Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Formula 1 - Gran Premio del Bahrain 2015

Kimi Räikkönen ha recuperato la sua forza e sparato al secondo posto nella gara serale in Bahrain con la sua Ferrari dopo un inseguimento esilarante. Una nuova immagine sul podio dà Formula 1 una boccata d'aria fresca e Ferrari ancora più speranza. Vettel, con errori di guida, si è salvato per il quinto posto.

da Bruno Fleckenstein

Dopo la doccia fredda dopo la gara di Shanghai una settimana prima, quando la Mercedes si è letteralmente allontanata dalla Ferrari dopo il secondo pit stop, la domanda era se i tentativi di speranza della Scuderia erano finiti. O era perché la Ferrari non poteva far fronte alle gomme dure? Le qualifiche in Bahrain hanno dimostrato che i dubbiosi avevano torto, perché Sebastian Vettel l'aveva fatto di nuovo ed era in prima fila accanto a Lewis Hamilton sulla griglia di partenza della gara. Il compagno di squadra di Vettel, Kimi Räikkönen, era accanto a Nico Rosberg ed è partito dalla quarta posizione in griglia.

La Sauber è partita bene, ma ha commesso un errore durante il pit stop
Durante il giro di riscaldamento della gara, la macchina di Felipe Massa si è fermata e ha dovuto partire dalla corsia dei box, cioè per ultima. Dopo un piccolo ritardo, le luci si sono accese e la gara è iniziata. Hamilton ha mantenuto il comando e Rosberg ha messo pressione su Vettel e ha cercato di passarlo all'interno della curva a destra. Raikkonen ha approfittato di questo e manovrato la sua Ferrari a sinistra all'altezza di Rosberg e passato la freccia d'argento nella seguente curva a sinistra. L'intero campo di piloti ha seguito in modo disciplinato senza incidenti o contatti.
I due piloti della Sauber erano partiti dal 12° e 13° posto ed Ericsson ha fatto una partenza super ed è stato in grado di recuperare quattro posti e stava facendo abbastanza bene. Ma durante il pit stop al 26° giro, la ruota anteriore sinistra si è inceppata e questo ha ritardato il pit stop di oltre 33 secondi e il sogno di punti era finito. Nel frattempo, il compagno di squadra Nasr stava combattendo con Massa, che si era spostato dal fondo della griglia a centrocampo, per il 10° posto, mentre il compagno di squadra di Massa, Bottas, continuava da solo al quinto posto sulla griglia allo stesso tempo.

Il terzo finale ha visto una resa dei conti tra Ferrari e Mercedes
Al 33° giro, Vettel è entrato per il suo ultimo pit stop e ha cambiato da soft a medium per lo stint finale. Dopo un giro veloce di Vettel, Rosberg è caduto dietro Vettel dopo il suo pit stop, ma il pilota di Heppenheim ha sbagliato in una curva è uscito troppo lontano e ha toccato la ghiaia. Questo lo ha portato a dover rientrare ai box per prendere una nuova ala anteriore. Questo lo ha relegato al quinto posto dietro Bottas. Il beneficiario della disavventura, nel frattempo, è stato Räikkönen. Al suo ultimo pit stop al giro 40, il finlandese ha preso le gomme morbide ed era ora in terza posizione.

E ora è iniziata l'incredibile corsa d'assalto di Räikkönen. Al 42° giro ha stabilito il giro più veloce della gara con 1:36.311. Al 45° giro aveva ridotto il suo vantaggio su Rosberg, che era davanti a lui, da 19 a 10 secondi. C'erano ancora 12 giri da fare. E giro dopo giro ha recuperato. Al 49° giro, il divario era ancora di 5,859 secondi. Al giro 52, era ancora a 3,3 secondi, ma il traffico lo tratteneva. La domanda è se ce la farà. Due giri dopo, a tre giri dalla fine, Nico ha visto Kimi minacciosamente vicino nello specchietto retrovisore con 1,1 secondi alla fine. Rosberg ha detto a voce alta nel microfono che non voleva più sapere quale fosse il divario. Le informazioni della sua squadra sembravano solo renderlo più nervoso. E non appena era stato detto che è successo e Nico ha frenato nel turno 1 e Räikkönen ruggito passato la freccia d'argento e raccolto il secondo posto. Nico ha cercato di lottare per tornare indietro, ma invano.

Lewis Hamilton è stato il sicuro vincitore, Kimi Räikkönen un meritato secondo e Nico Rosberg un felice terzo, perché i problemi ai freni, che si dice esistessero fin dall'inizio, avrebbero potuto anche portare a un ritiro. Anche il sistema frenante Mercedes "Brake by Wire" avrebbe causato problemi a Hamilton. Il "Brake-by-Wire" è una tecnologia elettronica che non solo agisce attraverso i dischi dei freni, ma frena anche automaticamente il motore.
Valteri Bottas ha difeso con successo il suo quarto posto contro Sebastian Vettel e ha letteralmente rallentato il pilota della Ferrari. Daniel Ricciardo è stato fortunato a tagliare il traguardo al sesto posto con un motore fumante.

Conclusione: se Vettel non riesce a infilarsi tra le Mercedes, allora Räikkönen è un altro ex campione del mondo nella scuderia che, tra l'altro, è stato campione del mondo con la Ferrari nel 2007 e può dare del filo da torcere alle Mercedes, il che mantiene la Formula 1 emozionante. Hamilton, nel frattempo, continua a estendere il suo vantaggio nel campionato del mondo.

Risultati Gran Premio del Bahrain 2015

1 Lewis Hamilton Mercedes
2 Kimi Räikkönen Ferrari 3.38 sec.
3 Nico Rosberg Mercedes 6.03 sec.
4 Valteri Bottas Williams 42.95 sec.
5 Sebastian Vettel Ferrari 43.98 sec.
6 Daniel Ricciardo Red Bull 1:01 min.
7 Romain Grosjean Lotus 1:24 min.
8 Sergio Perez Force India + 1 giro
9 Daniil Kwjat Red Bull + 1 giro
10 Felipe Massa Williams + 1 giro
11 Fernando Alonso McLaren + 1 giro
12 Felipe Nasr Sauber + 1 giro
13 Nico Hülkenberg Force India + 1 giro
14 Marcus Ericsson Sauber + 1 giro
15 Pastor Maldonado Lotus + 1 giro
16 Will Stevens Manor Marussia +2 giri
17 Roberto Mehri Manor Marussia + 2 giri
18 Max Verstappen Toro Rosso ritirato al 32° giro
19 Carlos Sainz Toro Rosso ritirato al 13° giro
20 Jenson Button McLaren ritirato, non ha iniziato

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

errore: Il contenuto è protetto !!!
it_ITItaliano
Scorri in alto