/Gröden: corsa calda sulla Saslong

La discesa libera maschile di quest'anno è stata una vera sfida, raramente si era visto che i corridori fossero così sfidati. Non solo il percorso era più impegnativo, più stretto, più difficile, no, anche le condizioni di luce hanno avuto una forte influenza sui tempi intermedi dei piloti. Soprattutto il Kammelbuckels ha buttato fuori alcuni corridori (ad esempio Steven Nyman (USA) o David Poisson (FRA)), ma anche il Ciaslat era difficile da guidare e alla fine ha deciso della vittoria o della sconfitta.

I primi 10 corridori
I primi 10 corridori si sono alternati in testa, un miglior tempo dopo l'altro è caduto. Gli sloveni Sporn e Perko, che hanno finito la gara al 41° e 28° posto, sono stati seguiti dagli austriaci Scheiber e Mayer, che sarebbero finiti al 15° e 14° posto. Dopo i due ritiri di Nyman e Brice, Jan Hudec, che era arrivato secondo in Super G un giorno prima, ha seguito e ha stabilito un nuovo miglior tempo. Poi gli italiani Heel e Fill seguirono come celebrati eroi locali e presero il comando. Il norvegese Kjetil Jansrud ha iniziato la gara con il pettorale numero 10 e ha sciato il Kammelbuckel e il Ciaslat in modo pulito e ha stabilito un nuovo, chiaro record con un distacco di quasi 8 decimi di secondo. Il francese Johan Clarey, che seguiva, ha anche sciato in modo impressionante ed era solo 12 centesimi di secondo dietro Jansrud.

Cambiamento delle condizioni di luce
Le condizioni di luce cominciarono a cambiare e nella parte alta della gara i corridori che seguivano rallentarono improvvisamente, quasi inspiegabilmente. L'americano era già 0,9 secondi dietro il leader Jansrud al secondo tempo intermedio, ma ha sciato il Kammelbuckel e il Ciaslat così bene che alla fine era solo 27 centesimi di secondo dietro Jansrud, grado intermedio 3, grado finale 5. Bode ha mostrato una corsa impressionante e ha dimostrato ancora una volta che fa sul serio con il suo ritorno: Bode Miller è di nuovo una forza da tenere in considerazione! C'erano solo due sciatori che dovevano essere davanti a lui. Uno era il vincitore del Super G di ieri, Aksel Lund Svindal, che, come al solito, ha fatto una corsa forte ed è finito al 4° posto, e l'altro, un po' inaspettatamente, era il vincitore della gara, il simpatico canadese Erik Guay, che non è stato in grado di allenarsi durante l'estate a causa di un infortunio al ginocchio e successivo intervento chirurgico ed era lui stesso un po' sorpreso e felice del suo 1° posto.

Podio inaspettato
Così alla fine ci sono stati piloti sul podio che non erano necessariamente sulla carta. Jansrud al secondo posto non aveva ancora ottenuto un podio in questa stagione e non era ancora finito nella top 10 in discesa. Clarey è considerato uno sciatore forte ma è stato molto incostante finora in questa stagione e anche Guay è rientrato nella top 20 dopo il suo 8° posto a Lake Louise ed è rientrato nella top 10 solo ieri nel Super G con il suo 6° posto, che deve avergli dato un po' di spinta e naturalmente un po' di fortuna nelle gare fa sempre parte di tutto questo. La sciata di Erik Guay oggi in Gardena-Gröden è stata eccellente e ha meritato di essere il vincitore della discesa libera 2013 in Gardena-Gröden.

I discesisti svizzeri
Il miglior sciatore svizzero è stato Patrick Küng, che è avanzato al 6° posto con una corsa impressionante. Il secondo miglior svizzero è stato Carlo Janka al 21° posto. Beat Feuz, d'altra parte, non dovrebbe essere soddisfatto del suo 29° posto. Quindi i discesisti svizzeri hanno ancora molto lavoro davanti a loro se vogliono avere voce in capitolo nel futuro quando si parla di pista, per non parlare delle Olimpiadi.

Ranking List Discesa libera uomini, 20.12.2013, Gardena-Gröden

1 Erik Guay (CAN), 1:56.65
2 Kjetil Jansrud (NOR), 1:56.77
3 Johan Clarey (FRA), 1:56.89
4 Aksel Lund Svindal (NOR), 1:56.94
5 Bode Miller (USA), 1:57.04
6 Patrick Küng (SUI), 1:57.28
7 Manuel Osborne-Paradis (CAN), 1:57.45
8 Werner Heel (ITA), 1:57.51
9 Jan Hudec (CAN), 1:57.55
10 Peter Fill (ITA), 1:57.57

Potete trovare le prossime gare qui.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto