Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Grave furto con scasso ad Arosa/Lenzerheide

Immagine: Il giorno dopo la chiusura a causa del Corona Virus, Fonte: Arosa Lenzerheide

Le conseguenze della lotta contro il virus Corona e la sua diffusione stanno avendo un impatto massiccio, a scapito della regione turistica di Arosa Lenzerheide e in particolare dell'industria alberghiera che vi ha sede. Le Arosa Bergbahnen forniscono oggi un bilancio provvisorio della stagione 2019/20 e parlano di "paralisi da shock dopo mesi di esultanza".

Il seguente comunicato stampa è arrivato oggi:

Arosa Bergbahnen AG informa su un primo risultato intermedio al 31 marzo 2020 per l'anno d'esercizio in scadenza 2019/2020. Un'estate 2019 fantasticamente bella con molte giornate di sole e un ritorno degli ospiti agli sport sulla neve con ottime condizioni di neve e meteo, soprattutto nelle destinazioni di sport invernali più alte come Arosa Lenzerheide, ha portato Arosa Bergbahnen AG una forte crescita del fatturato nell'anno d'esercizio 2019/2020. Almeno fino a quando l'ondata di coronavirus ha colpito la Svizzera e le stazioni di sport invernali hanno dovuto chiudere bruscamente per ordine ufficiale il 14 marzo 2020. Un momento doloroso e l'inizio di una crisi che colpirà l'industria del turismo in particolare per molto tempo a venire.

Nella quinta edizione del November High, le prime piste dell'Hörnli sono state aperte il 16 novembre 2019. Sebbene le finestre di neve siano state brevi e impegnative a causa delle condizioni atmosferiche, è stato possibile fornire un'ampia gamma di offerte agli appassionati di sport sulla neve per il previsto inizio ufficiale della stagione all'inizio di dicembre insieme a Lenzerheide. "La cerimonia di apertura della nuova seggiovia a 6 posti del Brüggerhorn, il 19 dicembre scorso, è stata un primo momento importante dopo anni di pianificazione e rinvii e nonostante la tempesta di foehn del giorno dell'inaugurazione", come osserva a posteriori Lorenzo Schmid, Presidente del Consiglio di Amministrazione. La comoda funivia è molto apprezzata dagli ospiti. L'agognata neve fresca fino al 25 dicembre è stata seguita da fantastiche giornate di sport invernali con le migliori condizioni durante il nuovo anno fino alla fine di gennaio 2020. I dati provvisori relativi agli ospiti e al fatturato mostrano il seguente quadro fino alla fine di marzo 2020:

Statistiche Visite degli ospiti al 31.03.2020

Statistiche Fatturato al 31.03.2020 (TCHF)

Alla fine di febbraio 2020, è stato registrato un forte aumento del fatturato di 2.900 TCHF (+13 %) rispetto all'anno precedente; le luci si sono accese per un anno finanziario di grande successo. La perdita di fatturato dovuta alla chiusura ufficiale del comprensorio sciistico a partire dal 14 marzo 2020 è già chiaramente visibile nella performance complessiva dell'azienda al 31 marzo 2020. Il fatturato è diminuito di 453 TCHF o 1,6 % rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda gli alloggi, l'hotel Hohenfels è stato trasferito al tour operator tedesco Frosch Sportreisen con un contratto di locazione alla fine di settembre 2019. Il comprensorio di sport invernali di Arosa Lenzerheide ha registrato un calo di -9,7 % con un totale di 1,15 milioni di presenze. Guardando alle fantastiche settimane di marzo e aprile, il periodo successivo al blocco di metà marzo 2020 sarebbe stato un altro giorno di grande affluenza di sport sulla neve.

Tuttavia, secondo le sue stesse previsioni, Arosa Bergbahnen AG se l'è cavata con poco, come spiega Lorenzo Schmid: "L'azienda ferroviaria di montagna perderà complessivamente 3,7 milioni di franchi di fatturato entro la fine dell'esercizio finanziario, il 30 aprile 2020. Le riserve accumulate entro la fine di febbraio 2020 fanno sì che, nonostante la crisi di Corona, si possa presentare un risultato commerciale rispettabile e che l'azienda rimanga in una buona posizione. A questo contribuiscono una rigorosa gestione dei costi e la prospettiva di una compensazione dell'orario ridotto per i circa 60 dipendenti annuali e i 220 dipendenti stagionali che saranno impiegati fino a metà aprile 2020. I risultati finali del bilancio annuale con la relazione aziendale dettagliata saranno pubblicati insieme all'invito all'assemblea generale alla fine di agosto 2020.

Previsione per l'anno finanziario 2020/2021

Guardando al nuovo esercizio finanziario a partire dal 1° maggio 2020, Philipp Holenstein, direttore di Arosa Bergbahnen AG, è cauto: "Nonostante gli interessanti risultati commerciali per il 2019/2020, le conseguenze economiche della SARS-CoV-2/COVID19 non sono prevedibili. In questa fase, non è certo quanto rapidamente procederà l'alleggerimento e il superamento del blocco". Il Consiglio sta esaminando diversi scenari. Nel caso ideale, si assiste a una ripresa e i turisti nazionali preferiscono le destinazioni delle regioni montane per escursioni e vacanze. Nel peggiore dei casi, una seconda ondata pandemica si ripresenta in autunno, mettendo a rischio l'attività invernale 2020/2021. Quest'ultimo scenario sarebbe molto critico per i Grigioni e l'industria del turismo. In questi tempi difficili sono necessarie continue valutazioni della situazione, in cui non devono mancare la fiducia e una parte di coraggio per proseguire sulla strada scelta di un ulteriore sviluppo qualitativo dell'area degli sport invernali e dell'offerta di montagna. Secondo la presentazione di Philipp Holenstein, anche i vari progetti sulla montagna dovrebbero contribuire a questo obiettivo. Fornisce una panoramica degli investimenti principali previsti per l'estate 2020:

  • Nuova costruzione di impianti di innevamento per la pista 12 "Diamond Slope" sul Brüggerhorn (investimento 4,5 milioni di CHF)
  • Ristorante di montagna Sattelhütte, ristrutturazione del tetto e della facciata con isolamento termico (investimento TCHF 700)
  • Nuova costruzione del deposito di sci Tschuggen Est (con Luzi Sport, investimento TCHF 350)
  • Sostituzione del battipista con argano (investimento TCHF 530)
  • LAW 2a sezione, revisione dell'unità maggio/giugno (investimento TCHF 140)

Ulteriori informazioni sull'esercizio 2019/2020 con le cifre finali saranno inviate agli azionisti e ai media per posta separata alla fine di agosto 2020. L'assemblea generale annuale avrà luogo sabato 26 settembre 2020 e inizierà, come l'anno precedente, alle 14.30, seguita da una merenda/cena nei ristoranti di montagna.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto