Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

K2 entra nel business degli scarponi da sci

Con il solito design fresco degli USA abbinato a nuove utili caratteristiche, il nuovo scarpone da sci K2 promette di essere un successo. I fan di K2 saranno certamente soddisfatti. Scopri cosa ha pensato K2 durante lo sviluppo e cosa ha da offrire lo stivale qui.

da Rolf Fleckenstein

Sarò onesto, sono un po' un fan di K2 e quando ho sentito da Walter Dietiker, il country manager svizzero di K2, poco più di un anno fa, che stavano lanciando uno scarpone da sci in questa stagione, sono stato immediatamente agganciato. Potrei finalmente indossare uno scarpone da sci K2 con i miei sci K2, è stato il mio primo pensiero. Una storia molto promettente. Tuttavia, il lancio di nuovi prodotti non è di per sé una storia di successo. Con alcuni lanci sul mercato a volte bisogna davvero chiedersi "deve essere così?", specialmente se il know-how dell'azienda è in un segmento di mercato completamente diverso dal prodotto che sta lanciando, per esempio quando i produttori di sci diventano improvvisamente imprenditori tessili o lanciano biciclette. Può andare bene, ma non è necessario. Nel caso di K2, bisogna dire che l'idea non è solo grandiosa, ma anche basata su considerazioni strategiche e know-how, considerando che K2 e il gruppo dietro di essa hanno molta esperienza nella produzione e commercializzazione di scarpe sportive per pattinatori in linea, snowboarder, sciatori (Full Tilt) e atleti ricreativi. Il know-how e i contatti necessari per un lancio di successo sul mercato degli scarponi da sci sono pienamente disponibili.

Il fatto che K2 entri sul mercato in questa stagione invernale con la sua prima collezione di scarponi da sci è una vera benedizione, soprattutto per tutti gli irriducibili fan di K2 e gli amici di questa leggendaria marca di sci americana. Chiunque scii K2 avrà finalmente l'opportunità di acquistare e indossare uno scarpone da sci K2 a partire da questo inverno. Molti approfitteranno di questa opportunità, ne sono personalmente molto convinto, soprattutto perché K2 non fa produrre merce a buon mercato da qualche parte nel mondo e semplicemente ci schiaffa sopra il logo K2, ma invece produce un prodotto appositamente progettato e di alta qualità con nuove caratteristiche per adornare il piede dello sciatore. Dalla A alla Z, l'ergonomia del piede e il movimento del piede sono stati inclusi nello sviluppo dello scarpone da sci per combinare la massima sicurezza possibile con il comfort. Così facendo, K2 si è allineata con la sua clientela esistente e ha creato uno scarpone che si rivolge agli sciatori all-mountain, è a suo agio in un'ampia varietà di condizioni di neve e viene utilizzato in tutti i tipi di terreno.

Gamma di modelli 2013/14
Quest'inverno, K2 lancia una chiara serie all-mountain per donne (SpYre) e uomini (SpYne) con tre modelli ciascuno, e una linea freeride (Pinnacle) composta da due stivali per gli uomini. Questo è un buon ingresso nel mercato anche per un marchio affermato come K2. Non fai tutto il "grande Max" e ti presenti con una collezione enorme, ma ti concentri sulla qualità e sulla forza innovativa tipica di K2: questo è molto piacevole. E stanno aspettando le reazioni dei clienti alla prima collezione e agendo con una certa cautela, il che dimostra che la direzione di K2 sta agendo in modo saggio e ponderato. Questo fa davvero una buona impressione.

Alcune tecnologie
Uno scarpone da sci è una questione altamente tecnologica in questi giorni, in realtà troppo tecnologica per la maggior parte degli acquirenti, ma vorrei spiegare brevemente le singole caratteristiche del concetto di scarpone da sci di K2 qui. Tre concetti fondamentali sono alla base dello scarpone da sci K2: 1. Energy Interlock: Il guscio è collegato al gambetto senza rivetti, il che si traduce in una minore tensione nello scarpone e una migliore mobilità dello stesso. 2. Powerfuse SpYne: un componente a forma di y è attaccato alla parte posteriore dello scarpone per una maggiore potenza e stabilità laterale. 3. Fit Logix: Si riferisce alla connessione tra il piede e il guscio dello scarpone da sci e comprende tre larghezze della forma (97 mm - 102 mm), il taglio dell'osso navicolare e tre scarpe interne.

Scarpe interne
K2 ha progettato tre diverse scarpe interne per la sua prima serie di scarponi da sci, che sono abbastanza simili in termini di concetto, ma differiscono in termini di comfort e qualità. Il modello più premium si chiama PrecisionFit INTUITION: è lo scarpone interno premium di K2, che ha un materiale termoformabile, una linguetta asimmetrica e termoformabile che riduce la pressione sullo stinco, e consiste di tre strati per un comfort molto elevato. K2-INTUITION indica il pre-adattamento della scarpa interna al piede prima che la scarpa interna sia inserita nel guscio. Il materiale in schiuma utilizzato è sinonimo di altissima qualità. Il LuxFit INTUITION è la versione media che, a differenza del modello premium, è composta da due strati. Il Cush Fit è lo scarpone interno più semplice che K2 utilizza, consiste in un solo strato, utilizza una schiuma EVA standard e non è termoformabile. I modelli di scarponi da sci sono dotati ciascuno di una delle tre scarpe interne, fate attenzione!
Scarpone da sci K2, scarpe interne

 

 

 

 

Caratteristiche tecniche
Qui elencherò le sei caratteristiche tecniche più importanti dello scarpone da sci K2:

1. suole intercambiabili:
Sono intercambiabili e forniscono una buona presa su terreni o scale.
Scarponi da sci K2, antiscivolo

 

 

 

 

2. impugnatura centrale imbottita:
Un'unità anti-scivolo tra la palla del piede e la regione del tallone fornisce una presa extra su rocce, bordi scivolosi o scale.
Scarpone da sci K2, Mid-Grip imbottito

 

 

 

 

3. cuneo di potenza:
Uno spoiler rimovibile si adatta al polpaccio e cambia il modello di due gradi.
Scarpone da sci K2, zeppa

 

 

 

 

4. cinghia di alimentazione:
Un ampio cinturino con chiusura in velcro, sul modello SpYne 130 con chiusura rapida Camlock, nella parte superiore dello scarpone fornisce il supporto finale e la protezione dalla neve.
Scarpone da sci K2, PowerStrap

 

 

 

 

5. indice di adattamento della presa:
Per compensare le diverse angolazioni delle gambe inferiori, l'albero può essere regolato in avanti o indietro di 2,2 gradi o un totale di 4,4 gradi.
Scarpone da sci K2, albero

 

 

 

 

6. fibbie in lega:
Fibbie in alluminio", che hanno un aspetto molto particolare grazie ai loro intagli e sono molto leggere.
Scarpone da sci K2, fibbie

 

 

 

 

Modelli da uomo Allmountain "SpYne
La gamma maschile di scarponi da sci all-mountain di K2 comprende un totale di tre modelli. Più alto è il flex, più alta è la sportività così come la qualità usata dello stivale interno.

Scarpone da sci K2 Uomo, Spyne 130 Scarpone da sci K2 Uomo, Spyne 110 Scarpone da sci K2 Uomo, Spyne 90
Ke SpYne 130 K2 SpYne 110 K2 SpYne 90

 

Modelli da donna Allmountain "SpYre
La gamma femminile di scarponi da sci all-mountain di K2 è stata accuratamente adattata all'anatomia della gamba femminile. Le donne hanno una base del polpaccio più bassa e un'asta più bassa di circa 15% rispetto agli uomini. Il risultato sono anche tre modelli che utilizzano una forma più stretta e una scarpa interna di qualità superiore, proprio come gli uomini con un flex crescente.

Scarpone da sci K2 Donna, Spyre 110 Scarpone da sci K2 Donna, Spyre 100 Scarpone da sci K2 Donna, Spyre 80
K2 SpYre 110 K2 SpYre 100 K2 SpYre 80

 

Linea uomo freeride "Pinnacle
Gli uomini del freeride possono considerarsi fortunati quest'anno, è stata data loro una piccola gamma composta da due bei modelli verdi. "Pinnacle" significa "cima", quindi è fatto per gli sciatori che vogliono spingersi in queste regioni. Oltre alla tecnologia dello scarpone all-mountain, il Pinnacle ha un meccanismo di camminata di alta qualità che, grazie al concetto Energy Interlock, permette di camminare sul terreno senza dover accettare una perdita di performance o di stabilità in discesa.

Caratteristiche delle scarpe Pinnacle Freeride

3 fibbie:
La scarpa ha tre fibbie, il che aumenta la mobilità necessaria per le passeggiate fuori strada.

Synchro Interlock:
In base all'Energy Interlock, un cuneo di blocco e il chiavistello di interblocco vengono aperti o chiusi. Questo crea una maggiore libertà di movimento nel meccanismo di camminata, la flessione e le prestazioni sono mantenute in modalità sci.

Powerbuckle:
La "power buckle" è una fibbia sofisticata sul cinturino superiore. Questo significa che devi stringere la cinghia solo una volta e puoi allentarla o stringerla attraverso la fibbia. Inoltre, tre fibbie quando si cammina diventano quattro fibbie quando si cavalca. Intelligente, ragazzi!

Scarpone da sci K2, fibbia Power

 

 

 

 

 

Raccordi tecnici integrati:
Non sono attaccati ma integrati nel guscio, il che garantisce una maggiore stabilità. Le suole sono quindi adatte agli attacchi alpini e turistici.
Scarponi da sci K2, raccordi tecnici

 

 

 

 

 

Tour Flex Notch:
La scarpa interna è inoltre dotata di inserti che supportano l'inarcamento e l'allungamento durante la camminata e forniscono così una maggiore libertà di movimento e un andamento più naturale.
Scarpone da sci K2, Tour Flex Notch

 

 

 

 

 

Suole sostituibili:
Le suole sono compatibili con le norme DIN, intercambiabili e adatte agli attacchi alpini e turistici.
Scarpone da sci K2, suole

 

 

 

 

 

Modelli da uomo Freeride "Pinnacle
Il Pinnacle è disponibile in due versioni diverse, ognuna con un design tipicamente K2 che è accattivante, quest'anno in verde.

K2 Freeride Ski Boot Men, Pinnacle 130 K2 Freeride Ski Boot Men, Pinnacle 130 K2 Freeride Ski Boot Men, Pinnacle 110 Scarpone da sci K2, meccanismo di camminata
K2 Pinnacle 130 K2 Pinnacle 130 K2 Pinnacle 110 Meccanismo di camminata

Devo dire che sono molto entusiasta di vedere come lo scarpone da sci K2 si sentirà in uso sulle piste e per tutta la stagione. La mia attesa è già molto alta.

 

Link agli scarponi da sci K2

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto