Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

La Swiss Sailing Challenge League è stata decisa

Tra il 13 e il 15 settembre, le gare finali della Swiss Sailing Challenge League di quest'anno si sono svolte sul lago di Thun. Con un tempo splendido, i 12 club di vela sono stati in grado di competere in 26 gare emozionanti. Prima delle gare, lo Yacht Club Zurigo, il Cercle de la Voile Vevey la Tour e il Cercle de la Voile de Neuchâtel erano in testa, con lo Yacht Club Zug, il Circolo Velico Lago di Lugano e lo Yacht Club Kreuzlingen in coda. Come è finita?

Lo Yacht Club di Zurigo con Lukas Looser al timone, Tobias Looser, Til Winkler e Felix Samtheim, che già si era distinto nelle prime due prove e che era meritatamente in testa alla classifica, ha mantenuto il suo vantaggio con un quarto posto in gara. La promozione in Super League è ormai certa per la squadra di Zurigo. Anche la squadra francese di Vevey si è mostrata in forma esemplare. Il Cercle de la Voile Vevey la Tour, con i "giovani fucili" Wolf Van Cauwenberghe, Sébastien Aubord, Edouard Gander e Isabella Loïc, dopo la vittoria a Davos, potrebbe vincere anche questa regata e assicurarsi così il secondo posto in classifica generale.

Il Cercle de la Voile de Neuchâtel era stato in ottima posizione con i suoi risultati finora, ma i nervi gli sono venuti meno sul lago di Thun. Hanno mancato di poco la promozione in Super League e l'hanno persa contro la squadra femminile di Thalwil a Zurigo. Il team di vela di Thalwil con Mara Bezel, Moira Hegi, Fabienne Morath, Giulia Corbelli e Fiona Müdespacher è quasi affondato un po' sul lago di Davos dopo la loro partenza da sogno a Lugano, ma con un certo esprit e il divertimento che è così importante per il team femminile, sono riusciti a raggiungere un altro risultato da sogno con un secondo posto a Spiez. Il ringraziamento per questo è il terzo posto assoluto e la promozione in Super League, che i marinai non avevano ormai fissato come obiettivo, come ci ha rivelato Mara Bezel in agostoma che sicuramente riceveranno con piacere.

Dove c'è luce, c'è anche ombra. Anche prima della gara, era chiaro che il Kreuzlingen Yacht Club avrebbe dovuto ingoiare il rospo ed essere retrocesso. Ovviamente, avevano già fatto i conti con questo in qualche modo, come evidenziato dal loro ultimo posto nella gara, che ora ha sigillato la loro fine nella Challenge League. Il Circolo Velico Lago di Lugano si era messo in grande pericolo di retrocessione con un brutto finale a Davos. I ticinesi, ovviamente, non volevano lasciarselo sfuggire e ancora una volta hanno dato il massimo a Spiez. Con una vittoria nell'ultima gara, il club velico ticinese si è assicurato il 6° posto a Spiez e ha evitato per un pelo la retrocessione. Anche se il 7° posto in gara è stata la migliore prestazione dello Yacht Club Zug fino ad oggi, ciò significa che non sono stati in grado di risalire sufficientemente e dovranno anche essere retrocessi. Il club velico Hallwil deve ingoiare un boccone un po' amaro, dopo essere uscito dalla zona pericolosa a Davos, ma con il suo desolante risultato a Spiez aveva navigato verso la retrocessione, per cui Kreuzlingen, Hallwil e Zug devono essere retrocessi.

Ranking List Challenge League ACT 3 a Spiez

  1. Cercle de la Voile Vevey la Tour (CVVT)
  2. Associazione Vela Thalwil (SVT)
  3. Yacht Club Spiez (YCSp)
  4. Yacht Club di Zurigo (ZYC)
  5. Associazione Vela Bottighofen (SVB)
  6. Circolo Velico Lago di Lugano (CVLL)
  7. Yacht Club Zug (YCZ)
  8. Cercle de la voile de Neuchâtel (CVN)
  9. Club Nautico Murten (SCM)
  10. Club Nautico Tribschenhorn (SCT)
  11. Club Nautico Hallwil (SCH)
  12. Yacht Club Kreuzlingen (YCK)

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto