Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Fuori in F1 per Magnussen e Grosjean

Alla fine della stagione 2020 di Formula 1, il team Haas F1 terminerà la sua cooperazione con i suoi attuali piloti Kevin Magnussen e Romain Grosjean. Il licenziamento non è del tutto inaspettato, almeno per Grosjean, perché non è uno dei piloti con molti soldi alle spalle. Haas vuole percorrere nuove strade.

Visti i risultati della stagione attuale, i cambiamenti non sono una sorpresa. Dal suo massimo di 5° posto nel campionato costruttori 2018, il team Haas è andato in discesa. Attualmente si trova al penultimo posto nella classifica delle squadre con soli 3 punti. Qualcosa sarà stato sentito dal livello del consiglio di amministrazione. Gene Haas non ha iniziato per perdere, l'ambizioso americano vuole certamente ottenere di più. Ora si tratta di cambiare qualcosa, e questo è il primo passo.

"Vorrei esprimere la mia gratitudine sia a Romain (Grosjean) che a Kevin (Magnussen) per il duro lavoro e l'impegno profuso nell'Haas F1 Team nel corso delle ultime stagioni", ha commentato Günther Steiner, Team Principal di F1 Team Haas, in merito alla separazione dai loro precedenti piloti. "Romain era una parte fondamentale della nostra squadra, perché volevamo portare a bordo un pilota veloce ed esperto. I suoi risultati all'inizio del 2016 sono stati la ricompensa, non solo per il suo talento, ma anche per l'impegno profuso dalla squadra per competere in quella stagione. Quando Kevin si è unito a noi una stagione più tardi, abbiamo assistito a un ritorno immediato, con entrambe le vetture che si sono piazzate nei punti e, naturalmente, il nostro primo doppio piazzamento a punti a Monaco quell'anno. Abbiamo molti bei ricordi insieme, soprattutto la stagione 2018, quando siamo arrivati quinti in classifica generale solo alla terza stagione. Romain e Kevin hanno contribuito in modo significativo a questo successo. Naturalmente, nella stagione 2020 ci sono ancora molte gare da disputare. È stato indubbiamente un anno impegnativo, ma entrambi i piloti hanno dato il massimo al volante della VF-20. Apprezziamo il loro impegno e la loro esperienza per portare avanti la squadra fino al Gran Premio di Abu Dhabi di dicembre", continua Günther Steiner.

Grosjean non era sorpreso che la squadra aveva bisogno di un cambiamento, ma il fatto che entrambi i piloti erano appena stati cacciati era un po' una sorpresa per lui. In Formula 1 oggi, due fattori contano nel decidere chi ottiene il lavoro: Talento e denaro. Grosjean in particolare non ha un ampio portafoglio di sponsor che potrebbe portare in una squadra di Formula 1. Sono principalmente ragioni finanziarie che hanno portato alla cessazione della cooperazione, perché anche le grandi o piccole squadre di Formula 1 sono colpite dalla pandemia di Corona e i suoi effetti. I risparmi devono essere fatti dove possibile. Günther Steiner non sa al momento come continueranno le cose, ma vede anche il prossimo anno come un anno di difficoltà e sfide. Sarà tanto più eccitante vedere chi Haas recluterà, esordienti assoluti, piloti con connessioni, dovremo aspettare e vedere. Una cosa è certa, ci saranno un sacco di giovani piloti là fuori sperando per la possibilità di ottenere uno dei due posti ambiti.


Günther Steiner, Team Principal Haas F1 Team

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto