Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Mikaela Shiffrin: resilienza, maturazione e ritorno

Dopo sette medaglie e 66 vittorie in Coppa del Mondo, la due volte campionessa olimpica Mikaela Shiffrin ha subito un duro colpo. La morte di suo padre l'ha colpita improvvisamente e duramente. Ma la resilienza del 25enne è anche veramente da campione del mondo. Né il coronavirus né la sua schiena avevano il potere di fermare il suo ritorno. Maturata dalla resilienza, era tornata all'inizio della Coppa del Mondo dopo 300 giorni. Bentornata, Mikaela!

da Henning Heilmann

Carbonate vicino a Como nel febbraio 2020. Mikaela Shiffrin è a un servizio fotografico per una copertina di Sports Illustrated, irradiando un senso di vittoria e spirito combattivo. Ma poi succede qualcos'altro in questo giorno. Improvvisamente riceve una telefonata. Quello che segue mette a soqquadro tutti i piani dell'atleta per l'anno. È suo fratello. Improvvisamente il suo respiro si blocca....

Questo articolo è solo per i nostri abbonati!

Puoi leggere questo e altri articoli premium con gallerie di immagini, video, link e consigli solo se ti abboni e ti registri con noi.

Mikaela Shiffrin è impegnata in un servizio fotografico per una copertina di Sports Illustrated, con un senso di vittoria e di spirito combattivo. Ma in questo giorno succede qualcos'altro. Improvvisamente riceve una telefonata. Quello che segue stravolge tutti i piani dell'atleta per l'anno in corso. È suo fratello. Improvvisamente il respiro le si blocca in gola. Il padre, Jeff, ha subito un grave incidente. È drammatico. Un volo di 10 ore da Monaco a Denver. Nove ore sdraiata con suo padre nel letto d'ospedale, sempre con il terrore che dicessero che era arrivato il momento di andarsene e allo stesso tempo sperando che non lo dicessero mai. Nove mesi dopo, scrive di come è riuscita a superare la perdita del padre: "C'è QUALCOSA che aiuta ad alleviare il dolore quando ogni fibra del tuo corpo vuole urlare. Si chiama resilienza". Resilienza è il termine usato per descrivere la resistenza mentale e la capacità di affrontare le crisi e di prosperare in circostanze di vita difficili. Dopo tutto quello che le è piombato addosso, è riuscita a ritrovare il coraggio. I momenti di conforto in estate, quando ha imparato a sorridere e a ridere di nuovo con la madre Eileen e il fratello Taylor, e il forte sostegno della squadra hanno risvegliato il suo spirito combattivo. La gioia condivisa è gioia raddoppiata, il dolore condiviso è dolore dimezzato. La scoperta della sua resilienza interiore nelle ore più difficili ha aiutato Mikaela a fondare il "Jeff Shiffrin Athlete Resiliency Fund". Rafforza la prossima generazione di sciatori nell'attuale momento di difficoltà, rafforzando l'idea di resilienza tra gli atleti attraverso storie incoraggianti.

Gli inizi
Mikaela Shiffrin è nata nel marzo 1995 a Vail, in Colorado, figlia di Jeff ed Eileen, due ex corridori di sci. Non è quindi una sorpresa che abbia imparato questo sport all'età di due anni con degli sci di plastica nel vialetto di casa. È senza dubbio una delle sciatrici di maggior successo della storia. Soprattutto nella sua disciplina di parata, lo slalom, la Shiffrin è imbattibile: Qui è la più giovane campionessa olimpica, la prima quattro volte campionessa mondiale di fila, sei volte vincitrice della classifica di Coppa del Mondo di disciplina e record di vittorie con 43 vittorie in Coppa del Mondo. In totale, Mikaela ha già festeggiato 66 vittorie in Coppa del Mondo.

"C'è qualcosa che aiuta ad alleviare il dolore... si chiama resilienza".

I primi successi
Mikaela ha festeggiato il suo debutto in Coppa del Mondo a soli 15 anni, l'11 marzo 2011 a Spindleruv Mlyn, nella Repubblica Ceca. Già nel novembre dello stesso anno ha ottenuto i suoi primi punti in Coppa del Mondo ad Aspen. Ha festeggiato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nella sua disciplina più forte, lo slalom, ad Are, in Svezia, nel 2012, a soli 17 anni. Ai Campionati del Mondo 2013 di Schladming, Mikaela Shiffrin ha vinto la medaglia d'oro nello slalom. Questo la rende la più giovane campionessa mondiale nella storia degli Stati Uniti e la terza più giovane campionessa mondiale di sci di sempre. Alle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi, Shiffrin è diventata la più giovane sciatrice di sempre a vincere la medaglia d'oro nello slalom. Nello stesso anno, ha festeggiato la sua prima vittoria nello slalom gigante di Sölden. Aspen 2015 è stata indimenticabile quando ha vinto lo slalom con un sensazionale vantaggio di 3,07 secondi: è stato il più grande vantaggio di sempre in uno slalom di Coppa del Mondo. Ad oggi, Mikaela Shiffrin può festeggiare 66 vittorie in Coppa del Mondo, il secondo posto dopo Lindsey Vonn.

Un genio a tutto tondo
La sua grande forza è lo slalom, ma è anche una forte atleta a tutto tondo. Sono rari gli sciatori che, oltre alle discipline tecniche come lo slalom e lo slalom gigante, sono in grado di vincere nelle discipline di velocità come il Super G e la discesa libera. Con la vittoria nel Super G a Lake Louise nel dicembre 2018, Mikaela è diventata la prima atleta nella storia della Coppa del Mondo di sci FIS a vincere in tutte e sei le discipline (slalom, slalom gigante, super G, discesa libera, supercombinata, gara parallela). Nel 2019, Shiffrin è diventata la prima atleta al mondo a realizzare l'impresa di vincere il Campionato del Mondo in Super G e in Slalom nello stesso anno.

La crisi
L'anno 2020 ha preso una piega drammatica per Mikaela Shiffrin, ancor prima che il virus della corona offuscasse l'orizzonte come un pericolo mortale e portasse alla fine anticipata della Coppa del Mondo di sci. All'inizio di febbraio, infatti, suo padre Jeff è morto inaspettatamente all'età di 65 anni in seguito a un grave incidente nella sua casa. Sappiamo già come la dolorosa notizia le sia giunta inaspettata. Mikaela Shiffrin ha poi interrotto la stagione a tempo indeterminato. Ha saltato quattro gare a Garmisch-Partenkirchen, Kranjska Gora, Crans-Montana e La Thuile. Tuttavia, ha annunciato il suo ritorno a marzo. Ma poi il virus della corona e la cancellazione degli ultimi due slalom della stagione ad Åre e Cortina d'Ampezzo hanno messo i bastoni tra le ruote. Così la stagione si è conclusa definitivamente e la Shiffrin non ha avuto alcuna possibilità di colmare il divario nella classifica generale di Coppa del Mondo (153 punti) e nella classifica di slalom (20 punti). Nel fatidico inverno 2019/20 è quindi rimasta a mani vuote per la prima volta dal 2016.

Il ritorno
Perdere il padre a 25 anni è molto difficile e tragico. Ma Mikaela Shiffrin si è ripresa. La nuova ancora nella sua vita è ora sua madre Eileen. Mikaela sottolinea sempre che suo padre avrebbe voluto rivederla sulle piste. Questo pensiero le ha dato la forza di tornare, come ha già spiegato in aprile quando ha annunciato il suo ritorno per la prossima stagione nella Coppa del Mondo di Sci 2020/21.

Qual è lo stato di forma di Mikaela nel suo ritorno nella stagione in corso? Alla fine di novembre, si è classificata seconda e quinta in due slalom di Coppa del Mondo a Levi, in Finlandia, ha totalizzato 125 punti e finora è al terzo posto nella classifica stagionale. Una cosa è certa: dopo tutti i colpi del destino, è tornata ad attaccare il fronte. Dimostra che insieme possiamo mantenere viva la fiamma della speranza.

Mikaela sarà ancora la sciatrice di maggior successo di tutti i tempi? L'ex stella dello sci Lindsey Vonn è sicura che la Shiffrin batterà presto tutti i record. La sua fama non può più esserle tolta. Nello slalom è già l'atleta di maggior successo della storia. Mikaela Shiffrin sarà un simbolo di resilienza e un modello di comportamento come sciatrice impegnata e di cuore per le generazioni a venire.

Profilo

Nome:
Mikaela Pauline Shiffrin

Anno di nascita:
1995

Luogo di nascita:
Vail, Colorado (USA)

Dimensioni:
170 cm

Peso:
67 kg

Discipline:
Slalom, Slalom Gigante, Discesa libera, Super-G, Combinata

Associazione
Accademia Burke Mountain

Motto
"Sii sempre più veloce dei ragazzi

Contatta
www.facebook.com/MikaelaShiffrin
Instagram: mikaelashiffrin
Twitter: @MikaelaShiffrin

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto