Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio della Malesia 2015

Sebastian Vettel conduce la Ferrari alla sua prima vittoria in appena la sua seconda gara per la Scuderia a Kuala Lumpur, lasciando la Mercedes alle spalle e rompendo il dominio delle Frecce d'argento, che la Mercedes ha continuato a cercare di affermare dallo scorso anno.

da Bruno Fleckenstein

Un anno turbolento nella stagione di Formula 1 è iniziato con solo 15 auto contestando il Gran Premio d'Australia a causa di guasti tecnici delle auto o disturbi fisici dei piloti (Bottas con problemi alla schiena). Il paddock è stato rimescolato e ha già causato alcune discussioni e confusione, con Sauber, per esempio, presumibilmente avendo contratto tre piloti. Guido van der Garde voleva davvero guidare, ma non è successo. È stato raggiunto un accordo. I nuovi piloti della Sauber sono lo svedese Marcus Ericsson, l'anno scorso pilota della Caterham, e il brasiliano Felipe Nasr, che è stato collaudatore della Williams nel 2014, e insieme hanno ottenuto 14 punti per il team Sauber, un netto miglioramento rispetto all'anno zero punti del 2014. Jenson Button e Fernando Alonso, i due vecchi ed ex campioni, guidano per la McLaren Honda e fanno quindi ancora parte del circo della Formula 1, il che non era certo. Carlos Sainz e Max Verstappen sono il nuovo team di piloti per la Toro Rosso. Entrambi discendono da una famiglia di piloti. L'omonimo padre del brasiliano era un campione del mondo di rally e Jos Verstappen, ex pilota di Formula 1, è il padre del più giovane pilota di Formula 1.

La gara è stata decisa durante la safety car
Le temperature erano piuttosto alte in questa domenica di gara, sono stati misurati fino a 60° Celsius di temperatura della pista. E quindi il giusto bilanciamento delle gomme era molto importante.

Marcus Ericsson ha iniziato la gara da un eccellente 10° posto sulla griglia, ha giudicato male la sua posizione durante una manovra di sorpasso in curva e ha guidato nella trappola di ghiaia al 4° giro, dove è rimasto bloccato con la sua auto da corsa. Di conseguenza, la safety car è stata immediatamente portata in pista.

Questo ha portato la maggior parte dei piloti ai box per un cambio gomme. Ma un piccolo gruppo composto da Vettel, Sainz, Grosjean, Hülkenberg e altri è rimasto in pista e ha guidato dietro la safety car. E questo ha portato Vettel a prendere il comando della gara e Hamilton, che ha condotto la gara per primo, è sceso al 5° posto. Questo ha dato a Vettel l'opportunità di costruire un vantaggio mentre le Mercedes erano bloccate nel traffico e al 9° giro il divario era già di 8,7 secondi da Hamilton a Vettel. Al 17° giro, Vettel si è fermato ai box ed è rientrato in pista al terzo posto dietro Rosberg. Nel frattempo, i Silver Arrows si erano spostati di nuovo nella parte anteriore del campo. Ma Vettel aveva le gomme più fresche e ha stabilito il giro più veloce al 20° giro con 1:44.5 min. Un giro dopo, Vettel ha superato Rosberg per il secondo posto, dimostrando che la Ferrari è ancora una volta competitiva con la Mercedes. Fernando Alonso, nel frattempo, ha terminato la sua prima gara della stagione due giri più tardi a causa di problemi tecnici. Un giro dopo, Vettel ha passato Hamilton sulla zona DRS e ha ripreso il comando. Hamilton poi è andato dritto per il suo secondo pit stop.

I pit stop e la strategia della Mercedes si sono adattati molto bene alla Ferrari
Rosberg è passato alle gomme dure nel corso del 27° giro e avrebbe potuto continuare a farlo. Al 30° giro, la gara si svolgeva come segue: Vettel precede Hamilton (20,2), Rosberg (33,9), Räikkönen (37,1), Massa (53,2), Verstappen (56,8), Sainz (56,3), Bottas (56,9), Ricciardo (68,6) e Kwjat (72,9 sec). Al 37° giro Sebastian Vettel è rientrato per il suo secondo pit stop e ha cambiato le gomme dure, leggermente più lente, ma è rientrato in pista davanti a Nico Rosberg e si è subito allontanato con le gomme più fresche, raggiungendo Hamilton. Lewis Hamilton è rientrato ai box un giro dopo, ma ha montato gomme dure invece delle più veloci morbide, come pensava. Si è lamentato via radio, dicendo "questi sono i pneumatici sbagliati!". Ma la Mercedes gli ha spiegato che non avevano a disposizione nuovi pneumatici soft e che questa era l'alternativa migliore.

Al giro 41, Vettel era in testa con 5,2 secondi da Rosberg e 13,7 secondi da Hamilton. Nel frattempo, Max Verstappen ha guidato troppo veloce nell'ingresso della pit lane e scivolato fuori pista, ma tutto è rimasto intatto. Quasi allo stesso tempo la McLaren di Jenson Button stava rallentando e significava un fallimento totale per la McLaren in questa gara.

Rosberg è entrato per la sua ultima fermata al giro 42. Hamilton è stato ora avvisato che avrebbe preso Vettel a 5 giri dalla fine. Ma Mercedes aveva probabilmente sbagliato i calcoli, perché Sebastian Vettel ha tenuto a bada Lewis Hamilton fino alla fine e ha vinto il Gran Premio della Malesia anche grazie a una strategia di gomme più fortunata. Ma va detto che la Ferrari è diventata più veloce e più competitiva e ha dimostrato questo impressionante.

Risultati Gran Premio della Malesia 2015
1 Sebastian Vettel Ferrari
2 Lewis Hamilton Mercedes 8.569 sec.
3 Nico Rosberg Mercedes 12.310 sec.
4 Kimi Räikkönen Ferrari 53.822 sec.
5 Valteri Bottas Williams 1:10.409 min.
6 Felipe Massa Williams 1:13.586 min.
7 Max Verstappen Toro Rosso 1:37.762 min.
8 Carlos Sainz Toro Rosso + 1 giro
9 Daniil Kwjat Red Bull + 1 giro
10 Daniel Ricciardo Red Bull + 1 giro
11 Romain Grosjean Lotus + 1 giro
12 Felipe Nasr Sauber + 1 giro
13 Sergio Perez Force India + 1 giro
14 Nico Hülkenberg Force India + 1 giro
15 Roberto Mehri Manor Marussia + 3 giri
16 Pastor Maldonado Lotus ritirato
17 Jenson Button McLaren ritirato
18 Fernando Alonso McLaren ritirato
19 Marcus Ericsson Sauber ritirato

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto