Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Rossignol Essential: Rossignol diventa verde

Il nuovo modello Rossignol Essential rappresenta il nuovo approccio del produttore francese di sci alla produzione di sci ecologica e sostenibile. Rossignol ha riconosciuto i segnali di allarme ecologico del momento e dà l'esempio di ciò che l'intera industria sciistica internazionale dovrebbe seguire.

Mai prima d’ora i rapporti sono stati così drammatici come lo sono oggi quando si tratta dello stato ecologico della terra. Mai prima d’ora il mondo ha dovuto fare i conti con siccità, ondate di caldo e inondazioni così incredibili, che sono perfettamente collegate tra loro. Il cambiamento climatico, o meglio la catastrofe climatica, è iniziata da tempo. Già negli anni ’70 ai bambini a scuola veniva detto che la giungla amazzonica del Brasile doveva essere protetta per preservare il clima e la salute del pianeta. Ma cosa hai fatto? Nient'altro che distruggere continuamente la natura sana per avidità di profitto. Negli anni ’80, un’incredibile ondata di pacifisti e ambientalisti del clima e della natura si è diffusa in tutto il mondo. Milioni di persone hanno pregato per la preservazione della natura e la sua preservazione. Cosa ha ottenuto? Non tanto. L'avidità di profitto era ed è più grande del buon senso, del senso di responsabilità e di considerazione per tutte le altre persone, culture e natura. Da decenni si susseguono segnalazioni e la consapevolezza delle persone nei confronti della natura e del clima è certamente cambiata, ma lo sfruttamento eccessivo della natura continua senza interruzione. No, va anche oltre. Ora ci sono piani per sfruttare eccessivamente altri pianeti poiché le risorse sulla Terra stanno diminuendo. Questa è la pura follia forse necessaria se l’umanità vuole continuare a diffondersi nel mondo e nell’universo.

Ma anche nell’industria i manager si stanno svegliando, lentamente ma costantemente. Nei secoli e decenni precedenti abbiamo visto i camini fumare senza sosta e annerire il cielo con gas di scarico nocivi senza interruzione, ma oggi guidiamo sempre più auto elettriche che non emettono più gas di scarico nell’aria. I camini, se esistono ancora in questa forma, sono dotati di massicci sistemi di filtraggio che hanno lo scopo di ridurre le emissioni inquinanti. Ove possibile, i politici e l’industria cercano di fare tutto il possibile per ridurre i danni alla natura causati dai gas di scarico e da altri tipi di inquinamento. Il ripensamento è avvenuto e lo si sperimenta ogni giorno. Ma non basta. Devi fare di più e puoi fare di più. Soprattutto nella produzione di beni di consumo bisogna uscire da questa insensata mentalità dell’usa e getta. Si produce con materiali pericolosi e dannosi per la salute e si butta via ciò che non è vendibile, a danno dei polmoni della terra.

Rossignol Essential – lo sci salutare per preservare la natura

Ma anche qui puoi cambiare molto, se vuoi. Ognuno può dare il proprio contributo non buttando via cose inutili di cui altri possono ancora fare buon uso. E nella scelta dei materiali, sempre più aziende si concentrano sull’utilizzo di materiali naturali che diventano rinnovabili e non gravano inutilmente sulla natura. La produzione del nuovo Rossignol Essential inizia proprio da qui. Rossignol Essential è realizzato con materiali riciclabili al 77% come legno, acciaio e alluminio. Un altro 12% della plastica e un altro 5% del legno pregiato provengono dall’industria del riciclaggio e vi vengono restituiti. Solo il 6% degli sci finisce come rifiuto. Lo sci è composto per il 34% da materiale riciclato e per il 39% da materiale proveniente da agricoltura biologica. Dal punto di vista ecologico Rossignol è 7 volte migliore di uno sci standard. Non è un'impresa impressionante da emulare?

Intagliatore della natura

L'Essential di Rossignol è attualmente uno degli sci carver più naturali al mondo ed è molto popolare. Con una larghezza al centro di 69 mm, è sottile, sportivo e pensato per l'uso sulle piste. Gli inserti in Titanal garantiscono elevata stabilità e prestazioni sulle piste. Il "piste rocker" con curvatura rocker del 5% sulla punta dello sci, i raggi stretti (11-14 m) e il peso ridotto degli sci (1,8-1,95 kg/paio) facilitano l'inserimento sugli sci. La costruzione del fianco rettangolare (Rectangular Full Sidewall) ottimizza la presa di spigolo dello sci e la sciancratura sovradimensionata aumenta la manovrabilità e il controllo dello sci. Nel complesso, gli acquirenti degli Essentials apprezzeranno uno sci da pista con un aspetto naturale, un equilibrio ecologico superiore alla media e una sensazione di carving sportiva e piacevole sulla pista. Non c'è da meravigliarsi che l'Essential abbia goduto fin dall'inizio di un alto livello di accettazione tra gli sciatori. Il pezzo buono è disponibile nelle lunghezze 155 cm, 160 cm, 167 cm e 172 cm per CHF 905.00 senza rilegatura o per CHF 1.160.00 con. Se volete acquistare il Rossignol Essential dovete affrettarvi perché al momento sono rimasti solo pochi pezzi.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto