Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Marta Bassino vince la gara di apertura a Sölden

La nuova stagione di sci alpino 2020/21 nella categoria femminile inizia come è finita la precedente: Con il dominio dei piloti italiani. Marta Bassino è meritatamente la raggiante vincitrice della gara di slalom gigante di oggi. Le sue connazionali Federica Brignone e Sofia Goggia hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il sesto posto. Doppia vittoria per l'Italia. Con Michelle Gisin al 4° posto e Lara Gut-Behrami all'8°, anche gli svizzeri hanno fatto bene. Per gli austriaci e i tedeschi, la gara di apertura è stata una piccola debacle.

La gara di slalom gigante sul ghiacciaio del Rettenbach è stata aperta da Wendy Holdener, considerata un piccolo miracolo dopo che si era infortunata a Saas-Fee a settembre. Il suo rango finale di 27 oggi può essere comprensibilmente perdonato - era un bel risultato che aveva fatto alla partenza. La vincitrice di oggi Marta Bassino ha iniziato la gara con il numero 2 e ha stabilito il miglior tempo della prima manche con una corsa favolosa. Solo Federica Brignone è riuscita a seguirla e ha stabilito il secondo miglior tempo della prima manche. La norvegese Mina Holt Fürstmann è stata in grado di tenere il passo con loro al meglio. Michelle Gisin e la vincitrice dell'anno scorso Alice Robinson erano ben posizionate allo stesso tempo con un distacco di più di un secondo, seguite da vicino da Lara Gut-Behrami. Per la squadra tedesca, l'inizio è stato una debacle. Dopo il ritiro di Viktoria Rebensburg, le possibilità per i tedeschi erano già scarse, il fatto che nessuno dei quattro sciatori potesse qualificarsi per la seconda manche ha sigillato l'uscita anticipata della squadra tedesca. Con un distacco di più di due secondi da Marta Bassino, anche Petra Vlhova non è riuscita a partire.

Con la corsa più veloce nella seconda manche, la slovacca è stata in grado di lavorare il suo modo di tornare davanti e ridurre il divario, che le è valso il terzo posto sul podio. Gli austriaci hanno avuto una prestazione mediocre o mista. Ciò che è iniziato con tempi mediocri nella prima manche non è migliorato nella seconda. Katharina Truppe è stata la migliore austriaca, finendo 15° con un distacco di 3,83 secondi. Con gli ulteriori ranghi 17 per Stephanie Brunner, 19 per Ramona Siebenhofer e 24 per Franziska Gritsch, la squadra femminile austriaca non aveva nulla di cui rallegrarsi. La giovane talentuosa neozelandese e vincitrice della gara dell'anno scorso Alice Robinson sarà infastidita. Da una posizione speranzosa - 4° miglior tempo della prima manche insieme a Michelle Gisin - parte nella seconda manche, ma ha commesso un grave errore nel ripido pendio, che ha portato a un massiccio frenaggio, che le è costato quello che sembrava 2 secondi, che ha catapultato la giovane neozelandese indietro al 12° posto finale. Ci sarebbe stato molto di più. Alla fine, i due italiani in testa erano in testa, che hanno preso il comando e quindi una doppia vittoria italiana. Un piccolo punto esclamativo è stato posto dall'americana Paula Moltzan con il pettorale numero 62 con il terzo miglior tempo della seconda manche e un decimo posto finale - un nuovo barlume di speranza per gli americani?

Podio nello slalom gigante femminile a Sölden il 17.10.2020: da sinistra Federica Brignone (ITA, 2), Marta Bassino (ITA, 1) e Petra Vlhova (SWK, 3) (Fonte: imago images/Sammy Minkoff) /

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto