Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Pioggia, abbandono della gara e tragico incidente al Gran Premio del Giappone 2014

La gara di Formula 1 di oggi a Suzuka non era ovviamente sotto una stella particolarmente buona. La forte pioggia aveva portato al rinvio della partenza, interruzioni di gara, abbandono della gara e un tragico incidente.

da Rolf Fleckenstein

Solo che oggi non era destino. Anche se la pioggia non ha rovinato l'umore degli spettatori - che sono ovviamente duri - ha rovinato la guida normale e alla fine ha portato a un tragico incidente. Dopo che la partenza ha dovuto essere rinviata a causa della forte pioggia, è stata finalmente ritardata con l'uso della safety car, ma dopo solo 2 dei 53 giri era finita: bandiera rossa, gara ferma, ritorno ai box e attesa per la ripresa della gara. Dopo una lunga pausa, la gara è ripartita dalla corsia dei box dietro la safety car.

Uscita anticipata per Alonso
Al giro 3/53 Alonso, che aveva comunque avuto un brutto weekend, scoprì che la Ferrari aveva ingaggiato Sebastian Vettel per il prossimo anno e che era praticamente senza squadra per il 2015: le luci sul volante si spensero, l'acqua aveva ovviamente intaccato troppo l'impianto elettrico e lo spagnolo era fuori al terzo giro.

Fino al 9° giro, i piloti hanno dovuto essere pazienti e seguire la safety car a causa della pioggia, che tuttavia è diventata più debole con ogni giro, i piloti hanno spinto per una ripartenza e questo prontamente ha avuto luogo al 9° giro con Nico Rosberg in testa davanti a Hamilton. La pioggia ora stava diminuendo sempre di più. Questo è stato un motivo sufficiente per circa 10 piloti per rientrare ai box al 12° giro per cambiare le gomme da pioggia con quelle intermedie. Tuttavia, poco dopo le intermedie sembravano ancora un po' più lente delle gomme da pioggia, ma ad ogni giro le cose miglioravano per loro. Al 13° giro, i restanti piloti seguirono ai box per il cambio gomme.

Campo per i conducenti round 14
Ordine dall'alto: Rosberg, Hamilton, Bianchi, Button, Massa, Vettel, Ricciardo, Magnussen, Räikkönen, Hülkenberg, Kvyat, Perez, Maldonado, Kobayashi, Chilton...

Vettel sembrava affrontare meglio le condizioni ad ogni giro ed è stato in grado di superare Massa al 16° giro. Ricciardo ha anche cercato di sorpassare, ma non è riuscito in un primo momento e ha dovuto essere paziente fino a quando è stato anche in grado di passare Massa un giro più tardi. Al 18° giro, Vettel ha preso anche Bottas, che è stato battuto da Ricciardo poco dopo. Il team Red Bull aveva così insaccato i piloti Williams. Allo stesso tempo, Hamilton è stato in grado di chiudere il divario con il leader Rosberg.

Stato Round 22
Rosberg
Hamilton+1,008 sec.
Pulsante+ 19,572 sec.
Vettel+ 32,589 sec.
Ricciardo+ 34,365 sec.
Bottas+ 42,141 sec.

Räikkönen ha perso molto tempo al pit stop: 11,1 secondi invece dei soliti 2-3 secondi di sosta hanno gettato il restante pilota Ferrari più indietro. Ora il DRS è stato rilasciato anche e Hamilton stava diventando abbastanza vicino al compagno stabile Rosberg: gap 0.494 sec. Hamilton era ovviamente più veloce di Rosberg e voleva superarlo, ma nelle condizioni atmosferiche non era così facile.

Stato Girone 25
Rosberg
Hamilton+ 0,732 sec.
Pulsante+ 17,991 sec.
Vettel+ 27,130 sec.
Ricciardo+ 29,338 sec.

Hamilton supera Rosberg
È così che doveva succedere, come lo sapete da Hamilton. L'impazienza lo ha portato fuori pista, la pista era troppo scivolosa, ma è stato subito di nuovo su Rosberg. Ora è diventato sempre più ovvio che Hamilton era molto più veloce di Rosberg, che a sua volta si lamentava del sottosterzo ai suoi ingegneri via radio. Non è stato fino al 29° giro che finalmente è arrivato il momento: Hamilton è stato in grado di passare Rosberg con una manovra pulita e ha subito tirato via con forza.

Stato Round 30
Hamilton
Rosberg+ 1,843 sec.
Pulsante+ 13,836 sec.
Vettel+ 21,290 sec.
Ricciardo+ 22,630 sec.

Era anche chiaro dalla classifica attuale che Vettel era stato in grado di recuperare molto tempo su Button, che aveva già mantenuto un eccezionale terzo posto per un tempo molto lungo nella sua McLaren. Poi Vettel è andato ai box e ha cambiato di nuovo con le intermedie. Rosberg stava guidando troppo lentamente a questo punto, si temeva addirittura che non sarebbe riuscito a salire sul podio questa volta.

Stato Giro 31
Hamilton
Rosberg+ 4,191 sec.
Pulsante+ 12,857 sec.
Ricciardo+ 19,298 sec.
Vettel+ 20,033 sec.

