Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Qatar 2022 è alle porte: favoriti e spareggi?

Fonte: Foto di Rhett Lewis su Unsplash

La Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar prende il via lunedì 21 novembre con il pre-partita allo stadio Al Bayt tra la nazione ospitante e un fortunato Ecuador.

A sette mesi dal torneo, cresce il consenso su quali squadre e giocatori prevarranno. Con tutte queste informazioni, l'attesa può essere estenuante, perché la Coppa del Mondo in Qatar è molto di più del semplice calcio. Dopo aver analizzato le favorite, le cenerentole e le sfavorite di questo torneo, non ci resta che iniziare il conto alla rovescia per novembre e, per essere sicuri che non ci voglia troppo tempo, una chiacchierata con Codice bonus Swiss4win per alleviare la nostra noia nel frattempo.

Le squadre della Coppa del Mondo 2022

I. I PREFERITI

Brasile
Con cinque Coppe del Mondo, nessuna squadra ha vinto il torneo più volte del Brasile, ma l'ultimo titolo risale a 20 anni fa. La selezione Il Brasile ha già raggiunto due finali di Copa America (2019) e ha superato senza sconfitte le notoriamente difficili qualificazioni Conmebol (17 vittorie, tre pareggi, 40 gol segnati e solo cinque subiti).

Francia
I campioni del mondo in carica hanno superato il loro girone di qualificazione senza sconfitte grazie al mostro a tre teste di Kylian Mbappé, Karim Benzema e Antoine Griezmann (insieme responsabili di 14 dei 18 gol della Francia). I critici vedranno come un segno di debolezza l'uscita prematura dei Bleus dagli Europei, dove hanno sprecato un vantaggio di 3-1 a meno di 10 minuti dalla fine contro la Svizzera, ma la squadra si è ripresa alla grande vincendo la UEFA Nations League 2021.

Inghilterra
Quarta alla Coppa del Mondo 2018 e seconda a Euro 2020, l'Inghilterra non aspetta altro che fare il passo finale nel 2022. I Tre Leoni hanno avuto vita facile nelle qualificazioni con otto vittorie e due pareggi, mentre Harry Kane è stato il secondo marcatore più alto di tutte le qualificazioni europee con 12 gol.

II. GLI SFIDANTI

Germania
Dopo la precoce eliminazione dai Campionati europei, la Germania dal suo storico allenatore Joachim Löw. Ma l'ex allenatore del Bayern Monaco, Hansi Flick, ha immediatamente riportato in vita i nostri ragazzi, che sono diventati la prima nazione a qualificarsi per il Qatar. I gol sono arrivati da una grande varietà di fonti nelle qualificazioni (Serge Gnabry, İlkay Gündoğan, Timo Werner, Leroy Sané, Kai Havertz e Thomas Müller), sottolineando la varietà di modi in cui questa squadra può distruggerti.

Belgio
Il Belgio è stato la squadra numero 1 al mondo per quasi quattro anni, fino a quando il Brasile ha conquistato il titolo a marzo. Con l'uscita ai quarti di finale di Euro 2020, le medaglie di bronzo della Coppa del Mondo 2018 hanno perso terreno. Kevin De Bruyne è un genio del centrocampo, ma che forma avranno Eden Hazard, Romelu Lukaku e Dries Mertens in Qatar?

Portogallo
Cristiano Ronaldo è alla sua quinta Coppa del Mondo, ma non è certo un uomo solo: molti dei suoi compagni di squadra - tra cui Bernardo Silva, Diogo Jota, Rúben Dias e Rafael Leão - stanno giocando in modo eccezionale per le loro squadre di club.

III. GLI OUTSIDER

Danimarca
Dopo il terrificante crollo di Christian Eriksen agli Europei, la Danimarca ha tenuto il mondo intero sulle spine raggiungendo le semifinali. I danesi hanno dimostrato che non si trattava di un colpo di fortuna vincendone nove di fila nelle qualificazioni, diventando così la seconda nazione (dopo la Germania) a qualificarsi. Inoltre, Eriksen è tornato e sta rapidamente ritrovando la sua forma migliore.

Croazia
I secondi classificati del 2018 hanno perso Mario Mandžukić e Ivan Rakitić per pensionamento, ma il 36enne capitano Luka Modrić non è invecchiato di un giorno in quattro anni e il 33enne Ivan Perišić è ancora volenteroso e impegnato come sempre. La squadra può ancora giocare con chiunque nelle sue giornate, ma queste giornate sono sempre più rare.

Uruguay
Non è stato facile, ma l'Uruguay è arrivato terzo nella Conmebol grazie agli otto gol di Luis Suárez. Il suo compagno d'attacco trentacinquenne Edinson Cavani ha segnato solo due gol, ma il ventisettenne attaccante del Flamengo Giorgian de Arrascaeta è emerso come una vera minaccia per la Celeste con cinque gol.

IV. LA CINDERELLA

Polonia
Il due volte miglior giocatore della FIFA Robert Lewandowski è attualmente il capocannoniere del mondo. Dopo la sua prestazione senza reti alla Coppa del Mondo 2018, sarà molto motivato a lasciare il segno.

Qatar
Il Qatar ha essenzialmente affrontato un processo di 12 anni per preparare la propria nazionale alla Coppa del Mondo. Quando il Paese ha vinto la candidatura per ospitare il torneo nel 2010, il Qatar era al 113° posto nella classifica mondiale. Da allora, il Paese è migliorato con una squadra classificata al 51° posto, ha vinto la Coppa d'Asia AFC 2019 e ha raggiunto le semifinali della Gold Cup 2021 come ospite.

Galles
Il Galles affronta la vincente della partita Scozia-Ucraina a Cardiff per accedere agli spareggi. C'è la speranza che Gareth Bale possa condurre i Dragoni alla loro prima partecipazione alla Coppa del Mondo dal 1958.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto