Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

F1 GP d'Italia 2019 - 2a vittoria di fila di Leclerc, l'Italia esulta

La vittoria di Charles Leclerc a Monza gli ha fatto guadagnare un posto nel cuore degli italiani, poiché la Ferrari ha vinto in casa con il monegasco dopo 9 anni. L'ultimo vincitore della Ferrari a Monza è stato Fernando Alonso nel 2010. Mentre la Mercedes ha fatto di tutto per contrastare la vittoria di Leclerc, Sebastian Vettel ha sprecato le sue possibilità di podio con un testacoda al sesto giro e non è stato di nessun aiuto al suo compagno di squadra.

da B. Fleckenstein

Charles Leclerc ha fatto una buona partenza ma ha dovuto lottare per difendere la sua pole e ha mantenuto il vantaggio seguito da Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Sebastian Vettel. Il monegasco è anche riuscito a ottenere una grande finestra temporale per evitare di essere esposto alla pressione del DRS. Allo stesso tempo, Sebastian Vettel ha cercato di mettere le frecce d'argento sotto pressione ed era meno di un secondo dietro Valtteri Bottas al quarto giro e quindi a distanza ravvicinata.

Ma invece di aumentare la pressione, Vettel ha perso il controllo al sesto giro e ha fatto girare la sua Ferrari dopo aver guidato sopra i cordoli e si è fermato in pista. In una manovra avventata, il pilota di Heppenheim ha cercato di riportare la sua auto in pista, con il risultato che l'avvicinarsi di Lance Stroll non ha potuto evitarlo e ha distrutto l'ala anteriore della Ferrari. Questo è stato un grande errore in due modi, perché da un lato Vettel ha dovuto rientrare ai box e farsi sostituire l'ala anteriore e dall'altro i commissari di gara hanno imposto una penalità di 10 secondi di stop-and-go per la sua manovra pericolosa. Questo significava che la gara era finita per Vettel.

Dopo il 20° giro, una battaglia in corso tra Ferrari e Mercedes
Al 19° giro, la Mercedes ha cercato di ingannare la Ferarri con un pit stop anticipato. Leclerc si è fermato un giro dopo ed è riuscito a mantenere il comando, ma Lewis Hamilton era ora nella finestra DRS e ha continuato ad aumentare la pressione, cercando di tentare il monegasco a fare errori. Ma il nuovo numero 1 Ferrari è sempre riuscito a rimanere davanti a Hamilton, anche con l'aiuto dell'uscita di emergenza come al giro 36 - che non era motivo di indagine, secondo i commissari di gara.

Hamilton ha comunicato via radio al suo equipaggio che non sarebbe rimasto molto dei suoi pneumatici entro la fine della gara. La squadra ai box ha risposto in modo secco: "Mantenete la pressione".

Al 42° giro, Bottas è arrivato a 1,2 secondi da Hamilton e sembrava essere più veloce. E dopo il rettilineo di partenza Hamilton ha frenato, che ha portato i tifosi della Ferrari a esultare perché Hamilton ha dovuto guidare attraverso l'uscita di emergenza, ma allo stesso tempo Valteri Bottas ha incassato il grado di Hamilton e ora a sua volta ha messo pressione sulla Ferrari davanti a lui ed è stato motivato dai suoi ingegneri di gara con un "Hunt him down". Ma anche il finlandese non poteva più fare nulla contro la superiorità di Charles Leclerc, anche se era nella finestra DRS a volte.

Charles Leclerc ha mantenuto il suo sangue freddo e ha guidato verso una vittoria quasi impeccabile dopo 53 giri, assicurandosi un posto nel cuore degli italiani.

L'Italia ha applaudito il giovane monegasco, che ha parlato in italiano nell'intervista con Martin Brundle: "Non sono mai stato così stanco dopo una gara come oggi. E vincere qui in casa, è un sogno che si avvera".

Charles Leclerc sarà ora il nuovo numero 1 della Ferrari?
E può ancora diventare campione del mondo? Matematicamente, sì.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto