Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Swiss Sailing League: cresce l'eccitazione per le finali

I 36 club di vela partecipanti della Swiss Sailing League hanno iniziato il nuovo anno in primavera con molta spinta, ambizione e speranza di fare bene nella Swiss Sailing League nel 2019. Non è ancora possibile dire troppo dopo una sola gara o dopo due gare, come nella Swiss Sailing Super League, perché ci saranno altre due gare tra il 24 agosto e il 6 ottobre a Davos, Zurigo, Spiez e Neuchâtel. Le carte saranno rimescolate di nuovo e le classifiche cambieranno significativamente. Ma una o due piccole sorprese possono già essere individuate.

Super League: Romands in testa
I francesi sono attualmente in testa alla Super League. Questo non è così sorprendente per i ginevrini, che sono stati in cima al campionato fin dall'inizio, ma per il Club Bordée de Tribord - La Neuveville, che è di casa sul lago di Bienne, è un po' sorprendente, poiché stavano ancora lottando per evitare la retrocessione in Challenge League un anno fa. D'altra parte, i club appena promossi, il Segel Club Cham, attualmente all'8° posto, il Club Nautique de Pully, attualmente al 10° posto, e lo Zürcher Segel Club, attualmente all'ultimo e al 12° posto, devono lottare per evitare la retrocessione immediata. Di conseguenza, ci si può aspettare alcune regate calde per la seconda fase della Swiss Sailing Super League, poiché i club del Lago di Costanza vorranno recuperare un po' di terreno, i club della Svizzera occidentale, attualmente in testa, vorranno difendere il loro posto, e i club in fondo alla classifica faranno tutto il possibile per evitare la retrocessione, soprattutto i club della Super League appena promossi. La battaglia al vertice in particolare sarà probabilmente estremamente eccitante, soprattutto perché i top club si qualificano automaticamente per la SAILING Champions League internazionale.

Abbiamo parlato con gli skipper dei due club leader e abbiamo chiesto loro della stagione nella Swiss Sailing League. In primo luogo, abbiamo condotto una breve intervista con Lorenz Kausche, di Bordée de Tribord - La Neuveville.

Lorenz Kausche, Skipper, Bordée de Tribord - La Neuveville (BT)
Equipaggio Bordée de Tribord - La Neuveville (BT)

Quanto sei soddisfatto della stagione, le tue aspettative sono state soddisfatte?
Siamo molto soddisfatti, soprattutto perché non siamo partiti come uno dei grandi favoriti, ma abbiamo sempre dovuto lottare per la retrocessione nella stagione passata. A Brissago siamo partiti senza pressione e abbiamo preso gara dopo gara. Dopo il successo a Brissago, la pressione è aumentata. Lotteremo ancora per il decimo o undicesimo posto o riusciremo a resistere? Per questo motivo, siamo stati molto soddisfatti del 4° posto nella seconda gara a Sisikon.

Con quali aspettative vai alle prossime gare?
Per quanto riguarda la gara di Zurigo, è difficile fare una previsione perché il tempo è imprevedibile e se hai una brutta corsa, è quasi impossibile recuperare perché spesso c'è un vento leggero e non puoi fare tante corse. A Zurigo non ci si può permettere di fare troppi errori. Sono fiducioso per la finale di Neuchâtel, perché da un lato la squadra con cui abbiamo vinto a Brissago sta navigando, e dall'altro godiamo di un certo vantaggio di casa, perché ci alleniamo anche a Neuchâtel. Un posto tra i primi 5 è il nostro obiettivo e questo ci sembra realistico. Date le dimensioni del nostro club, un podio e la partecipazione alla Champions League sarebbe un sogno.

Quali preparazioni hai fatto finora e cosa potresti cambiare per le prossime due gare?
Ci alleniamo spesso e per anni insieme ai Bielers, il che è certamente una delle ragioni del nostro successo. Ci alleniamo in blocchi con brevi sessioni di allenamento in cui pratichiamo le manovre. È importante sviluppare una buona velocità di base. Ecco perché partecipiamo anche ad altre regate più lunghe. Non cambieremo nulla per le prossime gare. Da zero, le quattro gare sono state divise tra tutta la squadra. Questo per ampliare la squadra e per promuovere sempre le task force nel caso in cui qualcuno si ritiri. A causa di questo, gli automatismi si sono consolidati e conosciamo bene la barca.

Chi sarà il vincitore della Swiss Sailing Super League?
Nel 2019, la Société Nautique de Genève è il chiaro vincitore. Fanno bene ogni anno, ma il Regattaclub Bodensee fa fatica ad andare avanti e quest'anno è il turno della Svizzera occidentale.

D'altra parte, abbiamo anche avuto una breve intervista con lo skipper Nicolas Anklin della Société Nautique de Genève.

Nicolas Anklin della Société Nautique de Genève (SNG)
Equipaggio della Société Nautique de Genève (SNG)

Quanto sei soddisfatto della stagione, le tue aspettative sono state soddisfatte?
Al momento siamo soddisfatti. Il nostro primo obiettivo era quello di qualificarci per la finale a St. Moritz nella Champions Sailing League e ci siamo riusciti. Il nostro secondo obiettivo era quello di essere ben classificati nella Swiss Sailing Super League dopo la metà della stagione, in modo da essere qualificati anche per la Champions League del prossimo anno. E finora ci siamo riusciti, quindi al momento siamo abbastanza soddisfatti.

Ora ci aspettano le regate di Zurigo e Neuchâtel e sappiamo da Zurigo che il vento può essere un po' "pazzo", quindi per noi la regata non è delle più facili. Il nostro obiettivo è quello di rimanere molto coerente, vale a dire finire nei primi tre ed evitare un cattivo risultato.

Come è stata la tua preparazione per le gare e cosa cambierai per le prossime gare?
Non abbiamo cambiato il setup, ci siamo preparati bene prima e all'inizio della stagione in Italia e in Svizzera. E al momento stiamo recuperando e raccogliendo le forze per le prossime competizioni.

Cosa hai in programma per la tua ultima apparizione alla Champions League a St.
Io personalmente non parteciperò, è l'equipaggio che era già a Palma per il turno di qualificazione. Il nostro obiettivo è quello di vincere la Champions League, soprattutto perché l'anno scorso eravamo un po' frustrati per essere arrivati secondi.

Challenge League: i nuovi arrivati sono forti
È chiaro che la lega tra la lega superiore e quella inferiore è più fortemente composta da club promossi e retrocessi, nel caso della Challenge League la metà dei club. Le battaglie per la posizione in classifica di questi nuovi arrivati del campionato sono particolarmente eccitanti. Dopo la prima regata a Lugano, i club promossi mostrano una forte performance. Il Circolo Velico Lago di Lugano con un 8° posto e il Segelclub Hallwil con un 9° posto dimostrano che fanno sul serio per la promozione dalla Lega Promozione e non hanno nessuna voglia di retrocedere di nuovo. Una performance particolarmente forte è stata mostrata dal club velico Tribschenhorn Luzern, che ha preso l'orgoglioso quarto posto in classifica con quattro secondi posti e una vittoria su un totale di nove gare, che è certamente un risultato impressionante. D'altra parte, due squadre retrocesse, lo Zürcher Yacht Club e il Cercle de la Voile de Neuchâtel, mostrano che non hanno gusto per la Challenge League e con i loro attuali primo e terzo posto fanno capire che vogliono tornare in Super League. Solo lo Yacht-Club Kreuzlingen dovrà preoccuparsi seriamente. Dopo la retrocessione dell'anno scorso nella Challenge League, i marinai del Lago di Costanza dovranno ora temere un'altra retrocessione se non faranno un passo avanti. Con quattro vittorie, il team di sole donne della Thalwil Sailing Association ha messo a segno un vero e proprio colpo. Ora sarà emozionante nelle prossime due gare: il Kreuzlingen può evitare la sua imminente retrocessione, il Thalwil può mantenere il suo slancio verso l'alto e le retrocesse Zurigo e Neuchâtel possono arrivare in cima. E quali sorprese ci aspettano ancora?

Mara Bezel del team a sorpresa dell'Associazione Velica di Thalwil ha anche risposto alle nostre domande:

Mara Bezel, Associazione Vela Thalwil (SVT)
Equipaggio dell'Associazione Velica Thalwil (SVT)

Quanto sei soddisfatto della stagione, le tue aspettative sono state soddisfatte?
Siamo molto soddisfatti, abbiamo avuto un evento finora e con il secondo posto a Lugano abbiamo superato le nostre aspettative. È stato piuttosto inaspettato, perché la scorsa stagione abbiamo dovuto lottare per rimanere nella classe.

Qual è il tuo obiettivo per le prossime due gare? Come vede le sue possibilità?
È difficile da dire. Siamo un equipaggio tutto femminile e appena c'è più vento, siamo in svantaggio perché siamo troppo leggere. Quando c'è meno vento, abbiamo più possibilità, quindi dipende molto dalle condizioni meteorologiche. Facciamo solo il nostro meglio e vediamo cosa succede. Quando va, va.

 Come ti sei allenato finora e cosa stai cambiando per le prossime gare?
In inverno abbiamo fatto il nostro allenamento invernale e siamo andati avanti a seconda del tempo. Con altri club del bacino del lago, ci siamo allenati con le boe e abbiamo fatto brevi corse per praticare le manovre. Durante la stagione, ci alleniamo soprattutto a Thalwil ed enfatizziamo le manovre anche lì, perché nelle corse brevi del campionato è importante che le manovre stiano bene.

 Chi sarà il vincitore della Challenge League 2019?
È stata solo una gara, ne mancano ancora due, quindi tutto può succedere. Questa è la cosa bella della Swiss Sailing League, che tutto è aperto fino alla fine.

Qual è il loro obiettivo nel 2019? Promozione?
Sarebbe bello se potessimo essere promossi, ma non è un obiettivo che ci siamo posti all'inizio della stagione. Partecipiamo per divertirci e più va bene, più è divertente. Lo prendiamo come viene. Guardando indietro alla scorsa stagione, non ci siamo posti grandi obiettivi.

Lega Promozione: desiderio di più
Il campionato di Promozione promette anche alcune sorprese. In particolare, il Basler Segel Club, attualmente al terzo posto, e il Cercle de la Voile d'Estavayer, attualmente al secondo posto, mostrano con le loro forti prestazioni nel primo turno che hanno voglia di fare di più. Se continuano a navigare con successo, la promozione in Challenge League è assicurata. Lo Yacht Club Lucerna sta ovviamente perseguendo lo stesso obiettivo. La squadra retrocessa della scorsa stagione vuole disperatamente tornare in Challenge League, cosa che sta dimostrando con il suo impressionante primo posto. Lo Yachting Club CERN è in una situazione completamente diversa. Il club è caduto all'ultimo posto nella Challenge League la scorsa stagione e ha dovuto essere retrocesso di conseguenza, ma con la sua posizione attuale, è minacciato da un'ulteriore retrocessione e una caduta dalla Swiss Sailing League, che non può essere l'obiettivo. Il team di Ginevra dovrà migliorare notevolmente nella prossima gara se vuole evitare il peggio. Poiché ai club rimane solo la gara sul lago di Thun, questa regata sarà decisiva. La situazione sarà completamente diversa per il promosso Cercle de la Voile de Villeneuve, che, con un eccellente 4° posto in classifica, ha addirittura possibilità di un'altra promozione.

Nel complesso, la prima metà della stagione ha mostrato un emozionante su e giù in classifica. Questo mantiene alta l'eccitazione per la seconda metà della Swiss Sailing League, che inizia il 24.08.2019.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto