Sportguide - vi guida nel mondo dello sport

Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Rally Dakar 2020: tappa 12

Ora la dodicesima e ultima tappa attende i partecipanti del Rally Dakar 2020, che conduce su 447 km da Haradh a Quiddiyah. I leader hanno un chiaro vantaggio tra i motociclisti e le auto. Se non hanno un guasto e i loro concorrenti non hanno un giro miracoloso, dovrebbero vincere il titolo.

Nella gara dei ciclisti, l'americano Ricky Brabec ha un comodo vantaggio di circa 14 minuti sul secondo classificato Pablo Quintanilla. Se Brabec non sbaglia o non ha un crollo, Quintanilla difficilmente riuscirà a togliergli più di 14 minuti oggi. Brabec può effettivamente prendersela comoda e in sicurezza, Quintanilla, invece, deve cavalcare come se il diavolo lo stesse inseguendo, non buone condizioni per l'inseguitore di Brabec. Ma Brabec non si sogna di tirarsi indietro, continua a correre per la vittoria e si aggiudica oggi il secondo posto di tappa e con esso la vittoria assoluta al Rally Dakar 2020 in entrambe le categorie di moto. La vittoria di Ricky Brabec non solo segna la prima volta che un americano ha vinto il Rally Dakar, ma rompe anche la striscia vincente di 18 anni di KTM e Honda vince il Rally Dakar per la prima volta dal 1989.

"Alla fine abbiamo messo insieme i pezzi del puzzle, è un bel risultato per l'America, per la Honda e per tutta la squadra. Negli ultimi 30 km mi è venuta la pelle d'oca, la moto ha funzionato davvero bene e sono davvero felice, davvero felice".

ha commentato l'americano Ricky Brabec sulla sua vittoria del Rally Dakar 2020 nella classe moto.

Insieme a lui sul podio ci sono il cileno Pablo Quintanilla, che prende il secondo posto con molta potenza e determinazione, e il vincitore dell'anno scorso Toby Price dall'Australia al terzo posto, che è stato sul podio cinque volte nei sei rally Dakar finora.

Classifica generale

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Ricky Brabec (USA)
9
40:02:36 ore.
2
Pablo Quintanilla (CHL)
5
40:19:02 ore.
3
Toby Price (AUS)
1
40:26:42 ore.

Anche la situazione nelle auto è chiara: Carlos Sainz conduce con un comodo vantaggio di più di 10 minuti su Nasser Al-Attiyah. Il duello tra Al-Attiyah e Peterhansel è più emozionante, come il francese è solo 6 secondi dietro il Qatar. Sarà di nuovo eccitante! Per Fernando Alonso, la tappa di oggi si conclude con un forte quarto posto, che alla fine gli assicura il 13° posto al Rally Dakar 2020. Per il debutto dell'ex campione del mondo di Formula 1, la performance è certamente rispettabile, anche se si può dire che ha creduto in obiettivi più alti. Per il saudita Yazeed Al Rajhi, è certamente un piccolo sogno che si avvera, dato che prende il quarto posto assoluto e quindi il miglior posto mai ottenuto da un saudita in una Dakar. Stéphane Peterhansel riesce anche oggi a togliere un po' di tempo al leader Carlos Sainz, ma con il quinto posto di oggi non può fare nulla contro il vincitore della tappa odierna Nasser Al-Attiyah, che vince la prima tappa del Rally Dakar 2020 e che ora relega definitivamente Peterhansel al terzo posto in classifica. Due anni dopo la sua ultima vittoria al Rally Dakar, Carlos Sainz ancora una volta prende la vittoria nella leggendaria gara del deserto nel nuovo decennio e nel nuovo continente.

"Siamo felici di dare questa vittoria alla Spagna, felici di vincere questo Rally Dakar 2020, con un'altra macchina, con questa Mini, che ha funzionato perfettamente",

ha commentato il tre volte vincitore della Dakar Carlos Sainz sulla sua vittoria di quest'anno al Rally Dakar 2020.

I tre grandi veterani, i "vecchietti" Stéphane Peterhansel, Nasser Al-Attiyah e Carlos Sainz si dividono meritatamente il podio del Rally Dakar 2020.

Classifica generale

Rang Fahrerteam Nr. Zeit
1
Carlos Sainz / Lucas Cruz
305
42:59:17 ore.
2
Nasser Al-Attiyah / Matthieu Baumel
300
43:05:38 ore.
2
Stéphane Peterhansel / Paulo Fiuza
302
43:09:15 ore.

Da

Annulla la risposta I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano
Scorri in alto