Al 32° giro Button è entrato ai box, ma anche lui ha avuto problemi, il suo tempo di inattività è stato di 6,9 secondi! Questo gli è costato tempo prezioso e un posto, dato che Vettel è stato in grado di passarlo e di stabilire il giro più veloce della giornata. Al 34° giro, anche Rosberg si è fermato ai box, con un tempo di 3,8 secondi. Button ha impostato il giro più veloce con 1.51.721.

Stato Giro 35
Hamilton
Ricciardo+ 18,952 sec.
Rosberg+ 28,579 sec.
Vettel+ 36,382 sec.
Pulsante+ 39,826 sec.

Anche Hamilton ha bucato e ha stabilito un tempo ragionevole di 3,0 secondi. Ricciardo ha seguito l'esempio al giro 37 e ha anche cambiato i suoi pneumatici. Ora l'arrocco della squadra leader di 5 persone era perfetto.

Stand rotondo 37
Hamilton
Rosberg+ 5,940 sec.
Vettel+ 13,128 sec.
Pulsante+ 18,233 sec.
Ricciardo+ 23,671 sec.

Al giro 38, Button si è "permesso" un viaggio involontario nella zona verde, ma è riuscito a tornare in pista, perdendo ben 5 secondi da Rosberg. Il suo compagno di squadra Ricciardo ovviamente voleva sapere cosa fare, come egli aveva chiuso il divario di Button dal giro 40 ed era a distanza ravvicinata del britannico. Ricciardo ha iniziato una manovra di sorpasso, ha superato Button, ma Button ha combattuto indietro e ha superato Ricciardo a sua volta. Nel frattempo, la pioggia è aumentata di nuovo. Magnussen è quindi andato ai box e ha cambiato le gomme da pioggia per precauzione. Al 42° giro il momento era finalmente arrivato: Ricciardo è riuscito a passare Button con un'abile manovra di sorpasso. Poco dopo, il pilota della Sauber Adrian Sutil si è schiantato nel mucchio di pneumatici, che ha portato a un'altra fase di sicurezza. Con la safety car fuori, molti piloti hanno colto l'opportunità di fare un pit. Al giro 46, il campo era ancora guidato dalla safety car. Si sono chiesti perché i servizi di emergenza non hanno potuto recuperare l'auto di Sutil, che era ancora appeso intorno al luogo dell'incidente. Nel frattempo, Bianchi deve essere caduto nello stesso punto di Sutil. Come si è scoperto più tardi, Bianchi si era schiantato lateralmente contro il trattore che avrebbe dovuto trasportare via l'auto di Sutil. Poco dopo, l'incosciente Jules Bianchi è stato portato in ospedale prima in elicottero e poi in auto. Poco dopo, il segnale fu dato di nuovo: Bandiera rossa - gara ferma, ancora una volta i piloti hanno dovuto andare in pit lane dietro la safety car. Poco tempo dopo, la corsa è stata finalmente fermata. Ovviamente, il grave incidente di Jules Bianchi è stato troppo per gli organizzatori della gara, che hanno deciso di abbandonare definitivamente una gara che era già difficile da condurre. Non è quindi una sorpresa per nessuno che non c'era una vera gioia sul podio, i piloti stessi erano troppo scioccati dalla notizia dell'incidente del loro popolare collega di corsa.

Questo è stato anche un miserabile weekend di gara per la Ferrari: Da un lato, l'espulsione de facto della vetrina pilota Alonso e, d'altra parte, il fatto che la Ferrari finito una gara senza punti per la prima volta dal 2010, non proprio un buon auspicio. Possiamo e vogliamo solo sperare che i segni siano migliori per la formula nella prossima gara a Sotchi, in Russia, tra una settimana.

Risultati Gran Premio del Giappone 2014
1Lewis HamiltonMercedes1.51.43.021
2Nico RosbergMercedes+9,1 sec.
3Sebastian VettelRed Bull+29,1 sec.
4Daniel RicciardoRed Bull+38,8 sec.
5Jenson ButtonMc Laren+67,5 sec.
6Valtteri BottasWilliams+113,7 sec.
7Felipe MassaWilliams+115,1 sec.
8Nico HülkenbergForce India+ 115,9 sec.
9Jean-Eric VergneToro Rosso+127,6 sec.
10Sergio PerezForce India+ 1 giro
11Daniil KvyatToro Rosso+ 1 giro
12Kimi RäikkönenFerrari+ 1 giro
13Esteban GutierrezPulire+ 1 giro
14Kevin MagnussenMc Laren+ 1 giro
15Romain GrosjeanLotus+ 1 giro
16Pastore MaldonadoLotus+ 1 giro
17Marcus EriccsonCaterham+ 1 giro
18Max ChiltonMarussia+ 1 giro
19Kamui KobayashiCaterham+ 1 giro
In uscitaGiulio BianchiMarussiaGiro 41Incidente
In uscitaAdrian SutilPulireGiro 40Incidente
In uscitaFernando AlonsoFerrariRound 3Difetto dell'elettronica

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto