Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

UEFA EURO 2020 rinviato di 1 anno a causa del virus Corona

La UEFA ha deciso il 17 marzo 2020 di posticipare di un anno UEFA EURO 2020. Questa misura è destinata ad alleggerire la pressione delle autorità sanitarie nazionali. Poiché l'evento è previsto in 12 diverse città europee, sono coinvolti anche 12 paesi ed è difficile valutare oggi come si svilupperà il virus Corona e se tutto tornerà alla normalità entro l'estate. D'altra parte, i club della Champions League e dell'Europa League hanno fatto pressione sulla squadra e le loro partite sono state attualmente sospese. Ora questi club hanno una buona possibilità che le loro partite vengano recuperate in estate.

La UEFA informa come segue:

La UEFA ha annunciato oggi il rinvio della sua competizione nazionale di punta, EURO 2020, che avrebbe dovuto svolgersi a giugno e luglio di quest'anno. La salute di tutte le persone coinvolte è una priorità assoluta e l'obiettivo è quello di evitare di mettere sotto pressione inutilmente le autorità nazionali coinvolte nell'ospitare le partite. Questo rinvio aumenta la probabilità che tutte le competizioni nazionali attualmente sospese a causa della pandemia di coronavirus possano essere completate.

Tutte le competizioni e le partite UEFA (incluse le amichevoli) per club e squadre nazionali (uomini e donne) sono sospese fino a nuovo avviso. Gli spareggi e le amichevoli internazionali di EURO 2020, che erano previsti per la fine di marzo, saranno ora giocati nel periodo delle partite internazionali all'inizio di giugno, previa valutazione della situazione.

Un gruppo di lavoro che coinvolge i rappresentanti delle leghe e dei club è stato istituito per discutere come finire la stagione in corso e quali altre conseguenze seguiranno dalle decisioni prese oggi.

Le decisioni odierne del Comitato Esecutivo UEFA sono state precedute da videoconferenze con i presidenti e i segretari generali delle 55 federazioni affiliate alla UEFA, oltre ai rappresentanti della European Club Association (ECA), delle Leghe Europee e della FIFPro Europe, convocate dal presidente UEFA Aleksander Čeferin con l'obiettivo di elaborare un piano coerente in vista del crescente numero di annullamenti di partite a causa della diffusione del coronavirus in Europa.

Annunciando queste decisioni, Aleksander Čeferin ha detto:

"Siamo l'organo di governo di uno sport che è una vera e propria linfa vitale per molte persone, ma ora ha dovuto capitolare di fronte a un avversario invisibile e veloce. In tempi come questi, la comunità calcistica deve mostrare responsabilità, unità, solidarietà e altruismo.

La salute di tifosi, staff e giocatori deve essere la nostra massima priorità e, con questo in mente, la UEFA ha considerato una serie di opzioni per garantire una conclusione sicura della stagione in corso e la risposta dei miei colleghi in tutto il calcio europeo mi riempie di orgoglio. C'è stato un autentico spirito di cooperazione; tutte le persone coinvolte hanno riconosciuto che devono fare dei sacrifici per ottenere il miglior risultato possibile.

Era importante che la UEFA, come organo di governo del calcio europeo, guidasse questo processo e facesse il sacrificio maggiore. Il rinvio di EURO 2020 ha un costo enorme per la UEFA, ma faremo del nostro meglio per garantire che i finanziamenti importantissimi per lo sviluppo del calcio di base, femminile e generale nei nostri 55 paesi membri siano mantenuti. Gli ideali contano più dei profitti - questo è il principio che ci ha guidato nel prendere una decisione per il bene del calcio europeo nel suo insieme.

Il calcio è un fattore sociale stimolante e significativo. Un festival del calcio europeo con stadi vuoti, zone deserte per i tifosi e un continente in quarantena è un'idea deprimente; celebrare il 60° anniversario del campionato europeo di calcio in queste circostanze era fuori questione per noi.

Vorrei ringraziare la European Club Association, le Leghe Europee e la FIFPro Europe per il loro grande impegno e la loro cooperazione di oggi. Vorrei anche ringraziare di cuore le 55 associazioni nazionali europee, i loro presidenti e segretari generali, e i miei colleghi del comitato esecutivo per il loro sostegno e la loro lungimiranza. I dettagli saranno decisi nelle prossime settimane, ma le decisioni fondamentali sono state prese, il che è un significativo passo avanti. Oggi abbiamo tutti dato prova di leadership, di solidarietà e di unità. Gli ideali contano più dei profitti. Oggi abbiamo mostrato questa prova.

Vorrei anche ringraziare Alejandro Domínguez e la CONMEBOL, che hanno accettato di rinviare la Copa América 2020, tenendo conto del rinvio di EURO 2020 e seguendo la raccomandazione delle organizzazioni sanitarie internazionali di prendere misure drastiche. Questo significa che i club e le leghe in Europa saranno influenzati il meno possibile in termini di disponibilità dei giocatori. Questi sforzi congiunti, e in particolare la decisione responsabile presa in consultazione reciproca, sono molto apprezzati da tutta la comunità calcistica europea.

Vorrei anche ringraziare la FIFA e il suo presidente Gianni Infantino, che ha indicato che la FIFA avrebbe fatto tutto il possibile per far funzionare il nuovo calendario delle partite. Di fronte a questa crisi, il calcio si è mostrato al meglio, dimostrando apertura, solidarietà e tolleranza".

UEFA EURO 2020 si sarebbe svolto in 12 città europee dal 12 giugno al 12 luglio 2020. La nuova data proposta è dall'11 giugno all'11 luglio 2021. La UEFA vuole rassicurare i possessori di biglietti e pacchetti di ospitalità che non potranno partecipare al torneo del 2021 che il valore nominale dei loro biglietti o pacchetti sarà rimborsato per intero. Gli attuali possessori di biglietti saranno informati dei prossimi passi e della procedura di rimborso via email e su euro2020.com/tickets entro il prossimo mese.

Le decisioni sulle date delle altre competizioni per club e squadre nazionali per uomini e donne saranno annunciate a tempo debito.

 

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto