Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Nuovo amministratore delegato di Scott Sports?

Il comunicato stampa dell'agenzia mediatica del 1° aprile 2024 è un pesce d'aprile o c'è effettivamente una lotta di potere interna alla Scott Sports per la gestione dell'azienda sportiva della Svizzera occidentale?

Il 1 aprile 2024 abbiamo ricevuto il comunicato stampa dell'agenzia di comunicazione furrerhugi. ag riguardo al cambio di gestione della SCOTT Sports SA nel 1762 Givisiez. Secondo questo comunicato stampa, Juwon Kim, nella foto sopra, assumerà almeno temporaneamente la direzione dell'azienda dopo che il consiglio di amministrazione si separerà dal precedente CEO Beat Zaugg. Di seguito il comunicato stampa:

Il Consiglio di Amministrazione di SCOTT nomina il nuovo CEO ad interim

  • Il Consiglio di amministrazione di SCOTT si separa da Beat Zaugg
  • Juwon Kim subentra con effetto immediato
  • L'azionista di maggioranza Youngone sostiene questo cambio di leadership

Givisiez, aprile 2024 - Il consiglio di amministrazione del marchio svizzero di bici e sci SCOTT ha deciso di separarsi da Beat Zaugg con effetto immediato per trasformare SCOTT in un marchio di livello mondiale nel settore della bici e dello sci per valorizzare lo spazio esterno.

A Beat Zaugg succederà Juwon Kim, membro del Consiglio di amministrazione di SCOTT Corporation dal 2022. Juwon Kim ha 17 anni di esperienza nell'investment banking presso varie banche internazionali, tra cui Credit Suisse, e ha co-fondato una start-up in Corea prima di lavorare come responsabile della strategia di crescita e M&A presso Youngone, azionista di maggioranza di SCOTT. Juwon Kim è assistito da Steve Meineke e Mathias Seidler, due esperti del settore riconosciuti a livello internazionale con una vasta esperienza di livello dirigenziale nei settori del ciclismo e dell'outdoor.

Youngone, in qualità di società madre di SCOTT Corporation, esprime la sua piena fiducia nel management e nei dipendenti esistenti. Il tuo forte impegno e la tua professionalità saranno una grande risorsa per l'azienda durante questa fase di transizione. Kihak Sung, Presidente di Youngone e membro del Consiglio di amministrazione di SCOTT Corporation, ha dichiarato: “Youngone è un partner forte e azionista a lungo termine di SCOTT. Crediamo fermamente in SCOTT, nei suoi prodotti all'avanguardia e nell'impegno e nel know-how dei suoi dipendenti. Con questo cambio di leadership, SCOTT si concentra nuovamente sulla crescita futura, vuole guadagnare quote di mercato e lasciarsi alle spalle l’attuale crisi del settore”.

Youngone, fondata in Corea nel 1974, è un produttore e distributore leader di abbigliamento e attrezzature outdoor per i migliori marchi globali. L'azienda è quotata alla borsa coreana, impiega circa 90.000 persone in tutto il mondo e mantiene i valori tradizionali. Youngone lavora con SCOTT dal 1997, è coinvolto nell'azienda svizzera dal 2013 e dal 2015 è azionista di maggioranza. In passato Youngone, in qualità di unico azionista, ha finanziato in modo significativo la crescita e l’internazionalizzazione di SCOTT e più recentemente ha sostenuto l’azienda con due milioni di prestiti a tre cifre (in CHF) nel 2020 e nel 2023.

Il Consiglio di amministrazione di SCOTT sottolinea che l'impegno di lunga data dell'azionista di maggioranza Youngone rimane centrale per SCOTT e non sarà messo in discussione. Data la grande diversità e importanza delle attività all’aria aperta, la Svizzera è e rimane un importante mercato strategico per Youngone per espandere la propria presenza internazionale. Inoltre, Youngone si impegna a creare strette partnership per sviluppare soluzioni innovative e promuovere lo sviluppo tecnologico in Svizzera.

Non è stato possibile contattare telefonicamente SCOTT Sports SA negli ultimi 2 giorni. Durante la mia ricerca sull'argomento, mi sono imbattuto in vari articoli su vari media. Beat Zaugg si difende ovviamente dalla rescissione. "Sono l'amministratore delegato", ha affermato Beat Zaugg nella rivista Ride. C'è un lungo articolo su “mtb-news.de” che tratta dell'acquisizione dell'azienda da parte del gruppo coreano Youngone, https://youngonecorporation.com/, e dei conflitti che questa ha scatenato. A 66 anni Zaugg è considerato troppo vecchio. Avrebbe comunque dovuto organizzare già da tempo un successore, ma ovviamente è bloccato sulla sedia. Sembra che gli asiatici ne abbiano abbastanza di Zaugg e lo stiano buttando fuori. Proprio nel gennaio 2024 si sono aggiunti al consiglio di amministrazione due nuovi membri provenienti dalla Corea del Sud e da Singapore. Questa ora sembra essere la logica continuazione. Considerando le voci secondo cui gli asiatici avrebbero dovuto ovviamente stanziare molti soldi (150 milioni di euro) per portare l'azienda verso il futuro, diventa chiaro quanto sia urgentemente necessario apportare cambiamenti al management. Dato che Beat Zaugg detiene presumibilmente il 47% delle azioni, di fatto gli resta l'estremità corta del bastone e prima o poi dovrà fare i conti con la sua partenza forzata.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto