Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

E-bikes - restare in forma con uno slancio in più

Solo pochi anni fa, i ciclisti ben allenati ti passavano accanto sulle loro bici ad alte prestazioni e sapevi che erano più in forma di te. Di conseguenza, o ti dovevi allenare molto e quindi potevi anche padroneggiare tour impegnativi, o certe escursioni in bicicletta ti venivano negate solo a causa della tua condizione fisica. Oggi, come un classico ciclista per hobby, per piacere, ma anche come semi-professionista, hai possibilità completamente diverse.

Le biciclette elettriche aprono nuove strade, letteralmente. E sono chiaramente in voga: dopo tutto, oltre il 34% dei Gli svizzeri possiedono una e-bike. Questo significa che ci sono il triplo delle e-bike sulla strada rispetto a 10 anni fa. Ma dovresti scegliere la e-bike giusta per te.

Quali tipi di e-bike ci sono?

In generale si distinguono 5 tipi di e-bike. Simile ai classici tipi di biciclette, una distinzione viene fatta secondo alcuni criteri: tipo di utilizzo, superficie, carico, funzioni aggiuntive speciali.

  • Città E-Bike:

Le nostre città stanno diventando sempre più affollate. Ecco perché molte persone usano una e-bike per andare al lavoro o per fare un po' di shopping veloce. A seconda del livello di assistenza selezionato, è possibile fare alcune attività quotidiane rapidamente, senza problemi di parcheggio e senza essere completamente sudati dopo. Le e-bike da città, in particolare, sono popolari a causa della loro entrata bassa, che permette di usare la e-bike in normali abiti da strada.

  • Trekking e-bike:

Queste e-bike sono le tuttofare. Robusti e ugualmente adatti a strade e sentieri irregolari, sono perfetti per i ciclisti per hobby. Le e-bike da trekking di particolare qualità sono dotate di freni a disco idraulici che promettono sicurezza anche in caso di maltempo.

  • E-mountain bike: 

Sono adatti a tutti i tour lontano da qualsiasi superficie comoda. Le e-mountain bike hanno sospensioni per assorbire gli urti e proteggere le articolazioni e la schiena. Soprattutto in salita, con l'e-bike si possono affrontare anche salite impegnative senza sforzarsi troppo.

  • Biciclette pieghevoli:

Da qualche tempo, i pendolari si affidano alle biciclette pieghevoli, che non solo hanno un aspetto elegante in città, ma possono essere ripiegate in pochi passi e, soprattutto, sono così leggere che possono essere facilmente portate in metropolitana, in autobus e infine in ufficio. I campeggiatori si affidano anche alle comode e-bike, con le quali possono raggiungere facilmente la città più vicina e sono così indipendenti dalle auto o dai trasporti pubblici.

  • Biciclette elettriche: 

Non è stato molto tempo fa che gli utenti di cargo bike erano piuttosto ridicolizzati. Oggi, la corsa alle e-bike è a volte così grande che bisogna fare i conti con tempi di consegna più lunghi. Soprattutto in città, si possono comprare rapidamente cose pesanti, come casse di bevande, e portarle a casa senza alcuno sforzo. Le biciclette elettriche di solito non sono disponibili per meno di una somma a 5 cifre. Tuttavia, la qualità è anche disponibile ad un prezzo ragionevole, come nel caso del Biciclette elettriche da Fischer.

A cosa bisogna fare attenzione nella batteria?

È difficile fare un'affermazione generale sull'autonomia di una batteria. Fondamentalmente, le informazioni sui kilowattora ti dicono quanto lontano puoi andare. Le attuali batterie per e-bike vanno da 250 a 720 kilowattora. Ma anche altri fattori contano. Per esempio, quanto è vecchia la batteria, quale livello di assistenza si sceglie, se si guida su una strada asfaltata o fuori strada, o quanto è pesante il pilota. Se volete una batteria che non è visibile dall'esterno ma è nascosta nel telaio, le e-bike di questo design sono di solito molto più costose.

Conservare correttamente le e-bike in inverno

  • Conservare sempre le e-bike e soprattutto le batterie a temperature tra i 10 e i 20 gradi. L'umidità può danneggiare l'e-bike.
  • Non conservare le batterie completamente piene o completamente vuote. Una capacità residua tra il 35 e il 65 per cento è buona per far passare la batteria attraverso l'inverno senza danni. Ogni produttore di batterie fornisce informazioni precise in merito, che devono essere seguite per garantire che la batteria duri a lungo.

Conclusione

Le e-bike stanno guadagnando consensi in tutte le fasce d'età e da tempo sono diventate una bicicletta per tutti i giorni. Con le e-bike, tuttavia, è importante tenere a mente che si può anche viaggiare molto più velocemente su queste e-veloce nel traffico stradale e non tutti i passanti e gli automobilisti si aspettano di vedere una bicicletta che viaggia ad alta velocità. Pertanto, un casco robusto è anche un accessorio importante e, in caso di dubbio, salvavita. Tuttavia, le e-bike aprono Molte nuove possibilitàL'obiettivo è quello di essere consapevoli dell'ambiente e in forma nella vita quotidiana, anche se il corpo non è ancora, o non più, così in forma.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto