Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

EM 2024: la strada verso il Campionato Europeo per la nazionale svizzera

Come tutti sappiamo, il dopo partita è prima della partita. Naturalmente, questo vale anche per i grandi eventi calcistici. A soli 3 mesi dalla finale della Coppa del Mondo 2022 in Qatar, sono iniziate le qualificazioni per il Campionato Europeo 2024 in Germania per le squadre nazionali europee.

Poiché la Coppa del Mondo dello scorso anno si è svolta in inverno anziché in estate, le squadre nazionali europee hanno avuto meno tempo per prepararsi al prossimo grande impegno. Solo 3 mesi dopo la partita finale della Coppa del Mondo 2022, a dicembre, è iniziato il girone di qualificazione per il Campionato Europeo 2024, che si svolgerà in Germania.

In Germania, un totale di 24 squadre, divise in 6 gruppi di 4 squadre ciascuno, si contenderanno l'ambito trofeo. In qualità di padroni di casa, la squadra della DFB è naturalmente testa di serie e ha davanti a sé un anno ricco di partite amichevoli. Le altre 23 partecipanti devono qualificarsi per prime, come di consueto. Oltre ai pesi massimi del calcio, Spagna, Inghilterra e Francia, seconda classificata, anche la nazionale svizzera spera di partecipare.

La posizione di partenza

Uno sguardo agli avversari della Svizzera nelle qualificazioni rende questa speranza quasi una certezza. Gli avversari del gruppo svizzero sono Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia e Andorra. Non è solo nei media internazionali e svizzeri che il gruppo è considerato il più debole in termini di qualità. Classifica mondiale FIFA rivela perché la Svizzera è considerata la favorita.

La Nati, attualmente al 12° posto, è l'unica squadra tra le prime 50 della classifica ufficiale. La prima classificata in questa categoria è la Romania, al 52° posto, seguita da Israele (76°), Bielorussia (97°) e dalla relativamente giovane nazionale del Kosovo (107°). La squadra di Andorra, che conta 80.000 abitanti, arriva solo al 153° posto ed è di fatto considerata una squadra amatoriale.

Le uniche rivali per la vittoria del girone sono Israele e Romania, nessuna delle quali è riuscita a convincere negli ultimi anni. Dopo i gloriosi anni '90 con giocatori come Hagi e Popescu, la Romania non è riuscita a costruire il proprio successo e si è qualificata per la finale solo nel 2008. Israele si è qualificato per la Coppa del Mondo in Messico nel 1970 per la prima e unica volta in un grande torneo internazionale e questa stagione è la loro migliore occasione da molto tempo a questa parte.

La direzione è impostata

Le prime due delle 10 partite di qualificazione sono state giocate a marzo. La squadra svizzera ha dimostrato impegno e disciplina tattica. Con un forte 5:0 contro la Bielorussia, gli svizzeri si sono riabilitati dalla dolorosa sconfitta per 1:6 contro il Portogallo negli ottavi di finale della Coppa del Mondo. Renato Steffen è stato particolarmente convincente con la tripletta più veloce nella storia della Nati.

Nella seconda partita, i cofavoriti di Israele, che schieravano diversi giocatori di fama internazionale, sono stati battuti per 3-0, aprendo la strada alla vittoria del gruppo. L'allenatore della Nati, Murat Yakin, ha anche concesso ai giovani talenti emergenti alcuni minuti di azione nel corso della partita, di cui almeno Mohamed Amdouni lo ha ringraziato con un gol.

Le prestazioni complessive nelle prime due partite di qualificazione sono convincenti e non solo fanno sperare nella qualificazione alle finali, ma fanno anche venire voglia di fare di più. Finora la nazionale è stata in grado di essere all'altezza del suo ruolo di favorita e di sostituire adeguatamente le assenze dei giocatori. La squadra costituisce quindi una base stabile per il successo.

Ulteriori prospettive

A giugno sono in programma le partite contro il "nano del calcio" Andorra e lo scontro al vertice con la Romania. Questi ultimi non sono riusciti a convincere pienamente nelle prime due partite contro Andorra (2:0) e Bielorussia (2:1) e sono ancora in cerca di forma. Tuttavia, si consiglia cautela contro il Kosovo a settembre. La giovane squadra balcanica è considerata particolarmente forte e aggressiva nei duelli.

Tuttavia, solo il minimo dubbio è che la Nati si qualificherà per gli Europei del 2024 in Germania. Oltre agli esperti nazionali e internazionali, anche la maggior parte dei tifosi vede la Svizzera praticamente qualificata. Inoltre, un altro gruppo di esperti vede la Svizzera in netto vantaggio: Fornitori di scommesse autorizzati in Svizzera offrono una quota di 1,30 per la vittoria della Svizzera nel girone, una quota nettamente inferiore a quella della Romania (4,33) o di Israele (17,00). Questo può essere considerato un'altra chiara indicazione della chiarezza con cui la Svizzera può guardare alla partita inaugurale a Monaco di Baviera il 14 giugno 2024.

Di conseguenza, dovrebbero essere molte le cose che non vanno perché non raggiungano la finale. Tuttavia, non ci sono segnali in tal senso e per ora sembra irrealistico. Al contrario: se tutto continua ad andare bene come finora, la nazionale svizzera può anche prendere nota del 14 luglio 2024. È la data in cui la finale del Campionato europeo 2024 si giocherà a Berlino!

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto