Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Koenigsegg ha un nuovo: Jesko

Koenigsegg non può lasciar perdere. Non appena gli svedesi hanno stabilito un record mondiale di velocità - con la Agera RS - stanno già lavorando su un nuovo veicolo che dovrebbe essere ancora più potente e ancora più veloce. Questa primavera Koenigsegg ha presentato la sua nuova auto: si chiama Jesko, è alimentata da un record di 1280 o 1600 CV e dovrebbe infrangere la barriera dei 480 km/h.

Il nome "Jesko
Jesko von Koenigsegg, egli stesso un imprenditore di successo e padre di Christian von Koenigsegg, fondatore del marchio svedese di auto sportive Koenigsegg, è stato il primo presidente della società e ha sostenuto suo figlio con la sua conoscenza ed esperienza durante i primi 5 anni della sua imprenditorialità. Ma la sua passione per l'automobile Koenigsegg è così alta che non ha mai smesso di promuoverla, sia al Festival di Cannes, sia rappresentando Koenigsegg anno dopo anno al Salone di Ginevra. Per il 25 ° anniversario di Koenigsegg, c'è un nuovo modello che è stato battezzato con il nome di suo padre, come toccante. E non ne sapeva nulla fino al battesimo e al debutto mondiale al Salone di Ginevra nel marzo 2019.

Potenza record e velocità della luce
Nel complesso, la Jesko è più grande delle sue antenate, Koenigsegg parla di 40 mm all'anteriore e al posteriore e di 22 mm in più di altezza. Questo non solo la fa sembrare più grande, ma offre anche più spazio e spazio per le gambe. La carrozzeria interamente in carbonio è stata dotata di un frontale aggressivo e di un possente spoiler posteriore. Anche il cuore della vettura, il motore, è stato completamente riprogettato. Il nuovo motore V8 biturbo da 5 litri è stato dotato di un nuovo albero a gomiti ultraleggero e piatto a 180 gradi, che consente allo Jesko di sprigionare maggiore potenza. Sono stati montati anche nuovi turbocompressori più grandi per sviluppare la potenza, che viene spinta al massimo con l'"iniezione d'aria". Questa nuova "iniezione d'aria" è stata brevettata da Koenigsegg. A seconda del rifornimento, il motore dispone di 1280 CV con benzina normale o 1600 CV con benzina bio E85. Ciò significa che Jesko ha già stabilito un nuovo traguardo di prestazioni per i veicoli di serie. Lo Jesko raggiunge una coppia massima di 1500 Newton metri (Nm) a 5100 giri al minuto (rpm). Anche il cambio a 9 rapporti di nuova concezione, che Koenigsegg chiama affettuosamente "light speed transmission" (LST), è affascinante. C'è un motivo, perché lo Jesko è in grado di passare da una marcia all'altra. Lo Jesko non cambia tutte le marce, ma può passare direttamente dalla settima alla quarta e viceversa. In questo modo, l'auto sportiva mostra al conducente in quale marcia ha più potenza. Koenigsegg vuole infrangere la barriera delle 300 miglia di velocità con questo proiettile ultramoderno, che corrisponde a una velocità di 480 km/h. I segnali sono buoni. I segnali sono buoni.

Visualizzazione delle forze G
Naturalmente, un tale bolide di lusso è anche dotato di tutti i tipi di campane e fischietti per il conducente. Il nuovo display per le forze G, che il conducente sperimenta naturalmente nelle curve, prende la torta. Naturalmente, la nuova Jesko viene fornito con la funzione Autoskin come nella Regera, con cui porte e cofani sono aperti idraulicamente al tocco di un pulsante. I sedili a secchiello regolabili elettricamente sono ovviamente riscaldati. L'interno è moderno, funzionale ma con un tocco di lusso, per gentile concessione dell'assetto Alacantara. Il sistema di infotainment è controllato tramite un touchscreen, più due piccoli touchscreen sul volante. L'interno è addirittura quasi un po' futuristico.

I 125 veicoli che saranno costruiti sono rivolti a piloti con un portafoglio grasso, come il prezzo di acquisto è probabile che variano tra 2,5-3,0 milioni di euro. In cambio, ottengono un'auto da corsa omologata su strada con velocità record, tecnologia innovativa e caratteristiche ultramoderne. Ancora una volta, Koenigsegg merita complimenti per la somma di record e innovazioni che la nuova Jesko contiene. Si può essere curiosi del tentativo di stabilire un nuovo marchio di velocità massima con un veicolo di produzione.

Presentazione al Salone di Ginevra, marzo 2019

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto