Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

F1 GP Germania: la pioggia aiuta Verstappen alla sua prima vittoria

Le qualifiche non avevano promesso molto bene alla Ferrari, glitch tecnici hanno visto Vettel finire ultimo, Leclerc è arrivato 10° dopo essersi rotto in Q3, ma le frecce d'argento e la Red Bull hanno condiviso le prime due file della griglia.

La pioggia non promette nulla di buono
Tre giri di riscaldamento fino a quando la safety car ha portato la gara a una partenza da fermo non ha fatto presagire nulla di buono per il corso della gara di domenica. La pioggia che è iniziata è stata responsabile di questo. Ciò che seguì furono tre o quattro partenze della safety car, cambiamenti troppo precoci da slick a intermedi e ripetuti ritiri imprevedibili.

Dopo una solida partenza della Mercedes, le frecce d'argento hanno preso il comando. A loro volta, i Red Bulls hanno fatto un pasticcio e sono rimasti indietro. Max Verstappen, in particolare, ha dormito durante la partenza ed è stato superato dai suoi rivali, ma alla fine è riuscito ancora a convincere i suoi più grandi critici della sua capacità di specialista della pioggia e ha vinto la gara a Hockenheim con aplomb.

Ma nessuno si aspettava davvero che Sebastian Vettel fosse sul podio al secondo posto accanto a Max all'inizio. Dopo essere stato buttato fuori dalle qualifiche a causa di un danno al turbo, che lo ha fatto retrocedere al 20° posto sulla griglia, il pilota di Heppenheim non ha mai mollato e in modo impressionante ha cercato le sue possibilità e si è battuto per arrivare davanti.

Il ritiro di Charles Leclerc è stato sfortunato, poiché aveva sottovalutato le condizioni di bagnato ed è scivolato fuori pista dopo essere stato in una posizione promettente. Lo stesso è successo a Nico Hülkenberg, che a un certo punto era al secondo posto. Un po' meno rischio e una guida più attenta sarebbero stati consigliabili e di maggior successo. Ma Valtteri Bottas, che era stato bloccato sulla ruota posteriore di Hülkenberg prima, ha anche colpito i cordoli bagnati con i suoi pneumatici a sette giri dalla fine, filato e sparato nella barriera della pista. Poiché Lewis Hamilton stava correndo al 15° posto a quel punto, a causa della sua disavventura di gara in precedenza, Bottas ha sepolto l'ultima speranza dell'equipaggio Mercedes di avere successo come squadra tedesca al GP di Germania, che Toto Wolf ha riconosciuto con un pugno sul tavolo.

All'ultima fase di safety car, a quattro giri dalla fine, Max Verstappen ha preceduto Daniil Kvyat, Lance Stroll, Carlos Sainz e Sebastian Vettel. Il quintetto di testa in un GP di Formula 1 non poteva essere più insolito, proprio come il terzo posto di Daniil Kviat. Per Sebastian Vettel, in particolare, il podio deve essere stato una sorta di riscatto dopo una sessione di qualifiche non all'altezza. Vettel ha commentato dopo la gara: "Che gara speciale! Mi sono divertito molto, anche se non è stato per niente facile e spesso mi è sembrato una lotteria".

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto