Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Kate Courtney vince la Coppa del Mondo di MTB

Come puoi brillare così tanto con un 5° posto? Vincendo la Coppa del Mondo con essa! Ed è esattamente quello che l'americana Kate Courtney è riuscita a fare.

Una settimana prima, ha dovuto guardare come il campione del mondo 2018 non è riuscito a entrare nelle file di medaglia al Campionato mondiale di MTB 2019 era in grado di cavalcare. Ora doveva sperare in molta fortuna, perché prima della gara l'americana era chiaramente dietro la leader Jolanda Neff. Solo un risultato forte e una prestazione debole della svizzera potrebbero assicurarle il trofeo. Alla gara, i soliti sospetti erano in testa, soprattutto ora la particolarmente motivata Pauline Ferrand Prevot, che è diventata campionessa del mondo una settimana prima ed era ancora raggiante. Probabilmente non è una grande sorpresa che abbia vinto anche la gara.

Ma qual era il problema di Jolanda Neff, lei era ben presto molto indietro rispetto ai leader in gara e non aveva intenzione di avere voce in capitolo nel vincere o perdere questo fine settimana. Per Kate Courtney era una possibilità di vincere la Coppa del Mondo dopo tutto, ma ha dovuto recuperare un deficit di 73 punti nella Coppa del Mondo. Di questo, aveva già tirato via a 20 punti grazie a un 3 ° posto nella gara di circuito corto di venerdì e un 16 ° posto finito da Jolanda Neff. Anche un risultato leggermente migliore sarebbe stato sufficiente, ma lei non poteva riposare sugli allori, quindi ha dato tutto quello che poteva. Inoltre, alcune delle favorite avevano il fiato sul collo, che potevano ricambiare, come Jenny Rissveds, che ha bucato una gomma nell'ultimo giro e nonostante la disavventura è salita fino a un rispettabile 7° posto. La svedese potrebbe considerarsi fortunata comunque, avendo vinto la gara di short track venerdì.

Con le sue ultime riserve di energia, l'americana Kate Courtney ha combattuto fino al traguardo al quinto posto. Ora tutto dipendeva dal risultato della svizzera Jolanda Neff, che nonostante un tentativo di recupero non è riuscito a raggiungere la testa e ha finito all'undicesimo posto. Per Courtney, questo significava la vittoria nella Coppa del Mondo di MTB elite femminile e la compensazione per aver perso una medaglia ai Campionati del Mondo. Per Jolanda Neff è stato l'anno dei secondi posti - secondo ai Campionati del Mondo, secondo nella Ranking List Mondiale, secondo in Coppa del Mondo.

Coppa del Mondo MTB XCO, Donne Elite, Classifica 2019
1 Kate Courtney (USA), 1772 punti
2° Jolanda Neff (SUI), 1742 punti
3. Pauline Ferrand Prevot (FRA), 1575 punti
4° Anne Terpstra (NEL), 1480 punti
5. Rebecca McConnell (AUS), 1217 punti
6 Anne Tauber (NEL), 1078 punti
7° Sina Frei (SUI), 1067 punti
8 Jenny Rissveds (SWE), 1015 punti
9 Chloe Woodruff (USA), 940 punti
10° Catherine Pendrel (CAN), 878 punti

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto