Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Kate Courtney - Approfondimenti sulla routine quotidiana di allenamento di una campionessa mondiale

Lo Scott-Sram MTB Racing Team ci permette di guardare per una volta dietro le quinte e ci dà un'idea del duro e vario allenamento della campionessa mondiale di MTB Kate Courtney. Con lo slogan "no train, no gain" è stato pubblicato il documentario del secondo episodio sull'ascesa al successo di Kate Courtney.

Cosa serve per diventare campione del mondo? Nell'episodio 2 di Rising seguiamo Kate Courtney fuori dalla pista per scoprire cosa serve per essere la mountain biker più veloce del mondo.

"Penso che il duro lavoro sia uno dei fattori più importanti per fare progressi.... È sempre stata una cosa di cui mi sono vantato: essere davvero disposto a fare tutto il necessario".

Allenamento della forza
Padroneggiare la competizione di mountain bike d'élite richiede più di lunghe giornate in bicicletta. Si tratta di un allenamento che ti rende pronto ad esibirti in qualsiasi circostanza si presenti il giorno della gara. Questo significa progettare un programma che sia dinamico e che ti metta in situazioni nuove che sfidano la tua mente e il tuo corpo.

"Lavoro con un allenatore di forza. Abbiamo sviluppato un programma molto specifico che mi mette in posizioni diverse, in modo da migliorare la consapevolezza della situazione, la coordinazione, la forza e le prestazioni in ogni circostanza".

Qual è qualcosa di importante dell'allenamento in bicicletta che pensi che la maggior parte delle persone sottovaluti? 

La gente sottovaluta la rigenerazione! Sono serio sul mio recupero come lo sono sul mio allenamento e penso che faccia una grande differenza. Se riesci a recuperare tra una sessione e l'altra, sei in grado di affrontare l'allenamento successivo in modo molto più duro nel complesso. Hai anche una possibilità molto più alta di evitare malattie e infortuni.

Potere mentale
La forza mentale è forse lo strumento più importante di tutti, ma senza dubbio anche la sfida più grande. Lo yoga e la meditazione sono pezzi importanti del puzzle di allenamento che permettono a Kate di mantenere la sua attenzione chiara e concentrata nei giorni di gara.

"Nello sport d'élite, solo le sfumature separano i migliori in termini di forma fisica. Riuscire a schiarirsi le idee il giorno della gara, avere un piano davvero chiaro e prendere le decisioni giuste, invece, può fare una grande differenza".

Strada contro sentiero
Pedalare su strada con la sua Contessa Spark RC 900 o SCOTT Addict permette a Kate di allenare costantemente gli intervalli, massimizzando la resistenza alla fatica e l'efficienza. Questo le dà la potenza di cui ha bisogno per andare a tutta birra sia in una sezione di radici tecniche che in uno sprint finale.

Gara
Giorno di gara. Tutto nella vita di un professionista è orientato a questo. Parte della sfida è mettere tutto quello che si può, allenarsi duramente. La seconda parte si basa sulla vostra fiducia che ciò che avete messo è sufficiente per essere pronti. Kate lavora indubbiamente molto duramente, con la massima dedizione e determinazione. Ma è il giorno della gara che arriva il vero test. Vincere i primi due Mondiali del 2019 ha dimostrato che Kate, che ha solo 23 anni, ha tutto ciò che serve per diventare una grande campionessa.

"Credo che la vera fiducia si basi sull'esperienza. Conservo tutta questa esperienza nella mia "banca della fiducia" e la richiamo quando serve. Indipendentemente da ciò che accade, oggi posso ottenere qualcosa di grande, sia che si tratti di finire dopo un difetto, sia che si tratti di rimontare una battuta d'arresto in una gara che avrei potuto cancellare. Penso che questo tipo di momenti siano sempre dei grandi successi personali perché riflettono il duro lavoro, che è l'obiettivo da raggiungere il giorno della gara".

Domande e risposte

Com'è una tipica settimana di allenamento? 

Di solito vado in bicicletta tutti i giorni e passo 2-3 giorni a settimana in palestra. Le mie corse spesso comportano una serie di intervalli e sono fatte sulla MTB o sulla bici da strada, mentre le mie giornate doppie di solito hanno corse leggermente più brevi. Pedalo tra le 15-25 ore a settimana e passo circa 3-6 ore in palestra. A parte questo, passo molto tempo a fare yoga e stretching; do particolare importanza alla rigenerazione. Perché ci si può allenare tanto quanto si può recuperare!

Se potessi suggerire a un amico tre opzioni di allenamento per migliorare la sua bicicletta, quali sarebbero? 

Per coloro che hanno appena iniziato, il mio più grande consiglio è semplicemente quello di trascorrere più tempo sulla moto e solo allora identificare le competenze specifiche che si desidera affinare. Mentre ci si può allenare più specificamente nel tempo attraverso intervalli, tempo in palestra, ecc., la cosa più preziosa che si può fare come principiante o intermedio è semplicemente percorrere distanze più lunghe in bicicletta.

Al di fuori del volume extra, raccomando vivamente di lavorare sul core fitness (non solo il solito allenamento di forza per gambe, braccia ecc!) e di assicurarsi di avere una buona routine di stretching e recupero. Molti degli allenamenti che faccio in palestra e per il recupero sono per la prevenzione delle lesioni e mi aiutano a rimanere forte e sano mentre spingo il mio corpo per un lungo periodo di tempo.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto