Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Lazer KinetiCore: il nuovo casco con zone da stropicciare

Si parla molto e si fa molta filosofia su e filosofeggiato, ma quando si tratta di concreto misure o prodotti concreti, spesso si può aspettare molto tempo. Nel 2022, la marca di caschi Lazer inaugura una nuova era di sicurezza per i ciclisti con il suo nuovo concetto di protezione "KinetiCore".

Lazer suona moderno, persino futuristico. Da questo punto di vista, una marca di caschi che si chiama Lazer deve essere nuova, giovane e alla moda, almeno questo è quello che si suppone. Ma dietro il marchio c'è un'azienda che ha più di 100 anni, fondata da Henri Van Lerberghe, che vinse il Giro delle Fiandre nel 1919. Lazer Sport NV, con sede a Royal Belgium, ha sempre lavorato con grande passione su prodotti sempre unici e innovativi, dando grande importanza alla sicurezza e al comfort del ciclista. Fin dall'inizio, l'azienda si è preoccupata della questione di come rendere il ciclismo ancora più sicuro.

La protezione della testa del futuro
Tutti coloro che vanno in bicicletta hanno l'esperienza di cadere a un certo punto della loro vita di ciclisti, soprattutto quando imparano a guidare, ma anche i ciclisti da corsa che competono per le vittorie e gli onori in cima al mondo sono vittime di cadute violente ancora e ancora. Coloro che ricordano le gare di ciclismo negli anni '50, '60 o '70 possono anche ricordare le protezioni per la testa indossate dai corridori all'epoca: sì, non ce n'erano. I ciclisti indossavano berretti contro il sole o la pioggia e basta. Indossare il casco è nato solo negli ultimi decenni. E lo sviluppo dei caschi è ancora in pieno svolgimento. E nel processo, il marchio belga di caschi sta dando un prezioso contributo per migliorare la protezione della testa, la sicurezza e la prevenzione di gravi lesioni alla testa in caso di caduta con il suo ultimo risultato tecnico.

Non tutte le cadute sono uguali
Non tutte le cadute hanno gli stessi effetti sul corpo, la testa e il cervello, soprattutto nel caso di cadute sulla testa. In particolare, la maggiore consapevolezza degli infortuni causati dalle forze rotazionali e dal trauma cerebrale ha spinto Lazer a sviluppare una migliore protezione rotazionale. Lazer ha studiato a lungo l'effetto di diversi tipi di impatto sui ciclisti. Una caduta in cui il ciclista cade verticalmente sulla testa e le forze agiscono direttamente è piuttosto l'eccezione. In molte cadute, le cosiddette forze rotazionali o di rotazione si verificano perché il ciclista salta dalla bici o viene buttato giù dalla bici, per esempio, e poi sfortunatamente colpisce la testa ad un angolo in un movimento di rotazione. Come proteggere al meglio la testa e il cervello in queste cadute era la domanda che si poneva Lazer.

KinetiCore - Efficace protezione dagli impatti grazie alle zone di accartocciamento
L'azienda Lazer ha lavorato per 10 anni su una protezione efficiente della testa in caso di tempeste in cui agiscono forze rotazionali. Nell'analisi degli incidenti e degli scenari d'impatto, anche nell'industria automobilistica, le zone di schiacciamento nelle automobili hanno improvvisamente portato all'idea di costruire zone di schiacciamento a forma di cono all'interno di un casco. Tali zone di accartocciamento assorbirebbero l'impatto, lo attutirebbero e dirigerebbero l'energia dell'impatto lontano dalla testa. E questo è esattamente il principio di KinetiCore. La struttura unica di una superficie in schiuma EPS, integrata nel casco, agisce come una zona di schiacciamento tra il casco o la testa e il terreno, che assorbe l'energia dell'impatto, la smorza e la dirige lontano dalla testa, riducendo così il rischio di lesioni in caso di caduta. La schiuma cede leggermente dove colpisce più duramente o dove viene applicata la maggiore energia di impatto. Lazer chiama la struttura di questi blocchi di schiuma EPS "controlled crumple zones".

Ulteriori vantaggi di KinetiCore
Beh, il concetto è completamente nuovo e unico e l'effetto protettivo è immediatamente evidente. Ma KinetiCore non solo offre un nuovo tipo di protezione dagli impatti, il fatto che KinetiCore sia integrato nel casco lo rende anche più leggero e confortevole. Un altro vantaggio di KinetiCore: un concetto KinetiCore separato e specifico può essere progettato per ogni modello di casco, completamente adattato alle esigenze del modello di casco. Un casco per discesisti deve avere proprietà protettive diverse da un casco per abitanti della città. Il terzo vantaggio è ovvio: se un concetto di protezione KinetiCore personalizzato può essere sviluppato per ogni modello, anche il flusso d'aria e quindi la ventilazione del casco possono essere ottimizzati allo stesso tempo. E, ultimo ma non meno importante, Lazer è orgogliosa del fatto che viene utilizzata meno plastica nella costruzione rispetto ai modelli precedenti, il che va a beneficio del nostro ambiente.

I sei modelli di caschi KinetiCore saranno disponibili presso i rivenditori Lazer da metà aprile. I caschi hanno un prezzo compreso tra CHF 60.00 e 330.00. Ulteriori e più dettagliate informazioni sui caschi KinetiCore di Lazer sono disponibili sul sito www.lazersport.com /en/kineticore/.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto