Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Boxe: Ruiz prende sorprendentemente il titolo mondiale da Joshua

La vittoria di Anthony Joshua su Vitali Klitschko, che nel 2017 ha mandato in pensione il Dottor Iron Fist con un combattimento impressionante e una superiorità massiccia, rimane indimenticabile. Ora il Ruiz, dalla corporatura un po' rotondetta, sembrava quasi senza possibilità di vittoria contro il muscoloso atleta Joshua. Era chiaro fin dall'inizio che Ruiz era un candidato che aveva delle speranze, ma che non avrebbe mai potuto avere una chance contro l'enorme Joshua, almeno questa era l'idea preconcetta di molti. Ma Ruiz non ha lasciato dubbi: "Voglio diventare il primo messicano a vincere il titolo mondiale dei pesi massimi!".

Sul ring, Joshua ha sorpreso con un inspiegabile tipo di moderazione e cautela. E qualcosa è diventato ovvio subito sul ring: Ruiz può non essere così atleticamente costruito come il grande britannico, ma è un pugile eccellente che sa come muoversi, che è veloce, esplosivo e si poteva sentire che l'americano con radici messicane era serio su ciò che stava facendo. Ancora e ancora Ruiz attaccò. Ma Ruiz ha subito il suo primo knockdown nel terzo round dopo un montante destro. Ma poi la reazione di Ruiz è stata ammirevole, con quanto coraggio è tornato indietro e con quanta determinazione ha lottato fino a mandare Joshau alle assi. Questo aveva lasciato un forte impatto su Joshua, soprattutto psicologicamente. Joshua ha dovuto lottare per la sopravvivenza anche nel quarto round. Anche se i due erano circa alla pari sui cartellini dei giudici, si poteva percepire che Joshua si rendeva conto che sarebbe stato vicino perché Ruiz non aveva intenzione di mollare. In tutto, le rapide combinazioni di pugni di Ruiz hanno mandato Joshua a terra quattro volte. Ma dopo il quarto knockdown nel settimo round, a 1:31 dalla fine, era finita e l'arbitro ha fermato l'incontro per ko tecnico. Ruiz danzò per la gioia.

In un affascinante combattimento al Madison Square Garden di New York, Andy Ruiz ha rivendicato i titoli mondiali dei pesi massimi WBO, WBA e IBF, creando una vera e propria sensazione.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto