Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

I comprensori sciistici dei Grigioni rimangono aperti

Impianti di risalita Svizzera

Immagine: Rinerhorn, Fonte: Davos.ch

Il governo del cantone dei Grigioni ha sottolineato ancora una volta: Le aree sciistiche rimarranno aperte! Non è l'obiettivo del governo di chiudere le stazioni sciistiche nonostante il numero di casi gravi di coronarie. Chiudere le stazioni sciistiche quando la gente viene nel cantone dei Grigioni non risolve il problema, dice Marcus Caduff, capo del Dipartimento degli affari economici e sociali. La gente può sparpagliarsi sulle piste da sci, il che tenderebbe ad evitare le grandi folle.

A differenza di altri cantoni, il cantone dei Grigioni ha già preso diverse misure il 4.12.2020 per ridurre il numero di casi di corona sul proprio territorio cantonale. In quel momento, le seguenti misure erano state decise fino al 17.12.2020:

  • Incontri e le riunioni di più di 10 persone in spazi privati e pubblici sono vietate.
  • Eventi e attività con più di 10 persone in spazi pubblici e privati sono vietate. Gli eventi e i raduni politici sono esenti. Le funzioni religiose e i funerali possono essere celebrati con un massimo di 50 persone, nel rigoroso rispetto delle regole di distanza sociale, fatti salvi i concetti di protezione.
  • Ristoranti - compresi quelli delle stazioni sciistiche - rimarranno chiusi fino al 17 dicembre 2020 compreso. Esistono eccezioni per le attività di asporto, le consegne a domicilio, le mense e i ristoranti per gli ospiti degli alberghi, tra gli altri.
  • Rimanere chiusi Luoghi di divertimento e il tempo libero come cinema, teatri, musei, biblioteche, attività di club, centri benessere, impianti sportivi su ghiaccio, ecc. Le strutture per il tempo libero all'aperto e le strutture di benessere per gli ospiti dell'hotel sono un'eccezione.
  • Attività sportive in spazi pubblici e privati con più di 10 persone sono vietati. Le eccezioni sono le attività sportive con bambini sotto i 16 anni e gli sport professionali.
  • Scuole pubbliche e pubbliche Le maschere sono obbligatorie in tutti i locali della scuola fino al 23 dicembre 2020. Gli alunni delle scuole materne ed elementari sono esenti.

Ora queste misure sono state estese ieri fino al 22 dicembre 2020 e il governo grigionese è fiducioso che se la situazione rimane stabile o migliora, le normali operazioni sciistiche saranno possibili anche durante le feste.

La politica del Cantone dei Grigioni è corretta. La colpa del crescente numero di casi non è dei gestori degli impianti di risalita, ma semmai degli sciatori che non seguono le regole di Corona. Se tutti gli sciatori, compresi i più giovani, rispettassero le regole della Corona in modo disciplinato, il numero di casi dovrebbe diminuire e sarebbe possibile sciare in modo "normale".

Se il Consiglio federale non deciderà qualcosa di completamente nuovo venerdì - molti temono una chiusura delle aree sciistiche o un blocco - allora possiamo aspettarci delle vacanze sciistiche rilassanti verso Natale. Non dipende dalla gente dei Grigioni!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto